Come Dipingere Un Ritratto Con Tratti Minimi

Hashim Akib Ti Mostra Come Dipingere Un Ritratto Usando Pennellate Minime Per Creare Un Elegante Dipinto Acrilico

La ritrattistica è il genere più impegnativo nella pittura o nel disegno. Piccole imprecisioni possono rendere difficile il raggiungimento di un’elevata percentuale di somiglianza. Questa è la regola più importante quando si dipingono ritratti. Non ti consiglio di mostrare più del necessario. Una spiegazione più dettagliata ti dà più munizioni per uno spettatore critico. Potrebbe essere necessario essere più precisi con le funzionalità, ma rimarrai stupito da quanti dettagli puoi tralasciare.

Sei davvero obbligato a mostrare le tue imperfezioni, imperfezioni e ciglia? In effetti, il tuo sitter potrebbe ringraziarti per averli sottovalutati o per averli lasciati completamente fuori. È possibile mettere a fuoco un occhio e sfocare l’altro. Questo renderà il tuo punto focale più potente. Più accurate sono le informazioni che cerchi di trasmettere, maggiore è la probabilità che i tuoi livelli di concentrazione scendano, spesso perderai interesse o semplicemente sarai ossessionato da dettagli minori finché non ti perderai e non potrai esprimere giudizi oggettivi.

Questo è il dono più grande che l’esperienza ha da offrire: sapere cosa tralasciare. Sia i professionisti che i dilettanti amano mettere in mostra la tecnica e la meccanica dietro un dipinto. Ciò può includere transizioni uniformi delle tonalità della pelle dipinte, accuratezza in tutto, tinte della carne naturaliste o, in alcuni casi, pochissimi segni di pennello esposti. Tradizionalmente questo è il modo in cui misuravi il gold standard dei ritratti. Sfortunatamente, qualcuno ha inventato la fotocamera e ora sono ovunque, quindi i ritratti dipinti devono essere elevati dalle interpretazioni creative degli artisti.

È un buon punto di partenza: Economia delle pennellate. Dipingo con gli acrilici e questo è un mezzo particolarmente utile per evitare di lavorare troppo con la vernice. Gli acrilici sono a base d’acqua, quindi una miscelazione eccessiva o una diluizione eccessiva può causare colori opachi. I ritratti tendono a comportare molte agitazioni poiché le caratteristiche vengono corrette per ottenere una somiglianza migliore. Gli acrilici si asciugano rapidamente, il che consente di completare rapidamente i ritratti. Questo è ottimo per mantenere i colori coerenti e i segni coerenti.

Un esercizio utile da provare è dipingere un ritratto e limitare fortemente il numero di pennellate. Per far sembrare un viso esattamente come l’originale, puoi usare tratti extra.

GUIDA PASSO PER PASSO: Come Dipingere Un Ritratto Con Tratti Limitati

Scopo

La chiave è cercare prima le forme grandi: la fronte, gli zigomi, il mento, il collo. Una grande spazzola piatta può essere utilizzata per bloccarli rapidamente. Più complicati sono il naso e la bocca, che richiedono più attenzione, e ancora più complicati sono gli occhi. Se sei un principiante assoluto quando si tratta di ritrattistica o anche di pittura acrilica in generale, potresti essere tentato di disegnare prima un rapido contorno del viso. Questo può soffocare le pennellate a flusso libero, quindi cerca di ridurre al minimo il disegno. Puoi usare la mia foto di riferimento per creare un ritratto simile a quello qui sotto se non hai qualcuno che è in grado.

Materiali

Questo esercizio è stato eseguito su una tela di 51×61 cm. Ho usato un pennello piatto Daler-Rowney Sky flow per creare forme più grandi e un pennello piatto di 3/10 cm per i dettagli. La mia tavolozza includeva Titanium White e Azo Yellow Medium, Yellow Ochre. Ho anche usato Pyrrole Yellow, Yellow Green, Kings Blue. Terra di Siena bruciata. Viola Blu di Prussia.

Cosa Imparerai

Questa abitudine di usare tratti limitati per disegnare e analizzare forme grandi può aiutarti a evitare la pittura o il disegno ossessivo. Il tuo processo di lavoro si rifletterà anche nei voti che fai. Ci sarà meno disordine e i tuoi punti focali saranno più chiari. Questo approccio consente allo slancio di costruire più velocemente e conferisce ai tuoi dipinti un aspetto coerente.

Processi

Passo 1

Inizia applicando un colore di base blu e lasciandolo asciugare. Mescola una vernice marrone rossastra scura e applicala su tutta la tela. Prova a immaginare una forma della testa. Il mio mix includeva Pyrrole Red, Azo Yellow Medium, Permanent Blue Violet e Burnt Sienna, con piccole quantità di Titanium White, Prussian Blue e Yellow Green.

Una volta asciutto, usa solo tre grandi passate per creare la fronte. Questi tratti sono stati creati mescolando molto Titanium White e Azo Yellow Medium, Pyrrole Rouge e piccole quantità di blu viola permanente e giallo verde sul mio vassoio di miscelazione.

Passo 2

Per evitare che la vernice si secchi sul pennello, usa un pennello asciutto e una vernice relativamente pulita. Usa un paio di colpi per iniziare a modellare il naso e due diagonali su entrambi i lati del naso per formare gli zigomi.

Passaggio 3

Invece di usare tratti orizzontali o verticali dritti, inclina i tratti a gradi diversi. Applica dei tratti per indicare le borse sotto gli occhi e gli zigomi. Ho mescolato più Pyrrole Red e Permanent Blue Violet per scurire leggermente la tinta della carne per questo.

Passaggio 4

Aggiungi un singolo colpo angolato per la bocca e un paio di tocchi sopra il labbro superiore. Per individuare l’orecchio, usa alcune diagonali per aprire le palpebre. Ho usato una miscela più scura simile alla raffica iniziale di rosso scuro per i segni sopra gli occhi.

Passaggio 5

Passaggio 6

Applicare il bianco degli occhi utilizzando il color carne chiaro. Prestare particolare attenzione a questi segni poiché gli occhi tendono ad essere i punti focali di qualsiasi ritratto. Inizia a bloccare i peli del viso con un mix di Yellow Ochre, Prussian Blue e Titanium White.

Passaggio 7

Varia i tratti per creare movimento e un po’ di colore negli angoli. Può essere estremamente goffo usare un pennello più grande, ma, con l’esercizio, ti abituerai alle torsioni e ai giri del polso che sono necessari.

Passaggio 8

Solo ora dovresti passare al pennello più piccolo nel mio caso, questo era un piatto di 3/10 cm. Usa il bordo del tuo pennello per affinare le palpebre e scurire gli occhi e le caratteristiche principali. Non usare troppi scuri. Questo tono può facilmente dominare il mix. Il mio mix consisteva in Permanent Blue Violet e Burnt Siena.

Passaggio 9

I segni finali che fai dovrebbero essere i punti salienti più potenti, più potenti intorno agli occhi. Aggiungi alcune luci a blocchi intorno al viso per accentuare i contrasti tonali all’interno della barba. Dovrebbe esserci ancora molto spazio per sviluppare ulteriormente il ritratto con più perfezionamenti e uno sfondo, ma si spera che dovresti essere in grado di vedere cosa può essere creato in un numero limitato di tratti.