Parte 1: Come Dipingere Chinatown Di Notte

Festeggia L’anno Del Gallo Affrontando Una Complessa Scena Ad Acquerello Con L’artista Joe Dowden

Sono stato molto onorato di essere stato selezionato per rappresentare l’Inghilterra alla World Watermedia Exposition in Thailandia alcuni anni fa. Un tour del paese con i miei colleghi pittori ha portato a un sacco di nuovo materiale per me, abbiamo fatto un sacco di pittura all’aria aperta e ho scattato foto con il mio smartphone. Una delle mie materie preferite era la Chinatown di Bangkok. Il mio amico artista Michal Jasiewicz ha scattato fotografie migliori e mi ha permesso di usarne una per questo dipinto.

Può essere difficile capire un argomento come questo. Il modo migliore per affrontarlo è scomporlo e creare una mappa. Su un foglio di carta di riserva, inizia definendo le aree bianche e di colore chiaro, disegnale e dipingi attorno ad esse con un lavaggio grigio chiaro. Quindi, posiziona i colori brillanti e i toni medi in un secondo strato e termina posizionando i colori scuri più forti in un terzo strato. Questa rapida mappa può aiutarti a concentrarti sul palcoscenico che stai dipingendo. Se costruisci il tuo dipinto finito in modo simile alla mappa, la struttura emergerà e ti lascerà riempire il resto.

Ricorda che questo dipinto è pieno di estremi. La chiave con le scene notturne è limitare la quantità di luci e assicurarsi che i toni medi siano leggermente più scuri di quanto faresti per un paesaggio diurno.

Progetto di Joe Dowden www.joedowden.com

SOPRA la foto di riferimento originale di Joe scattata da Michal Jasiewicz

Materiali artistici

VERNICI Cadmio Limone, Cadmio Arancio, Giallo Napoli, Blu Cobalto, Oltremare Francese, Terra di Siena Bruciata e Magenta Quinacridone, tutti Acquerelli Professionali Winsor & Newton; Rosso vermiglio e verde ftalo, entrambi acquerelli di Van Gogh Royal Talens; Neutral Tint, M.Graham & Co. Artists Watercolor
CARTA Fabriano Artistico Extra White 300gsm carta ruvida per acquerelli
PENNELLI Serie 22, zibellino tondo misura 8, e Serie 33, zibellino appuntito taglie 8 e 12, entrambi di Rosemary & Co.; Pennello fluido per mascheratura SAA
MASKING FLUID

1 PIANIFICA I TUOI HIGHLIGHTS La foto originale raffigurava una scena complessa ma per il mio schizzo iniziale l’ho ridotta a pochi elementi scelti. I componenti chiave erano il tuk-tuk ei grandi stendardi verticali. Per indicare le linee principali, ho creato delle linee.

Successivamente, ho usato il liquido di mascheratura per i punti salienti. Ciò includeva il tetto del mio tuk-tuk e dei lampioni stradali, nonché i fari delle auto, le insegne dei negozi e i lampioni.

2 APPLICAZIONE DEI PRIMI COLORI Ho iniziato ad applicare prima i colori più chiari, comprese le miscele di Cadmio Limone, Cadmio Arancio e Rosso Vermiglio per gli striscioni. Per le aree scure nell’angolo in alto a sinistra, ho usato un mix di Neutral Tint & Vermilion Red e Naples Yellow con Cobalt Blue per illuminare l’illuminazione interna del negozio. Ho aggiunto più colori bagnato su bagnato all’edificio, tra cui Burnt Sienna e un mix di Napoli Yellow e PhthaloGreen.

3 DISEGNO DELLE FIGURE Ho riservato le alte luci con il fluido per mascheratura, ma ho comunque lasciato molti flash su carta bianca dipingendo attorno ad aree selezionate come le figure. Ho applicato Neutral Tint bagnato su bagnato sull’area della strada con tocchi di rosso vermiglio e arancione cadmio. Sullo sfondo è stato applicato anche un grigio molto chiaro utilizzando una miscela di Blu Cobalto, Siena Bruciata.

4 COSTRUIRE VALORI TONALI Ho costruito ulteriormente i valori tonali con più lavaggi di grigio. In questa fase, non era importante abbinare il colore esatto della scena. Per gli ultimi lavaggi dello stendardo, ho usato Neutral Tint e Vermilion Rouge sugli edifici a destra. Ho usato più blu cobalto grigio chiaro e Siena bruciata sulla strada di fronte a me, il che mi ha risparmiato più luci di quante ne avessi mascherate in precedenza.

5 DELINEA TUTTI I SEGNI Ho lavorato fino ai mezzitoni applicando una tinta neutra più scura agli edifici a destra e un lavaggio Vermilion Rouge. Ho usato vari mix di rosso vermiglio, tinta neutra e arancione cadmio per delineare i caratteri sugli stendardi e il segno rosso.

Successivamente, ho applicato dell’acqua alle vetrine a sinistra. Poi, ho aggiunto Ultramarine francese, Terra di Siena bruciata e Rosso vermiglio agli edifici alla mia destra. Ho usato vari mix di rosso vermiglio, tinta neutra e arancione cadmio per delineare i caratteri sugli stendardi e il segno rosso.

Successivamente, ho applicato acqua pulita sulle vetrine a sinistra. Quindi, ho aggiunto il blu oltremare francese (o Siena bruciata) bagnato su bagnato per creare ombre morbide attorno alla base e ai bordi.

6 AGGIUNGI IN PROFONDITÀ A DISTANZA I segni più piccoli sono stati dipinti con il pennello a 8 punte usando Ultramarine francese, Phthalo Green e Ultramarine francese. L’area del cielo era anche ricoperta da una ricca miscela di Arancio Vermiglio e Arancio Cadmio. Per scurire il cielo, ho applicato un forte lavaggio Neutral Tint che avevo bagnato su bagnato. Questo lavaggio è stato utilizzato per definire gli striscioni e i bordi delle luci. Ho anche lavorato la vernice negli edifici giusti in modo che si mimetizzassero con il cielo notturno.

>> Parte 2

Storie simili