Come Acquerello Per Iniziare Con Gli Acquerelli

Questa Guida Per Principianti Agli Acquerelli Ti Fornirà Tutto Ciò Di Cui Hai Bisogno Per Aiutarti Nel Tuo Percorso, Da Quale Pennello Acquistare A Quali Tecniche Provare

Segui questi cinque semplici passaggi per scoprire come iniziare con gli acquerelli:

1 Prendi Un Buon Pennello

Se hai spazio nel tuo vasetto di vernice solo per un pennello, non puoi battere un pennello per acquerello rosso zibellino #8 rotondo. Tuttavia, un pennello rotondo n. 4 e un pennello ovale extra grande sono sempre utili per lavori di dettaglio e lavaggi di grandi dimensioni.

Il dibattito continua sul fatto che i pennelli naturali prevalgano sui pennelli sintetici, ma i pennelli sintetici tendono a mantenere la loro forma meglio dei pennelli naturali e non assorbono tanta acqua, dandoti un maggiore controllo quando dipingi.

Se non sei sicuro, puoi acquistare set che includono la maggior parte dei pennelli di base.

2 Seleziona I Tuoi Colori Ad Acquerello

Un set da campo di pentole per acquerelli è fantastico per l’esterno, ma per il resto, opta per le vernici in tubo perché puoi variare la consistenza in modo rapido e semplice.

Acquista acquerello di qualità per artisti il più possibile poiché generalmente dura più a lungo della qualità degli studenti, ma porta a casa solo i colori di cui hai bisogno per assicurarti di ottenere il massimo dai tuoi soldi.

Ecco un esempio di una tavolozza ad acquerello che consigliamo ai principianti. Bilancia i colori freddi con i colori caldi.

Prima di acquistare qualcosa, assicurati di leggere la nostra guida ai migliori colori ad acquerello.

3 Carta

Anche se hai i materiali migliori, se la tua carta si arriccia al minimo accenno di acqua, tutto il tuo duro lavoro sarà vano. Per evitare che ciò accada, utilizzare qualsiasi blocco per acquerello, blocco o carta sfusa con un peso superiore a 64 kg/300 gsm.

Diverse trame di carta possono avere effetti diversi sulla vernice. Esistono tre tipi principali di trame di superficie che puoi scegliere in base alle tue esigenze:

Pressa a caldo : questa texture è uniforme e liscia e crea una bella superficie per stampe e disegni.

Cold Press: questa texture è molto apprezzata dagli acquerellisti.

Ruvida: la consistenza ruvida ha una superficie ancora più irregolare rispetto alla spremitura a freddo. Questa superficie può essere utilizzata per creare trame esagerate e ruvide.

4 tavolozze Ed Extra

Quindi, scegli la tavolozza giusta. Puoi usare i tuoi set di acquerelli Pan e Cake in diversi modi a seconda di quanto sono grandi e con quale orientamento.

Hai due opzioni per gli acquerelli a tubo: o vai in cucina e prendi un piatto bianco piatto, oppure puoi acquistare pallet di plastica a pozzetti economici. Se stai usando acquerelli a tubo, tuttavia, una tavolozza coperta è l’opzione migliore.

Consulta la nostra guida alle palette più popolari.

Non dimenticare questi pratici oggetti per la casa per aiutarti lungo il percorso:

Vaso per l’acqua : può essere un vecchio barattolo di marmellata, una tazza o un annaffiatoio, purché tu possa risciacquare i pennelli.

Carta da cucina : questo è un ottimo materiale per creare effetti strutturati e ripulire le fuoriuscite

Asciugacapelli : per i giorni in cui la vernice impiega troppo tempo ad asciugarsi.

5 Tecniche Essenziali Dell’acquarello

Tre tecniche di acquerello sono essenziali da padroneggiare prima di iniziare.

Acquerelli Bagnato Su Bagnato

Ciò comporta l’applicazione di vernice bagnata su uno sfondo bagnato per diluirlo, ma il tempismo è tutto con questa tecnica!

In primo luogo, il modo migliore per bagnare la carta è usare una spugna naturale. È più veloce dell’uso di un pennello e più facile misurare quanta acqua c’è sulla carta. Per vedere dove sta andando la vernice, applicala lentamente. Se il colore si sta diffondendo troppo velocemente, aspetta che si asciughi un po’ prima di applicare nuovamente la vernice.

Sopra Geoff Kersey aggiunge dettagli al suo dipinto del Millenium Bridge

Acquerelli Bagnato Su Asciutto

Gli artisti in genere usano il bagnato su asciutto per posizionare un bordo duro o affilato sul loro dipinto. Per creare spigoli vivi sul tuo dipinto, tutta la vernice che è stata applicata sulla carta deve asciugarsi prima di applicare la vernice su un’altra forma. Se è completamente asciutto, la forma rimarrà esattamente come l’hai dipinta. Se non è completamente asciutto, il nuovo strato si diffonderà nel primo (questo viene fatto deliberatamente quando dipingi bagnato su bagnato).

Vuoi saperne di più sul bagnato su asciutto? Paul Talbot Greaves Suggerimenti per padroneggiare la tecnica della pittura a secco su bagnato

Acquerelli A Pennello Asciutto

Il lavoro a pennello asciutto è un modo preciso per aggiungere dettagli ai tuoi dipinti. La punta del pennello deve essere bagnata ma non sovraccarica di vernice e la vernice deve essere abbastanza fluida da trasferirsi sulla carta con una leggera pressione e senza dissolvere lo strato di vernice sottostante. È possibile mescolare o costruire i colori della vernice con tocchi molto precisi. Funziona bene con carta ruvida.

L’articolo di Geoff Kersey sulla pittura di paesaggi costieri e rurali offre un ottimo esempio di spazzolatura a secco.

Hai completato un capolavoro di recente? Puoi iscrivere il tuo lavoro al nostro concorso annuale Artisti dell’anno. Questo concorso ti darà visibilità nazionale e la possibilità di avere una mostra personale alla Panter & Hall Gallery di Londra. I secondi classificati riceveranno anche fino a voucher per forniture d’arte. Le iscrizioni sono ora aperte, quindi clicca qui per entrare ora.