Un Modo Semplice Per Creare Una Splendida Scena Da Giardino A Olio

Anne-Marie Butlin Mostra Come Si è Avvicinata Alla Miscelazione Dei Colori Per Dipingere Questo Affascinante Giardino Naturalistico

Ho visitato il Chelsea Flower Show e sono stato attratto dalla piantagione libera e naturalistica che ho visto. Un giardino artigianale molto ben assemblato con i suoi ricchi gialli, rame e verdi era particolarmente attraente e volevo usare questa tavolozza insolita in un dipinto.

Conosciamo tutti il simbolismo che circonda il giardino e il rapporto tra il mondo naturale e gli spazi coltivati; Suppongo che queste zone di recinzione sicura siano in qualche modo un ostacolo al mondo sempre più difficile in cui viviamo. Mi ritrovo a zoomare più vicino alle piante e ho lavorato su fette di giardino, con la tela riempita con l’intricato motivo di foglie e fiori.

Lavorando direttamente dall’immagine fotografica su un computer, la pittura è una sorta di meditazione. Mi perdo nelle sfumature di colore e forma in una piccola macchia di steli o foglie e trovo il modo di dipingerli. Mi sono reso conto che lavoro in modo più efficiente quando quasi spengo il pensiero cosciente e vengo assorbito dall’ascolto di musica o radio. Dato il mio soggetto, mi ero concessa una gamma di verdi preconfezionati, quindi questo dipinto è diventato una sorta di esperimento di miscelazione dei colori.

Materiali Artistici

  • OLI Daler-Rowney: Sap Green. Winsor & Newton – Tonalità bianco titanio, giallo cadmio e giallo limone. Magenta permanente.
  • SUPPORTO Biancheria e barella con primer di Bird & Davis a Southgate, Londra
  • SPAZZOLE Pro Arte Spazzole in nylon bianco con bordo quadrato, misure 3/4, 1/2, 3/8 (principalmente), 3/16 e 3/10 tonde
  • TREMENTINA, SPIRITO BIANCO

1 Posiziona Linee Forti

Per indicare le linee forti della composizione, ho ricoperto l’intera tela con Siena bruciata e poi ho aggiunto delle linee più scure per indicare la direzione delle foglie. Ho potuto vedere che il punto focale del dipinto dovrebbe essere un Geum giallo, quindi l’ho posizionato leggermente in alto a destra rispetto al centro.

2 Vai Verso L’esterno

L’immagine era complicata e piena di forme interconnesse. Il modo migliore per iniziare sembrava essere quello di iniziare dal fiore centrale e lavorare verso l’esterno. Per evitare confusione, sentivo di dover aggiungere colore alle prime fasi del mio lavoro. Ho usato cinque colori diversi per indicare dove si trovavano gli elementi.

3 Prova Il Verde!

Qui ho iniziato a sperimentare con i diversi verdi. Il verde linfa Daler-Rowney è più ricco per le ombre profonde. Il verde di Prussia ha la stessa intensità ma con una sfumatura blu intenso. Per le aree più chiare, l’ossido di cromo è stato miscelato con Napoli Yellow Light o White. I verdi erbosi sono stati realizzati utilizzando Terre Verte e gialli da chiari a scuri.

4 Stabilire La Composizione

Poi dovevo coprire la tela e stabilire il ritmo della composizione in termini di tono e colori. Sulla superficie sono stati aggiunti tocchi di bianco/grigio, giallo e corallo, per lo più con 3/8 pennelli. Mi sono ritrovato a semplificare e modificare l’immagine mentre lavoravo, riorganizzando e componendo sezioni.

5 Schiarire L’immagine

Ho iniziato a rifinire il disegno di ogni elemento. Per definire gli steli e le foglie, ho usato Indigo Crimson, Crimson e Prussian Green come sfondi in alcune aree. Ho cercato di mostrare un sacco di terra di Siena bruciata per dare al dipinto un bagliore e un senso di unità.

6 Lascia La Vernice Spessa

Volevo mantenere l’immagine pittorica, con aree di vernice spessa e segni di pennello visibili. Ho mescolato il verde e il marrone delle felci con verde oliva, giallo cadmio e terra di Siena bruciata. La terra di Siena bruciata era ancora abbastanza bagnata da potersi mescolare con la vernice applicata. Ho affinato le forme delle foglie e le composizioni di linee orizzontali e verticali.

7 Mescolare Le Verdure

Ho sperimentato i verdi abbinati a White, Naples Yellow Light, Davys Grey e gialli per trovare le diverse sfumature. Ho iniziato a riempire le lacune nella parte inferiore con più del colore di sfondo scuro per stabilire una sensazione di profondità. Ho anche allargato alcuni steli Deep Crimson/Magenta.

8 Enfatizzare Le Forme

Volevo sottolineare le diverse forme e tonalità delle diverse foglie. Terre Verte e Oxide of Chromium mescolati con Naples Yellow, così come Davys Grey, sono stati usati per aggiungere le fresche sfumature blu/verdi alle foglie di pisello dolce. Per rispecchiare le diverse direzioni delle superfici delle foglie, ho usato il bordo quadrato del pennello.

9 Lascia Che La Tela Mostri

L’asciugatura con il giornale ha rinfrescato alcune aree, che erano state sovraccaricate di vernice. Ciò ha lasciato la trama della tela che mostrava di più come una bella pellicola per la trama più spessa su altre aree. La composizione potrebbe utilizzare più azzurri sul lato sinistro.

10 Montare Gli Elementi Insieme

Le verdure fresche ed erbose sono state realizzate con Sap Green e Cadmium Yellow. La superficie dovrebbe apparire come un arazzo di colori. Puntavo a che gli elementi fossero disposti come un puzzle. Ho mescolato i gialli ricchi dei Geums con i gialli più chiari dei Geums. Inoltre, ho usato i gialli che si trovano nelle foglie per mantenere il colore vibrante.

11 Rifinisci Il Disegno

L’immagine aveva bisogno di schiarimento. Ho creato luci e linee più sottili nelle aree di grigio e bianco. Ho mantenuto la profondità aggiungendo e rivedendo steli e foglie interconnessi e sovrapposti. Ho anche osservato attentamente le felci, perfezionando il disegno e stabilendo l’accuratezza dei toni più scuri e delle alte luci.

12 Bilancia Il Colore

Per aggiungere steli sottili a questa sezione, ho usato il bordo e la raffinatezza di un pennello. Per creare le ombre blu-verdi ricche e profonde e le luci grigiastre, ho usato tutti i verdi. Mi sono fermato quando ho raggiunto l’equilibrio tra colori accurati, ritmo pittorico e disegno forte, che avevo inteso.

Questo articolo è apparso nel numero di settembre 2017 della rivista Artists & Illustrators . Ricevi l’ultima rivista.

Progetto di Anne-Marie Butlin www.anne-mariebutlin.com In collaborazione con Cass Art.