In 7 Semplici Passaggi, Sverna Un Tosaerba

I tosaerba e i decespugliatori a gas subiscono molti abusi nei mesi estivi. Una manutenzione regolare è essenziale per mantenerli in ottime condizioni. La sostituzione dell’olio, delle candele e dei filtri dell’aria sui tosaerba e l’applicazione di un po’ di olio di gomito nei recessi sporchi, preferibilmente prima di riporli per l’inverno, farà in modo che si surriscaldino tirando il cavo l’anno prossimo.

Il proprietario di Mineola Bicycle, Fitness and Mower Audrey Meinking a Mineola, New York, afferma che lo stesso processo funziona per piccole macchine a gas come spazzaneve e decespugliatori. Dice che se non dedichi un’ora alla manutenzione o porti le tue macchine da un professionista per la manutenzione, ci sono buone possibilità che rimarrai a guardare l’erba crescere in primavera.

Passaggio 1: Svuota Il Serbatoio Del Gas

Il gas inutilizzato lasciato in un tosaerba durante l’inverno può diventare stantio, intasare il carburatore e invitare alla ruggine.

  • Innanzitutto, aggiungi lo stabilizzante del carburante al serbatoio, quindi fai funzionare il tosaerba per distribuirlo attraverso il sistema.
  • Spegnere il tosaerba e lasciare raffreddare il motore, quindi aspirare il gas in eccesso in una lattina pulita. Questo gas può essere utilizzato per alimentare la tua auto purché non sia miscelato con olio.
  • Riavviare il tosaerba e continuare a farlo funzionare finché non si ferma.

Passaggio 2: Scollegare La Candela

  • Prima di continuare con le restanti fasi di manutenzione, è molto importante scollegare la candela per evitare che il tosaerba si avvii accidentalmente, il che potrebbe causare gravi lesioni.

Passaggio 3: Rimuovere La Lama

  • È più facile pulire la parte inferiore del tosaerba e cambiare l’olio rimuovendo i bulloni che lo tengono in posizione. Assicurati di indossare guanti spessi quando maneggi la lama.
  • Mentre la lama è spenta, approfitta dell’opportunità per affilarla (vedi Come affilare le lame del tosaerba).

Passaggio 4: Scaricare L’olio

  • Sarà necessario cambiare l’olio se il tosaerba ha un motore a 4 tempi. Alcuni decespugliatori e tosaerba hanno motori a 2 tempi. In questi casi, l’olio viene miscelato con il gas. Prepara una padella e posiziona un telo sotto il tosaerba per raccogliere l’olio che potrebbe schizzare.
  • Posizionare il tosaerba lateralmente con il carburatore e il filtro dell’aria rivolti verso l’alto in modo che olio e altri gas residui non penetrino.
  • Rimuovere il tappo del serbatoio dell’olio e inclinare lentamente il tosaerba fino a quando l’olio inizia a defluire nella padella.
  • Sostituire il tappo quando tutto l’olio è scaricato.

Passaggio 5: Pulire Il Sottocarro

  • Usa una spatola e una spazzola metallica per raschiare via l’erba e il fango incrostati sul piatto di taglio. Ciò previene la ruggine, libera il passaggio verso lo scivolo di scarico e consente all’aerodinamica del ponte di funzionare come previsto.
  • Dopo aver pulito il piatto, attaccare la lama affilata.
  • Una volta che hai finito e puoi girare il tosaerba in posizione verticale, riempi il serbatoio dell’olio con olio SAE 30 o 30 fresco e ricicla l’olio usato in una stazione di servizio. Non utilizzare un olio più denso, come 10W-40.

Passaggio 6: Sostituire Il Filtro Dell’aria

Un filtro dell’aria sporco impedisce al motore di bruciare gas in modo efficiente limitando l’aria necessaria per la combustione.

  • Sostituisci eventuali filtri di carta sul tuo tosaerba con uno nuovo. È possibile rimuovere un filtro in spugna imbevuto di olio lavandolo con acqua e sapone. Dopo l’asciugatura, aggiungere un po’ d’olio al filtro prima di rimontarlo.
  • Elimina lo sporco e i detriti dalle alette di raffreddamento usando un cacciavite o un bastoncino per ghiaccioli.

Passaggio 7: Sostituire La Candela

Utilizzare una chiave a tubo per rimuovere e sostituire la candela. Questa presa ha una presa per candela che viene fornita con un rivestimento in neoprene per proteggere la spina in porcellana. Una candela nuova ti darà un inizio regolare, anche se è in ottime condizioni.

Passaggio 8: Riporre In Sicurezza Eventuali Combustibili

Conservare sempre la benzina in un garage separato o in un capannone. Utilizzare solo contenitori approvati e tenerli ad almeno 15,2 m di distanza da qualsiasi fonte di accensione. Puoi mantenere fresco lo spazzaneve o il generatore per un massimo di due anni aggiungendo uno stabilizzante del carburante. Le batterie agli ioni di litio perdono la loro carica al freddo e sono note per prendere fuoco, quindi rimuoverle dall’attrezzatura del prato e conservarle e i loro caricabatterie, scollegati, a temperature superiori a 50 gradi F. Il freddo non degrada il propano; conservarlo sopra il livello del suolo in un’area ben ventilata.

Strumenti