Pianificazione Del Posizionamento Delle Finestre

Quando si tratta di decidere dove posizionare le finestre nella tua casa, condividiamo le nostre conoscenze.

Le finestre svolgono un ruolo fondamentale nei tre aspetti più importanti del design per la casa. Il primo è l’apparenza. Il fattore più importante nel determinare come appare un luogo al mondo esterno è il suo aspetto. Il secondo elemento è l’abbraccio del sito. Le finestre creano viste che collegano l’interno con l’esterno. Infine, le finestre riguardano il comfort. Lasciano entrare luce e aria e proteggono dalle intemperie.

Come Decidere Dove Posizionare Una Finestra

Calcolare in modo errato le dimensioni, il tipo o la posizione delle finestre può spesso renderle meno efficaci. Poi le stanze sono o abbagliantemente luminose, deprimente fioche o stantiemente stantie. Se pianificate correttamente, le finestre possono aiutarti a goderti l’atmosfera della tua casa, sia all’interno che all’esterno. Ecco come pensare a loro.

Tre Regole Per Scegliere Windows

1. Non Essere Vincolato Dalla Tradizione

La maggior parte delle persone pensa alle proprie case – e alle finestre che vi si aprono – come rappresentative di un “tipo” iconico, come Colonial o Queen Anne. È importante tenere a mente che quasi tutti i design delle case tradizionali hanno design delle finestre che sono stati creati in un momento prima che il riscaldamento centrale e le pareti fossero isolati. Le finestre panoramiche non erano un’opzione per i primi costruttori. La tecnologia semplicemente non era disponibile.

Questo per dire che le case moderne non possono avere grandi distese o vetri? No. Non è sbagliato pensare alle grandi finestre che si affacciano su viste meravigliose anche nelle case storicamente più “corrette” – devi solo scegliere con saggezza i tuoi punti. Ciò significa che le case tradizionali dovrebbero essere lontane da qualsiasi facciata che si affaccia sulla strada. Non vale la pena portare molti paesaggi stradali.

2. Tutti I Lati Possono Essere Determinati Dalla Parte Anteriore

I visitatori dovrebbero sentirsi a casa nel cortile di una casa. Per molte persone ciò significa un approccio tradizionale e simmetrico, specialmente in un quartiere in cui le case esistenti stabiliscono uno stile che vorresti rispettare (o è obbligatorio per codice). Ma lo schema delle finestre sulla parte anteriore della tua casa non deve essere ripetuto su tutti gli altri lati. Le tue finestre possono resistere a una grande varietà di stile e quantità se sono ben mantenute, siano esse di base, a griglia o rifinite.

Il grosso errore è trattare le finestre in modo così diverso che qualcosa è chiaramente “sbagliato” – diciamo, una finestra di vetro posta direttamente adiacente a una finestra coloniale otto su otto a doppia sporgenza. Puoi comunque goderti la vista dalla tua grande finestra senza dover alterare il design della tua casa, assegnandole un muro e mantenendo le finiture e le pareti in armonia con il resto della casa.

3. Tieni A Mente Il Comfort

Mentre ciò che funziona bene all’esterno può dare alla tua casa un senso di scala e identità visiva, potrebbe non funzionare altrettanto bene all’interno. Le finestre dovrebbero essere in grado di adattarsi all’uso delle stanze e all’orientamento della casa verso il sole e il vento. Le finestre rivolte a ovest e a est accettano il basso angolo di luce solare autunnale e primaverile. Questo può essere un problema nelle stanze che vengono utilizzate per il lavoro al computer o per guardare la TV.

Tende o tende sono necessarie per le finestre su queste pareti. Per ridurre l’abbagliamento, il davanzale deve essere posizionato a un’altezza superiore a 1,2 m dal pavimento. Puoi anche aumentare l’area del vetro operabile conoscendo la direzione in cui soffia il vento. Ciò consentirà la ventilazione passiva e ridurrà i costi di condizionamento.

Mentre le finestre oggi sono migliori delle finestre più vecchie nel bloccare le correnti d’aria indesiderate e bloccarle, devi comunque considerare il riscaldamento o il raffreddamento radiante. Non importa quanto sia ben isolato, le grandi lastre di vetro assorbiranno il calore in inverno e lo inviteranno a entrare durante l’estate. Per il massimo comfort nei climi freddi, potrebbe essere necessario avere ampie superfici vetrate lavate direttamente da una fonte di calore, come il calore convettivo di un termosifone o il calore soffiato da un sistema di ventilazione forzata (sappi solo che questo aumenterà la bolletta del riscaldamento ).

Il rovescio della medaglia, il modo migliore per proteggersi dall’aumento di calore nella stagione calda, specialmente con le finestre rivolte a sud, è quello di ombreggiare il vetro con lunghe sporgenze in modo che l’angolo alto del sole durante l’estate non possa penetrare in profondità nella tua stanza. Tende e ombre sono un’altra difesa.

Cose Da Fare E Da Non Fare Quando Si Mescolano Gli Stili Di Finestra

Quando si aggiungono nuove finestre a un muro esistente, il trucco è mantenere il trattamento coerente, con finiture compatibili, motivi della griglia e stile montan. Una moderna vetrata sembra fuori posto in una facciata antica perfettamente simmetrica.

Abbina La Finestra Alla Stanza

Diverse aree della casa hanno requisiti diversi per le finestre. Ecco alcune linee guida per pensare alle finestre stanza per stanza.

