Come Dipingere Una Bromelia A Guazzo

Il Pluripremiato Illustratore Di Storia Naturale E Tutor Simon Williams Ci Mostra Come Dipingere La Spiga Di Un Fiore Di Una Bromelia Usando Strati Di Guazzo Opaco

Il soggetto che ho scelto di illustrare è una brattea floreale di un tipo di bromelia chiamata Achmea Blue Rain. La famiglia delle bromelie cresce esclusivamente in Sud America, principalmente in Brasile, e comprende l’ananas. Queste piante sono disponibili nella maggior parte dei buoni garden center e sono ottimi soggetti per la pittura botanica, poiché esiste una vasta gamma di forme e colori, anche la Neoregelia nella foto sopra è una bromelia, ma è completamente diversa dall’Achmea. Questo dipinto è stato insignito del Presidents Award for Other Media (Gouache), alla mostra annuale della Society of Botanical Artists.

Per dipinti più grandi come questi, uso la gouache. Dà un aspetto molto sorprendente e audace e l’opacità del colore si adatta davvero alle piante esotiche più insolite come bromelie o orchidee. La guazzo è più versatile dell’acquerello perché ti permette di dipingere colori chiari sopra quelli scuri. La guazzo può essere utilizzata anche su superfici di diversi colori come il supporto, anche se deve essere utilizzata abbastanza asciutta poiché il supporto non ha le dimensioni della superficie della carta per acquerello.

Il mio approccio all’uso della tempera è di mantenerlo principalmente a pennello asciutto per la maggior parte del tempo, piuttosto che applicare lavaggi sottili e acquosi per iniziare. Tendo a iniziare abbastanza pallido, per poi accumulare colore, rendendolo opaco. Posso quindi risalire su questi colori più scuri, se necessario, con colori più chiari o bianchi, come con l’acqua al centro della Neoregelia. Un metodo simile è stato utilizzato per la formazione del muschio verde denso sopra il tronco d’albero marrone.

1. Questa è la prima fase. Mostra la pianta da vicino. Questo è stato fatto con una matita 2H. Ho usato una leggera pressione per non incidere la carta. La prima fase di pittura consiste nell’ottenere un buon mix di colori in una tonalità chiara per questo soggetto. La guazzo si accumulerà in modo opaco a strati dal chiaro allo scuro, ma poiché questi fiori sono abbastanza chiari e vibranti, mantienilo leggero e lavora solo con valori tonali morbidi sopra la parte superiore. I colori utilizzati sono Spectrum Violet, Indigo Blue e Permanent White per i fiori, Bengal Rose e Marigold Yellow per lo stelo e Opera Rose per gli steli ramificati più rosa.

2. Una tecnica a pennello asciutto è la più adatta qui a causa delle piccole dimensioni di ogni fiore. È una tecnica che uso molto per rendere le trame, il tono e i dettagli. Questo è il modo migliore per usare la gouache nelle fasi finali. È impossibile glassare il colore su strati opachi di vernice, a differenza dell’acquerello. Questi strati si solleveranno.

3 . Tutti i colori dovrebbero essere al massimo della loro forza ora dalla creazione di toni.

4 . Alla base della brattea sono presenti guaine fogliari che assumono un colore diverso rispetto al gambo. Flame Red è il primo colore di base qui e una miscela di Sap Green e Light Green. Questo viene messo come nella Fase 1 un mix abbastanza sciolto ma non lascia che i colori dal rosso al verde si incontrino l’uno nell’altro. Come dettaglio, ho iniziato ad aggiungere il rosso nelle sezioni superiori. Questo dà la consistenza.

5. Questa è la fase finale per produrre il rivestimento glauco e polverulento sulla superficie. Prima di dipingere il bianco ho lavorato con Flame Red e Perylene Maroon per creare un colore più ricco per il tono. Per far brillare il bianco, il colore sottostante deve essere molto scuro. Permanent White è molto opaco, quindi l’ho usato e l’ho applicato con un pennello asciutto. I colori chiari a guazzo si asciugano più scuri, quindi sono necessari un paio di strati di puntinatura per ottenere una finitura bianca e polverosa.

Simon Williams si è formato come illustratore di storia naturale presso The Arts Institute, Bournemouth. È membro della Società degli artisti botanici e tiene corsi di illustrazione botanica. www.swillustrations.com

Storie correlate