Come Dipingere Il Tessuto. Parte Prima Della Nostra Ispirazione

In Una Serie Online In Quattro Parti, L’artista Sophie Ploeg Dà Consigli Sulla Pittura Dei Tessuti. La Parte 1 Si Concentra Sulla Ricerca Dell’ispirazione Perfetta

Ho sempre amato i tessuti, la moda e la pittura, quindi combinare i tre è stata una progressione naturale. Nel mio lavoro recente, ho sviluppato quell’amore in una serie di dipinti che esplorano le varie trame di pizzo, seta, lino e altri tessuti.

Le qualità tattili del velluto, la ricca lucentezza del raso, la trama del taffettà Chi potrebbe resistere? Aggiungi a ciò un mix nostalgico di pizzo vintage, con le sue trame croccanti e motivi floreali, e possiamo intraprendere un viaggio indulgente che nessuno rifiuterebbe.

Come Dipingere Un Tessuto Ispirazione

È un compito impegnativo catturare le diverse trame dei materiali. I miei dipinti sono nostalgici in quanto catturano la bellezza dei tessuti.

Dipingere abiti o tessuti è qualcosa in cui quasi tutti gli artisti si saranno imbattuti se hanno mai provato a dipingere figure o nature morte. Una sciarpa drappeggiata casualmente o una tovaglia all’interno di una natura morta possono far disperare alcuni artisti, ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.

C’è una lunga storia nella pittura di tendaggi e tessuti, con alcuni degli esempi più suggestivi e belli provenienti dal mio paese natale, i Paesi Bassi. Frans Hals e Gerard ter Borch furono due dei più importanti artisti olandesi della cosiddetta età dell’oro. Hanno creato ritratti (vedi a destra) e dipinti di genere che hanno messo in mostra la ricchezza dei loro modelli attraverso abiti e colletti elaborati e ricchi.

Sebbene prenda ispirazione dalla storia dell’arte, i miei dipinti assumono un aspetto più contemporaneo nel modo in cui sono composti. Quando abbino tessuti diversi, li dispongo in modo che i loro punti di forza siano mostrati al meglio. Spesso utilizzo la figura umana per dare vita e movimento a vestiti e tessuti, anche se la quiete di una natura morta può essere altrettanto attraente.

IMMAGINE Frans Hals, Ritratto di un membro della Guardia Civica di Haarlem , 1636 circa 38, olio su tela, 86×69 cm

Storie simili