Finestre Del Soggiorno

I soggiorni sono in genere le stanze più grandi di una casa. Possono prendere le finestre più grandi. Tuttavia, questo ha senso solo se c’è qualcosa da vedere. Se il tuo soggiorno si trova in uno stretto vicolo cieco, potresti non voler vedere altre macchine. La luce brillante e naturale può inondare tutti gli spazi del soggiorno attraverso le grandi finestre rivolte a sud. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che queste finestre possono riscaldarsi in estate. Molti soggiorni contengono anche porte in vetro su ponti o patii. Finestre e porte, se raggruppate insieme, possono creare l’illusione di uno spazio maggiore e far entrare più luce. Puoi integrarli allineando le parti superiori e utilizzando il rivestimento coordinato.

Finestre Della Sala Da Pranzo

Dovresti pensare attentamente alle finestre della tua sala da pranzo. Molte sale da pranzo sono utilizzate durante la notte. Hai davvero bisogno di grandi finestre per vedere fuori quando è buio? Un numero crescente di proprietari di case sceglie di mettere le sale da pranzo in aree con poche o nessuna finestra, affidandosi all’arte, a un camino o persino a mobili per creare un interesse visivo più prezioso quando il sole tramonta.

Finestre Della Camera Familiare

Il posizionamento delle finestre può rivelarsi difficile a causa delle numerose attività che si svolgono in uno spazio familiare. Livelli di luce elevati e angoli di luce solare bassi possono interferire con la visione della TV. Se si dispone di uno schermo al plasma di grandi dimensioni, è importante poterlo visualizzare. Quindi, se la vista dalla tua camera familiare è fantastica, potresti optare per grandi finestre e spostare la TV e il computer. Se nella stanza devono essere svolti i compiti o altri lavori di scrivania, pensa da quale lato vorresti che provenisse la luce naturale: per i destrimani, la luce da sinistra è la migliore; viceversa per i mancini.

Finestre Da Cucina

Le finestre a doppio battente sui lavandini sono difficili da aprire e chiudere; i battenti sono la scelta migliore quando devi allungare una mano sopra un lavandino o un bancone per raggiungerli. Finestre e armadi spesso competono per lo spazio a parete nelle cucine. Puoi avere il meglio di entrambi i mondi creando una dispensa walk-in e finestre più grandi sopra i banconi per lo stoccaggio.

Finestre Della Camera Da Letto

Le finestre della camera da letto consentono alla luce di entrare e di vedere, ma la loro funzione principale è quella di far circolare abbastanza aria durante le notti calde. Le ante offrono la più ampia area operativa, mentre le finestre delle tende da sole possono essere lasciate aperte in caso di pioggia leggera. I doppi pensili alti possono avere l’anta superiore e inferiore aperta. Anche le finestre delle camere da letto sono soggette ad alcune considerazioni di sicurezza: se hai una camera da letto al secondo piano e non hai una scala sul retro, i regolamenti edilizi richiedono che le finestre siano di una certa dimensione e altezza del davanzale per permetterti di scappare e i vigili del fuoco per ottenere in.

Finestre Del Bagno

La privacy è fondamentale. Le finestre di poppa e i lucernari possono fornire molta luce, ma la privacy è importante. È un grande vantaggio avere finestre azionabili nei bagni, invece di fare affidamento su un ventilatore.

Abbina L’altezza Della Finestra Allo Spazio

Quanto è Alta Una Finestra Standard?

Le case americane hanno la stragrande maggioranza delle loro finestre impostate all’altezza standard di 1,8 m 20 cm. Un’altezza standard della parete di 22,4 m lascia uno spazio di 41 cm tra la parte superiore e il soffitto della finestra. Questo è perfetto per testate e piastre standard e può ospitare anche le modanature delle finestre e le modanature del cornicione più grandi. Se la stanza è più profonda di 3,7 m, il muro pizzicherà la vista. È anche sciocco mantenere la parte superiore della finestra a 1,8 m 20 c con i soffitti più recenti di 9 o 3,0 m. Non è necessario rimuovere il bordo del cornicione dalla parte superiore della finestra. In effetti, la cornice può anche fungere da rivestimento per la testa della finestra, se pianificata correttamente.

Qual è L’altezza Standard Della Finestra Dal Pavimento?

Quando si alza l’altezza della finestra, è necessario tenere presente alcune considerazioni strutturali. Posiziona una finestra a meno di 25 cm dal soffitto e probabilmente dovrai sollevare l’intestazione nella struttura della cavità del pavimento o nello spazio delle travi sopra (chiamato intestazione “sconvolta”). Questo tipo di costruzione costa di più, soprattutto in una casa esistente, ma l’altezza della testa aggiuntiva può fare la differenza in una stanza grande.

Molte finestre possono anche essere posizionate a un’altezza inferiore a quella standard di 0,9 m dal pavimento. Questa altezza era tradizionalmente utilizzata per consentire il posizionamento dei mobili sotto il davanzale. Ma se non c’è niente davanti alla finestra, l’abbassamento del davanzale aumenterà la ventilazione (maggiore è il vetro operabile, maggiore è il flusso d’aria) e ti consentirà di ottenere una visuale migliore. È importante ricordare queste considerazioni sulla sicurezza: un davanzale di meno di 0,6 m nella stanza di un bambino richiederà una protezione per finestre. Qualsiasi finestra con vetri inferiori a 46 cm dal pavimento deve essere dotata di vetro di sicurezza.