20 Attività Di Taglio Divertenti E Creative Per Bambini

I bambini spesso trovano difficile tagliare. Tuttavia, come per quasi tutto, le pratiche di taglio continue aiuteranno a migliorare le loro capacità di taglio. Mentre imparano a usare qualsiasi tipo di utensile da taglio, i bambini hanno spesso bisogno della guida dei loro genitori. La prima cosa che devono sviluppare è la forza della mano, che è davvero importante. Devono anche imparare a usare le forbici usando un movimento di presa e rilascio.

Dovrai ricordare ai tuoi bambini come tenere correttamente le forbici mentre iniziano a tagliare piccoli pezzi in oggetti come carta e plastilina. Con il tempo, i tuoi bambini possono tagliare linee rette o forme e linee anche più complesse. Daremo un’occhiata più da vicino a 20 delle attività di taglio più popolari per i bambini.

Come Insegni Ai Tuoi Figli Le Abilità Di Taglio A Forbice?

Prima che tuo figlio sia coinvolto in qualsiasi attività di taglio, è importante come tutore assicurarsi che sia completamente attrezzato con le abilità di taglio necessarie. Ecco alcuni suggerimenti di base per aiutarti a formare i tuoi bambini nelle abilità di taglio a forbice. È spesso consigliabile addestrare i tuoi bambini con un paio di forbici smussate. Mostra a tuo figlio il paio di forbici e spiegagli chiaramente a cosa servono e come usarle correttamente. Consegna il paio di forbici al tuo bambino e controlla che sia ben posizionato nelle sue mani.

Continua a esercitarti con loro se la loro presa non è forte. Se tuo figlio ha difficoltà a tenere le forbici, puoi posizionare qualcosa che lo apprezzi sull’unghia per incoraggiarlo a tenere il pollice quando usa il paio di forbici. Insegna a tuo figlio come usare correttamente le forbici e insegnagli le tecniche dopo l’uso.

Mentre guidi tuo figlio su come tagliare con un paio di forbici, assicurati di stabilire dei limiti o dei limiti quando tagli con le forbici. È una buona idea fare in modo che le forbici a misura di bambino facciano parte della tua routine quotidiana. Ciò garantirà risultati rapidi. Dopo che tuo figlio è abile nel tagliare la carta con una coppia, puoi introdurre altri materiali sul tavolo da taglio e aiutarlo a migliorare le sue abilità.

Attività Divertenti Per Bambini

Dayswithgrey suggerisce le seguenti attività divertenti da tagliare con i tuoi bambini:

20. Taglio A Bassa Preparazione

Questa semplice attività di taglio a forbice prevede un pezzo di carta, un paio di forbici e un po’ di tempo per esercitarsi. Ti verrà anche richiesto di disegnare alcune linee su cartoncino e di far tagliare a tuo figlio le linee.

19. Taglio In Linea Retta

Questo è un ottimo modo per aiutare il tuo bambino a migliorare le sue abilità con le forbici. Le catene di carta possono essere utilizzate come decorazioni in classe, a casa o in entrambe. Questa è un’ottima opzione per i principianti che stanno appena iniziando a usare le forbici. Non importa se le linee di taglio sono dritte.

18. Taglio Del Dinosauro

Questa pratica può essere un po’ più difficile per i bambini, ma può aiutarli a sviluppare le capacità motorie e la forza motoria. I tuoi bambini adoreranno tagliare i dinosauri. È anche un ottimo modo per migliorare la coordinazione occhio-mano.

Materiali Richiesti

  • Stampante
  • laminatore
  • Pennarello cancellabile
  • carta bianca
  • Un paio di forbici

Due set di strisce sono inclusi nel parco stampabile Dinosaur Cutting and Tracing Strips. Per utilizzare queste strisce per il ricalco, puoi stamparle e tagliare ogni singola striscia. Per tenerli insieme, laminarli e praticare dei fori in ogni striscia. Il tuo bambino può usare il pennarello cancellabile a secco per esercitarsi a disegnare sulle linee tratteggiate nere, cancellarle e ripeterle.

17. Taglio Del Cibo

Avrai bisogno di frutta e verdura dal tuo frigorifero per fare questa attività di taglio. Puoi anche scegliere una carota e lasciare che tuo figlio la tagli a pezzi più piccoli. Puoi anche aiutare il tuo bambino a sviluppare le capacità motorie tagliando il cibo.

Materiali

  • Verdure a foglia o erbe aromatiche
  • Tagliere
  • Un coltello

Devi padroneggiare l’arte di affettare. Questa attività richiede solo di tagliare il cibo in fette larghe e relativamente spesse. Puoi impilare le verdure a foglia o le erbe aromatiche una sopra l’altra e arrotolarle insieme per creare un tubo. Fai delle belle fette attraverso il tubo arrotolato per produrre nastri sottili.

