Domande Frequenti Sull'inquadratura

Che Tu Stia Incorniciando Un Dipinto Per Un Regalo O Semplicemente Cercando Di Finire Il Tuo Ultimo Capolavoro Con Stile, In The Frames Mike Denton Ha Le Risposte A Tutte Le Domande Che Avevi Troppa Paura Di Porre

D Sto pensando di incorniciare la mia tela come regalo di Natale. C’è qualcosa che devo considerare prima ancora di iniziare a dipingere?

Molte persone dipingono troppo vicino ai bordi della tela. Tuttavia, ciò può portare alla perdita di parte dell’immagine quando è allungata per l’inquadratura. La cosa migliore da fare è misurare la tua tela e allungarla in anticipo su una barella. Mentre dipingi, lascia almeno 70 mm di spazio vuoto intorno all’immagine per evitare che venga ritagliata durante l’inquadratura.

D Come posso evitare di spolverare o sbavare un disegno a matita o pastello?

Per proteggere il tuo disegno a matita, puoi spruzzare le immagini pastello o a matita con un aerosol incolore non ingiallente. Loxley è un buon marchio a cui prestare attenzione.

D Ho visto spesso lavori su carta scolorire nel tempo. Come preparo la mia carta per evitarlo?

La carta deve essere fissata su un supporto in schiuma non acida utilizzando almeno un nastro privo di acidi. È necessario lasciare respirare l’immagine, quindi non fissare l’intero perimetro al supporto. Il piano di lavoro si adatterà alle variazioni di temperatura e umidità senza incrinarsi o deformarsi. Tuttavia, opere speciali extra possono essere allegate al tabellone del museo, che viene fornito con una garanzia di età di 100 anni. È abbastanza ampiamente disponibile ora e utilizziamo Arqadia per tutti i nostri supporti privi di acidi.

D Devo lasciare un bordo anche se sto dipingendo su carta?

Puoi montare un’opera d’arte su carta lasciando spazio intorno ad essa. Il montaggio non solo protegge la tua opera d’arte, ma le conferisce anche una finitura professionale, oltre a nascondere eventuali bordi disordinati.

D L’elemento privo di acidi vale davvero la pena?

I materiali privi di acidi prevengono l’ingiallimento e la contaminazione. Sono essenziali se vuoi preservare l’aspetto e il valore originali del tuo lavoro. Dovrebbe essere possibile togliere la tua foto dalla cornice in qualsiasi momento e dovrebbe apparire esattamente come quando l’hai aggiunta. I prodotti non acidi, come il nastro adesivo o il supporto in cartone, macchiano e scoloriscono il tuo lavoro, quindi dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

D Devo lasciare più spazio nella parte superiore o inferiore dell’immagine?

Suggeriamo di lasciare più spazio nella parte inferiore del supporto. Non deve essere drasticamente più grande degli altri lati, ma anche un leggero aumento renderà il dipinto visivamente equilibrato quando il pezzo incorniciato è appeso a una parete.

D Esiste una formula per scegliere la dimensione corretta della montatura?

Alcuni dipinti non richiedono un supporto. Alcune tele acriliche e ad olio stanno benissimo a filo con la cornice. Per creare spazio tra la superficie di vetro e la tua immagine ad acquerello, pastello o matita, avrai sempre bisogno di un supporto. Come regola generale, il supporto dovrebbe essere più grande della cornice, ma di solito puoi giudicare guardando l’immagine quale dimensione è più adatta. Generalmente, un bordo di 60 mm andrà con la maggior parte delle immagini, mentre 100 mm è probabilmente adatto per qualcosa di più grande.

D Quale colore di montaggio funziona meglio?

Prova a optare per una tonalità neutra, come l’avorio o il beige, in quanto ciò manterrà l’attenzione sull’immagine. Non estendere la tavolozza del tuo dipinto. Puoi sempre mettere due supporti uno sopra l’altro se hai bisogno di aggiungere colore. Quello colorato sarà visibile sotto. Dovresti assicurarti che le finestre siano larghe solo 6 mm tra i due supporti. È meglio evitare montature bianche luminose perché possono sembrare troppo abbaglianti, ma troviamo che funzionino bene con pezzi contemporanei. Mentre ognuno ha i propri gusti, è meglio attenersi alle basi.

D Se sto regalando una foto, dovrei scegliere una cornice che si abbini al loro arredamento?

In una parola: no. L’opera d’arte dovrebbe essere considerata prima di scegliere la cornice. Le cornici bianche, rovere chiaro e nere sono molto popolari. Vendiamo molti telai quadrati in rovere da 5 cm. Nessuno compra davvero più le cornici d’oro decorate da noi, ma questo non vuol dire che non siano adatte per dipinti più tradizionali.

D Devo aggiungere uno strato o meno di vetro?

I dipinti ad olio possono essere appesi con o senza vetro, poiché è benefico che l’aria raggiunga la vernice. Tuttavia, il vetro è necessario per i lavori su carta al fine di proteggere la superficie da polvere e altri agenti inquinanti.

D Che tipo di vetro devo usare?

Il vetro normale è l’opzione più economica e il tipo più comunemente usato. È resistente ai graffi ma anche abbastanza fragile e filtra solo circa la metà dei dannosi raggi ultravioletti.

Il vetro antiriflesso è l’ideale per i pezzi appesi direttamente davanti a una finestra, ma ciò che perdi in nitidezza lo compensi significativamente con la protezione solare. Sono disponibili anche vetri in plexiglas e acrilico. È più leggero del vetro, ha una protezione UV del 60% e può essere trasportato bene poiché è infrangibile. Il vetro del museo è quasi invisibile e offre la migliore protezione dai raggi UV, ma non lo vendiamo online perché è troppo costoso e potrebbe essere un po’ caro per un regalo di Natale.

Qualunque sia il tipo di vetro che scegli, 2 mm è probabilmente lo spessore migliore, poiché proteggerà la tua opera d’arte senza essere troppo fragile.

Mille grazie a tutti a In The Frame. www.picture-framing.com

Iscriviti alla rivista o ottieni un abbonamento digitale.