Come Dipingere Astratti Sottili

Sei Pronto Per Creare Immagini Meno Realistiche? Kevin Scully Ti Mostra Come Fare Un Primo Passo Verso Una Finitura Più Pittorica

Kevin Scully,
Da lì a qui , olio su tavola, 25×41 cm

Arriva un momento nella vita di un artista in cui la paura della ripetizione e il desiderio di portare il proprio lavoro in una direzione leggermente diversa diventa di fondamentale importanza. Quindi cerco sempre di allontanarmi dallo stile letterale e di entrare in quel regno della pittura che è solo un po’ oltre la realtà.

Non avendo alcun interesse per l’arte puramente astratta, mi sforzo di creare un dipinto che sia leggermente enigmatico e lasci allo spettatore il compito di riempire alcuni dei passaggi più vaghi. La sfida, quindi, è fornire informazioni sufficienti in un dipinto che consenta un’interpretazione personale.

Ci sono alcune immagini che si adattano immediatamente a una tale composizione, e From There to Here , il mio dipinto di Chesil Beach nel Dorset, è una di queste immagini. L’isolata striscia di spiaggia collega in modo drammatico l’orizzonte lontano al primo piano.

Dopo alcuni schizzi, è diventato chiaro che posizionare l’orizzonte in alto nella composizione avrebbe creato un’immagine drammatica.

Ho usato MDF da 3 mm come base per il mio lavoro. Dopo aver primerizzato l’MDF con gesso acrilico, e poi una mano sottile di vernice acrilica (una miscela neutra di Burnt Umber e Paynes Grey), ho applicato due mani di primer acrilico. Non ho unito i colori locali e li ho bloccati con una vernice abbastanza sottile. La classificazione del cielo dal blu scuro in alto a un blu più chiaro all’orizzonte ha accresciuto il senso della prospettiva aerea, e allo stesso modo il mare è stato dipinto con un blu più scuro in primo piano. Nella pittura di fondo, le zone di terra all’orizzonte ea destra dell’immagine sono state suggerite con semplici pennellate di colori complementari.

Ho deciso di cambiare i colori e di sostituirli con quelli di un colore più alto. Introducendo lo stesso colore in aree non correlate del dipinto, la realtà può essere alterata. Una piccola macchia rossa è stata rilevata in lontananza e questo colore è stato introdotto in aree casuali. È intuitivo in una certa misura che questi colori siano posizionati in un modo sensato. A volte devono essere rimossi in quanto non possono aggiungersi al quadro generale o avere un aspetto negativo. Tuttavia, si verificano felici incidenti e questi rimangono al loro posto. Quando il dipinto ha iniziato a prendere forma, le macchie di colore sono state sfocate insieme con un tocco di un dito o estese verticalmente o orizzontalmente con il bordo di un’unghia.

Trovo piuttosto difficile deviare da una rappresentazione letterale quando dipingo di fronte al soggetto e sembra molto più facile ottenere il risultato desiderato quando ne sono distaccato. Pertanto, inizierò spesso un dipinto in situ e poi lo completerò in studio. È fondamentale riconoscere quando è il momento di fermarsi. Può essere facile aggiungere dettagli, ma dovrebbe essere evitato.

I 5 Migliori Consigli Per I Dipinti Astratti

1 Prova a dipingere en plein air ad acquerello oa tempera e usa i tuoi schizzi come base per i dipinti ad olio in una fase successiva. Lavorare lontano dal soggetto ti consente di creare meglio la tua interpretazione della scena.

2 Dai un’occhiata ai tuoi dipinti più vecchi e scegline uno che pensi possa essere migliorato. Puoi dipingere un’altra versione, ma utilizzare una combinazione di colori diversa o oscurare determinati dettagli.

3 Guarda le riviste per trovare ispirazione. A volte mi imbatto in un’immagine totalmente non correlata che contiene colori che forse non avrei pensato di mettere insieme. Provo anche a capovolgere le immagini e ad usare la disposizione delle forme per suggerire paesaggi insoliti o composizioni di interni.

4 Se un dipinto si è avvicinato troppo al realismo, cancella alcune aree con uno straccio o un pezzo di carta da cucina. Questo può rivelare una pittura di fondo spettrale ed eccitante. Puoi lasciarlo così com’è o aggiungere altro colore.

5 Una brutta foto con distorsione, riflesso lente o mancanza di messa a fuoco può spesso suggerire effetti o colori sorprendenti. È anche possibile stampare quando l’inchiostro sta per esaurirsi in una o più cartucce a colori. I colori distorti possono fornire nuove strade da esplorare.

Il libro di Kevin, Painting Still Life in Gouache , è pubblicato da Crowood Press, www.kevinscully.co.uk

La versione completa di questo articolo è apparsa per la prima volta nel numero di novembre 2015 di Artists & Illustrators. L’ultimo numero è disponibile qui

Storie simili