16. Attività Di Creazione Di Fan

Questo processo prevede l’addestramento del bambino a creare un ventaglio tagliando la circonferenza di un bicchiere di carta e attaccandoli alla base di un cerchio. Puoi finire il progetto con una cannuccia incollata e il tuo bambino adorerà creare un divertente ventaglio.

Materiali

  • Carta, cartoncino e carta da parati
  • Matita
  • Governate
  • Forbici
  • Nastro, colla

Usa un paio di forbici per tagliare la carta bianca a una dimensione di 20 cm x 28 cm. Questa è la dimensione ideale con cui lavorare. Usando una matita e un righello, disegna linee verticali dal basso verso l’alto del foglio distanziate di 3 cm l’una dall’altra. Piega il lato destro della carta verso di te e lo stesso per il lato sinistro finché le pieghe verticali della carta non si estendono verso l’alto e verso l’esterno. Attacca la colla o il nastro adesivo sul fondo delle strisce piegate. Quindi, apri le pieghe nella parte superiore del tuo ventaglio.

15. Taglio Del Nastro

Con le festività natalizie alle porte, puoi rendere la vacanza più divertente provando a tagliare il nastro con i tuoi bambini. In questa pratica di taglio, puoi nascondere i regali sotto un tavolo e racchiudere completamente tutte le gambe del tavolo usando del nastro adesivo, assicurandoti che nessun regalo sia esposto. Chiedi a tuo figlio di rimuovere il nastro.

14. Attività Di Costruzione Di Case

L’attività di costruzione della casa è spesso un’attività di taglio impegnativa per i bambini, ma è molto efficace nello sviluppo della forza della mano e delle capacità motorie. In questa pratica, chiederai a tuo figlio di creare una casa a 2 dimensioni tagliando forme geometriche e attaccandole.

Materiali

  • Foglio delle istruzioni
  • Colla stick
  • Un paio di forbici

Inizia insegnando a tuo figlio come tagliare la carta da costruzione nella larghezza desiderata per creare rettangoli. Usa la colla stick per attaccare questi pezzi a un foglio bianco. Per il tetto, taglia un grande triangolo e crea delle finestre quadrate. Quindi incollali insieme. Aggiungi un camino alla tua casa e una porta rettangolare per renderla più reale.

13. Taglio Dell’argilla

Questa è una grande attività da tagliare per i bambini. Possono anche espandere la loro creatività creando diverse forme con l’argilla.

Materiali

  • Modellazione in argilla
  • Cannucce di plastica, cannucce riutilizzabili e bastoncini artigianali
  • Forbici

Le cannucce possono essere tagliate in diverse lunghezze. Stendete delle strisce di argilla in modo che corrispondano alla lunghezza di cannucce o bastoncini. Puoi disporre diverse lunghezze di cannucce su una base di argilla, partendo dalla più lunga alla più corta. Fare dei cerchi con strisce di argilla e impilarli sulla base.

12. Taglio Del Vassoio

Oltre a tenere tutto in ordine e sistemato in un’unica area, i vassoi sono perfetti per diverse attività di taglio. Questa pratica di taglio può essere resa più interessante includendo temi diversi e adesivi accattivanti.

Materiali

  • Vassoio o contenitore
  • Cartoncino a colori
  • Paio di forbici
  • Evidenziatore

Prendi un contenitore o un vassoio in cui inserire la carta. Con un paio di forbici, taglia a metà diversi pezzi di cartoncino colorato. Disegna linee, fessure e altri disegni desiderati su ciascuno dei fogli con un pennarello. Attacca la carta tagliata nel vassoio e consegnala a tuo figlio per ritagliarla ed esplorare quanto vorrebbe.

11. Taglio Della Pasta

Secondo Happytoddlerplaytime, questa è una delle attività di taglio più semplici per i tuoi bambini.

Materiali

  • Pasta cotta
  • Colorante alimentare
  • Paio di forbici

Il taglio della pasta è anche l’attività di taglio perfetta a bassa preparazione che interesserà sicuramente i tuoi bambini poiché sono stupiti di come sia facile tagliare la pasta.

10. Taglio Della Pasta Sfoglia

Le attività di taglio della pasta sfoglia sono il modo perfetto per migliorare la forza della mano del tuo bambino e stabilire una solida base per migliorare le sue capacità motorie. In questa attività sono consigliabili le forbici per impastare, che rendono molto facile per i tuoi bambini tagliare la pasta.

Materiali

  • Plastilina
  • Paio di forbici per impastare

Iniziate separando grossi pezzi di impasto e appiattendoli. È possibile creare diversi modelli con l’impasto una volta appiattito. Dai a tuo figlio le forbici in modo che possano tagliare i motivi.

9. Taglio Della Paglia

Il taglio della paglia, che è simile al taglio della pasta da gioco, può essere utilizzato per aumentare le capacità motorie e la forza della mano del bambino. Puoi usare cannucce di carta o cannucce di plastica per questa attività. Entrambi funzionano esattamente allo stesso modo e metteranno alla prova i muscoli della mano di tuo figlio.

