Come Verniciare Un Dipinto. Guida Passo Passo

Con Un Po’ Di Comprensione E Sperimentazione, La Verniciatura Di Un Dipinto Può Migliorarne L’effetto Finale E La Presentazione, Afferma L’artista Peter Keegan

Perché verniciare? Perché verniciare? Ma credo che gioverà al tuo lavoro.

Uno dei motivi principali per verniciare è che offre una finitura uniforme o aspetto a un dipinto. La vernice può essere utilizzata per migliorare i colori (soprattutto i toni più scuri) e la luminosità generale.

Può dare a un dipinto una nuova prospettiva di vita, soprattutto se è stato sprofondato da una vernice sottile o da un’area scura e smorzata. Questo è un effetto comune nella pittura a olio o acrilica.

L’applicazione di una vernice non può essere paragonata al mettere un dipinto sotto il vetro, che di solito è riservato ai lavori ad acquerello e pastello. Potresti anche voler verniciare un dipinto per la conservazione. Funge da barriera per proteggere l’opera da eventuali macchie o aggiunte indesiderate.

Tradizionalmente, i dipinti venivano verniciati per proteggerli dalla fuliggine dei camini o delle candele, che erano l’unica fonte di luce. Oggi ci sono molti meno inquinanti rispetto all’occasionale spruzzata di salsa di pomodoro.

Suggerimenti Rapidi Su Come Verniciare Un Dipinto

  • Dovresti lavorare in un’area pulita e priva di polvere
  • Utilizzare un pennello in fibra morbida per applicare la vernice in modo uniforme
  • Per controllare la finitura, fai una striscia reattiva su un dipinto più vecchio.

Attrezzatura: Come Verniciare Un’immagine

  • Scelta della vernice Sto usando il gloss acrilico solubile Daler-Rowney
  • Uso la spazzola per nasello di capra da 5 cm di Rosemary & Co per le spazzole a pelo morbido
  • Una pentola/barattolo pulito

Ecco 4 Semplici Passaggi Per Applicare La Vernice Su Un Dipinto

1 È disponibile un’ampia gamma di vernici per adattarsi al mezzo. Le vernici acriliche sono facili da applicare una volta che la vernice si è completamente asciugata. Gli oli sono più precisi. Di solito devono trascorrere un periodo di sei mesi prima di poter applicare una vernice permanente, ma una volta che il dipinto è asciutto al tatto è possibile utilizzare una vernice per ritocco, che consente comunque al dipinto di respirare e asciugarsi permanentemente. Una vernice più duratura può quindi essere applicata in seguito, se necessario.

2 Dopo aver individuato quale vernice è adatta alla tua pittura e sei pronto per iniziare, devi assicurarti di lavorare su una superficie piana, pulita da polvere e fibre che potrebbero depositarsi. Questa dimostrazione si concentrerà sulla verniciatura di un dipinto acrilico. Per prima cosa, devi versare una piccola quantità di vernice in una pentola o barattolo pulito, ricorda che una piccola quantità coprirà una vasta area del tuo dipinto.

3 Assicurati che il pennello sia ben caricato di vernice e applicalo con pennellate uniformi e coerenti sul dipinto. Assicurati di mantenere le pennellate nella stessa direzione, dipingendo fino ai bordi del lavoro. Se la vernice inizia a esaurirsi, applicane un po’ di più sul pennello. La verniciatura di un dipinto deve essere eseguita in una volta sola per evitare un aspetto striato o un’essiccazione parziale.

4 Dopo aver coperto completamente il dipinto, lasciarlo asciugare su una superficie piana per circa 15 minuti, in modo da impedire alla vernice di colare sulla superficie del dipinto e di lasciare striature. Per evitare che polvere e sporco si depositino sulla vernice durante l’asciugatura, appoggiare la pittura.

Questo articolo è apparso nel numero di maggio 2017 della rivista Artists & Illustrators . Ricevi l’ultima rivista.

Progetto di Peter Keegan www.peterkeegan.co.uk

Iscriviti alla rivista o ricevi un abbonamento digitale. In associazione con Cass art.