Come Dipingere Il Tessuto. Parte Seconda Materiali

La Parte 2 Della Serie Di Tessuti Per Pittura Sophie Ploeg Ti Aiuterà A Trovare Gli Strumenti Giusti Per Il Lavoro

Come Dipingere I Materiali Del Tessuto

Pennelli con setole, pennelli rigidi e altri che lasciano segni visibili non fanno per me. Non uso tecniche di impasto e cerco sempre di ottenere una finitura liscia. Uso molto piccole spazzole sintetiche e capelli naturali tipo mangusta e zibellino.

Adoro provare nuovi pennelli nella mia caccia per trovare quello perfetto. Dipingo l’intero dipinto con pennelli piccoli e rotondi. Uso un pennello sintetico da 4 a 6, quindi un pennello piatto più grande per bloccare le forme tonali. Concludo con un minuscolo zibellino.

Tuttavia, dipingerò spesso i migliori merletti con il pennello di zibellino più piccolo possibile con una punta pulita. Spesso devo usare un pennello nuovo per ogni dipinto, poiché ho bisogno di una punta perfetta per i motivi molto fini.

Quello che chiamo un dipinto lungo è uno che ha un flusso regolare, si stende bene e non richiede molto supporto. Adoro i colori ad olio, come i colori a olio per artisti classici del produttore americano Vasari o i colori a olio in resina Mussini della tedesca Schmincke.

Preferisco dipingere con parsimonia e sottilmente. Smalto e scumble (uno smalto opaco) per ottenere valori o colori giusti e ammorbidire i bordi. Aggiungo colore alla mia tavolozza solo quando li uso. Mescolo i miei colori sulla mia tavolozza, ma spesso modifico quel mix sulla tela mentre è ancora bagnato finché non sembra giusto. Non uso Cadmi luminosi perché preferisco usare le tinte grigie e i toni della terra smorzati.

IMAGE Aiuola , pastello, 65x45cm