Margaret Evans, Un’artista Pastello, Mostra Come Dipingere Orizzonti Drammatici In Soli Otto Passaggi
La bellezza dei cieli di ogni stagione è ciò che attira gli artisti, anche se non sempre sono facili da catturare. Un cielo pittoresco accade quando meno te lo aspetti, eppure spesso è scomparso prima che tu te ne accorga. Al giorno d’oggi, ovviamente, possiamo scattare foto con le fotocamere digitali quando un cielo cattura la nostra attenzione e fare riferimento alle immagini nel comfort del nostro studio. Questa dimostrazione del cielo si basava su diverse foto di scene invernali drammatiche. È possibile creare dipinti completamente nuovi combinando idee da foto diverse.
1. Inizio rosso
Uno sfondo rosso può aggiungere un po’ di calore alle nuvole luminose. Ho usato una carta Raw Siena e poi ho applicato uno strato sottile di acrilico Cadmium Rouge. Il bucato era ancora umido, quindi ho abbozzato leggermente le forme principali delle mie nuvole in pastello. Ho mantenuto i segni sciolti per evitare di essere troppo descrittivo.
2. Mescola scuro e chiaro
I cieli del mio nativo Perthshire sono luminosi e drammatici in questo periodo dell’anno. Ho scelto di utilizzare una tavolozza fresca di colori neutri con un’ampia gamma di toni per creare questo dipinto. Ho selezionato i pastelli che volevo usare e mi sono assicurato che ci fossero versioni calde e fredde per i miei toni scuri, medi e chiari. Per creare una composizione, ho usato il mio fondo rosso come tono medio.
3. Bagna il pastello
Per stendere il pastello, ho bagnato aree più grandi per coprire il fondo rosso. Tieni presente che il pastello apparirà più scuro quando è bagnato, ma è più pallido quando è asciutto. Dovrai riscaldare la composizione aggiungendo punti rossi in altre aree. Ciò contribuirà a mantenere una temperatura del colore equilibrata.
4. Mischia
Per creare un equilibrio tra aree più lisce e più texture, ho iniziato ad aggiungere più segni pastello. Con questi in atto, ho iniziato a sfumare i pastelli con tratti leggeri con il dito e anche con un pastello grigio neutro semiduro. Un pastello rosso semiduro va bene per sfumare, poiché reintroduce un po’ del colore di base negli strati superiori.
5. Progettazione del paesaggio
A parte il fatto che bloccava alcuni toni, a questo punto non riconoscevo molto del paesaggio, quindi ho creato delle montagne da una foto diversa. Mentre cercavo di trasmettere un senso di scala, ho considerato attentamente come le forme delle montagne si sarebbero fuse con le nuvole.
6. La fase Spingi e Tira
Ora era il momento di iniziare a lavorare con i toni medi. Questa è la fase push and pull. Man mano che i colori più forti vengono ritirati, vengono promossi quelli più morbidi. I pastelli sono perfetti per dipingere i cieli, poiché la fusione di un colore in un altro incoraggia adorabili formazioni di nuvole a strati. Per mantenere le forme morbide, evitate di sfumare con un tocco pesante.
7. Lascia cuocere a fuoco lento
Il paesaggio sembrava sottosviluppato, anche se non volevo distrarre dal cielo spettacolare. Ho evidenziato alcuni picchi prominenti per catturare la luce e ho ammorbidito altri colori per riflettere il cielo. Dopo che il dipinto era quasi finito, l’ho lasciato cuocere a fuoco lento per una notte. Ho scoperto che tutti i gravi difetti del dipinto verranno rivelati quando arriverà la luce del mattino.
8. Scurire i valori
Tornando al dipinto il giorno successivo, il mio sguardo è stato immediatamente attratto dalle strisce di terra inferiori che non facevano parte del piano. Ho deciso di rendere la terra più sobria rimuovendo alcuni dettagli e scurindo i valori tonali complessivi dei campi per incoraggiare l’occhio a guardare più in alto. Questo è stato fatto selezionando i colori che potevo vedere in alcune parti del cielo.
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