Parte Prima: Come Catturare Scene Suggestive Del Porto
Lisbon, Portugal: Tramway car going through old houses street in capital city on 14 May, 2019. Portuguese language has 250 million total speakers around the world

Il Principale Artista Del West Country Ray Balkwill Ti Mostra Come Catturare La Scena Di Un Porto Suggestivo Utilizzando Sottili Strati Di Pittura Ad Olio In Un Modo Suggestivo E Simile Ad Un Acquerello

Dipingere barche e porti è una gioia, il solo pensiero mi fa raggiungere i miei pennelli. Tuttavia, non è sempre facile in quanto i porti possono contenere una ricchezza di materiale complesso con molto da prendere in considerazione. Il consiglio qui è di non essere troppo ambiziosi, concentrarti su ciò che ti interessa e mantenerlo semplice.

Questa dimostrazione mostra la semplificazione in azione. Ho concentrato la mia attenzione su tre barche in una scena frenetica. I miei obiettivi principali erano creare un dipinto suggestivo con una tavolozza di colori limitata. Anche l’integrazione dell’energia nel lavoro era un requisito importante. Sebbene ciò sia più naturale quando si dipinge sul posto, può essere ottenuto anche in studio, lavorando rapidamente per garantire la spontaneità.

I porti mi interessano di più con la bassa marea rispetto a quando l’acqua è completamente nelle pozze, fango, alghe e catene arrugginite possono offrire l’opportunità di meravigliosi contrasti di colore, consistenza e forme all’interno del tuo dipinto. La bassa marea significa anche che è meno probabile che le barche vengano portate fuori in qualsiasi momento presto e c’è la possibilità di osservare l’insieme degli scafi. Mettere insieme i due elementi dell’osservazione e della memoria è un buon modo per eliminare tutte le complessità della natura e mantenere il dipinto semplice e vivo. Soprattutto, però, cerca di rimanere fedele all’idea originale. www.raybalkwill.co.uk

AVRAI BISOGNO Colori a olio Giallo Napoli, Blu oltremare francese, Blu ceruleo, Terra di Siena bruciata, Terra d’ombra, Rosa robbia, Verde linfa e Bianco titanio, tutti i colori a olio per artisti Daler-Rowney

1 Inizia disegnando

Il pennarello monocromatico o lo schizzo a carboncino sono i miei strumenti preferiti per il lavoro in studio. Mi permettono di vedere più chiaramente la composizione e i valori tonali, e riaccendono anche le emozioni iniziali che mi hanno permesso di capire meglio i colori in modo intuitivo.

2 Impostare la composizione

Il mio supporto MDF è stato primerizzato con gesso acrilico a tre mani. Ho anche aggiunto una piccola quantità di pasta per texture allo strato finale. La tavola è stata quindi colorata con un lavaggio diluito con terra d’ombra grezza. Quando questo è stato asciutto ho abbozzato alcune linee costruttive per stabilire a grandi linee la composizione con un pennello rotondo di dimensione 4 e una miscela diluita di Ultramarine francese e Terra di Siena bruciata.

3 Lavora in tono

Usa un
Questo è dove ho bloccato i toni. È essenziale per costruire una solida base. La prima metà è la chiave per un quadro ad olio che ha successo.
Un’ora di pittura. Se a questo punto non ho le forme o le basi tonali funzionanti, tendo a lottare più tardi.

4 Sorprenditi

Un ingrediente essenziale nel mio processo di pittura è l’imprevedibilità, o l’elemento sorpresa. Questo è più facile da ottenere con l’acquerello, ma più complicato con gli oli. Tuttavia, applicare un po’ di acquaragia sulla tavola e lasciarlo fondere con la vernice bagnata può creare risultati entusiasmanti. È stato particolarmente utile per aggiungere texture in primo piano.

Storie simili