Materiali

  • Cannucce
  • Paio di forbici

È facile impostare questa attività. Tutto quello che devi fare è dare a tuo figlio materiali di paglia e un vassoio con materiale artigianale. Quindi lascia che esplorino il mondo da soli.

8. Leone Di Piatti Di Carta

Materiali

  • Piatti di carta
  • Paio di forbici

Puoi creare l’arte del leone da piatti di carta. Tutto quello che devi fare è fare un cerchio al centro dei piatti di carta e tagliare diverse fessure attorno all’anello creato. Queste piccole fessure attorno al centro della carta tagliata appaiono come la criniera di un leone. Questa è un’attività divertente a bassa preparazione per coinvolgere i tuoi bambini e aiutarli a migliorare i loro livelli di creatività.

7. Taglio Dell’erba

I tuoi bambini sono fan o attività all’aperto? Potrebbe valere la pena provare a tagliare l’erba. Ciò migliorerà le loro capacità motorie e li aiuterà a legarsi con il mondo naturale. Puoi farlo anche al chiuso.

Materiali

  • Adesivi
  • Paio di forbici
  • Foglio delle istruzioni
  • Colla

Taglia un pezzo di cartoncino verde con un paio di forbici. Crea strisce verticali che ricordano l’erba. Il bordo dovrebbe essere di carta bianca. Dai le forbici a tuo figlio e taglieranno l’erba. Rendi questa attività più interessante nascondendo divertenti adesivi dietro il cartoncino verde e permettendo a tuo figlio di scoprirli mentre tagliano.

6. Taglio Delle Unghie

Questo è un ottimo modo per legare con tuo figlio. Puoi rendere questa semplice attività ancora più divertente usando un pezzo o della carta colorata per fare le unghie.

Inizia riempiendo o tagliando le unghie di tuo figlio. Puoi spingere verso il basso la pelle della punta del dito in modo da poter facilmente posizionare il tagliaunghie attorno a entrambi i lati dell’unghia. Finalizzare levigando eventuali bordi troppo affilati o ruvidi. Se tuo figlio adora colorare, puoi decidere di colorare le unghie dopo averle tagliate.

5. Attività Delle Forbici Per Tagliare I Capelli

Materiali

  • Forbici sicure per bambini
  • Piatti di carta
  • Evidenziatore

In questa attività, dovrai prendere i tuoi piatti di carta e disegnare una faccia, orecchie e alcune linee verticali che fungano da capelli. Dai a tuo figlio un paio di forbici e guidalo su come tagliare ciascuna delle linee dei capelli. Questa attività può essere resa più divertente facendo disegnare a tuo figlio diverse espressioni facciali su ogni piatto.

4. Fuochi D’artificio Art

Non vedi l’ora di rendere le attività di taglio più divertenti per i tuoi bambini? Allora sarebbe meglio se provassi con i fuochi d’artificio. Nell’arte dei fuochi d’artificio, dovrai asciugare alcuni filtri per il caffè in vari colori e consentire a tuo figlio di tagliarli in fuochi d’artificio. A seconda del livello di abilità del tuo bambino nel tagliare a mano, puoi anche utilizzare dei piatti di carta per sostituire i filtri del caffè. Secondo Picklebums, l’attività artistica dei fuochi d’artificio potrebbe rivelarsi difficile per tuo figlio al primo tentativo, ma questa pratica è molto vitale per sviluppare la coordinazione occhio-mano del tuo bambino.

3. Taglia I Ghiaccioli

Materiali

  • Cesoie
  • bastoncino del ghiacciolo

I ghiaccioli sono un’attività estiva economica e divertente che può aiutare a migliorare le capacità di forbice di tuo figlio. Se hai gli strumenti giusti, i bastoncini poppingsicle possono essere tagliati molto facilmente. Guida il tuo bambino quando usa le forbici da potatura mentre tagliano i bastoncini dei ghiaccioli alla loro lunghezza preferita.

2. Taglio Delle Foglie

Il taglio delle foglie è un’ottima attività per le abilità con le forbici e un ottimo modo per portare i tuoi bambini fuori. Puoi chiedere loro di raccogliere le foglie dal loro cortile, portarle dentro o tagliarle all’esterno. Assicurati di fornire loro un vassoio per tagliare le foglie in modo da poter esaminare come hanno tagliato le foglie dopo.

1. Taglio Dell’immagine

Il taglio delle immagini è l’ultima attività nel nostro elenco di attività di taglio super divertenti per i bambini. Questa pratica consiste nel dare a tuo figlio una varietà di immagini e farle tagliare in pezzi più piccoli. Quindi, li rimetterai insieme come un puzzle. I puzzle sono molto efficaci nel migliorare le capacità cognitive del tuo bambino e sono anche molto divertenti.