Cura Del Prato Autunnale. 7 Consigli Per Proteggere Il Tuo Giardino

È risaputo che i professionisti della cura del prato sanno che il modo migliore per avere un prato sano e folto in primavera è curarlo bene in autunno. Scott Frith, CEO di Lawn Doctor, che ha più di 200 franchising in tutto il paese, afferma che molti proprietari di case commettono gli stessi errori prima che la loro erba vada in letargo e poi si chiedono perché non stia crescendo meglio l’anno prossimo. Non chiederti più. Frith ha delineato sette passi per un bellissimo prato la prossima stagione.

Suggerimenti Per La Cura Del Prato Autunnale

1. Rimuovere Le Foglie

Un tappeto di foglie autunnali colorate può sembrare carino ed essere divertente su cui giocare, ma non vanno bene per l’erba. Bloccano la luce e intrappolano l’umidità, pugni ad eliminazione diretta potenzialmente fatali per lo sfortunato tappeto erboso sottostante.

Quindi, quando le foglie cadono, soffia o rastrella via il più spesso possibile. Anche dopo che gli alberi sono spogli, continua a rastrellare gli angoli dove si accumula il vento. Se non lo fai, in primavera, l’erba sotto quella stuoia fradicia e in decomposizione sarà morta.

2. Continua A Tagliare, Ma Alla Giusta Altezza

Non mettere ancora via quel tosaerba. L’erba continuerà a crescere fino al primo gelo, quindi dovrai tagliarla regolarmente per mantenere un’altezza ideale compresa tra 2 e 8 cm. Può diventare opaco se gli si lascia crescere troppo a lungo.

Un taglio troppo corto è ugualmente negativo. Riduce la capacità del sistema radicale di sopravvivere al freddo invernale e alla siccità. La falciatura regolare rimuove quelle fastidiose foglie tagliandole e lasciando dietro di sé un pacciame che migliora il suolo.

3. Continuare Ad Annaffiare

Frith afferma che il tempo autunnale può indurre le persone a smettere di annaffiare le loro piante. “Pensano che la natura si occuperà delle cose per loro”, dice. Anche se è vero che c’è più pioggia, rugiada ed evaporazione in questo periodo dell’anno, potrebbe non essere sufficiente perché le radici dell’erba rimangano idratate e sane durante l’inverno.

Un pluviometro può essere utilizzato per tenere traccia di quanta acqua ha bisogno il tuo prato ogni settimana. Quindi, mantieni gli irrigatori e il sistema di irrigazione attivi fino a ottobre.

4. Allenta Il Terreno

Frith consiglia di aerare il terreno almeno una volta ogni due anni per evitare che il terreno diventi denso e si ricopra di paglia. La paglia è uno spesso strato composto da radici, steli e altri detriti che impedisce all’acqua, all’ossigeno e ai nutrienti di raggiungere il suolo.

Un aeratore centrale corregge entrambi i problemi praticando dei fori attraverso quella paglia e sollevando i tappi di terra. “È una buona idea aerare un prato subito prima di concimare”, afferma Frith. “Tutti quei buchi nel tuo tappeto erboso consentiranno al fertilizzante di raggiungere direttamente le radici, dove può fare il massimo”.

5. Aggiungi Fertilizzante

Proprio come le radici dell’erba hanno bisogno di acqua per durare l’inverno, beneficiano anche di un’iniezione di zuccheri vegetali che proteggono le radici dal congelamento e danno all’intera pianta l’energia per riprendersi in primavera. Questi zuccheri sono prodotti dalla clorofilla, che l’erba produce in abbondanza quando c’è abbastanza azoto.

Ecco perché Frith consiglia un’applicazione in tarda autunno di un fertilizzante granulare 24-0-10 a lenta cessione. Questi numeri mostrano le rispettive percentuali in peso di azoto e fosforo. Il potassio è importante perché aiuta nella crescita delle radici, nella resistenza alle malattie, nella tolleranza alla siccità, nella resistenza al freddo e in altre funzioni. Un test del suolo ti dirà quanto ogni nutriente è necessario per il tuo prato.

Frith mette in guardia contro la diffusione di fertilizzanti vicino ai corsi d’acqua. Tuttavia, sono suscettibili alla contaminazione da deflusso. La politica aziendale di Lawn Doctor è di mantenere un tampone di 1,5 m ovunque sia presente acqua.

6. Semi

“Un prato fitto è anche una buona protezione contro le erbacce”, afferma Frith, motivo per cui è importante seminare il tappeto erboso esistente. Questo aiuta a riempire eventuali punti nudi o cerotti. Consente inoltre di introdurre erbe resistenti alla siccità. Poiché il terreno è ancora caldo e umido, le notti sono più fresche e il sole non è così intenso durante il giorno, l’autunno è il periodo migliore per seminare. Frith avverte che la semina può essere un compito difficile, anche in autunno.

È impossibile semplicemente cospargere i semi su un prato esistente e aspettarsi che crescano. Devono essere a pieno contatto con il terreno, mantenute umide fino a quando non germinano ed essere sufficientemente stabilite prima che faccia troppo freddo. Sebbene noleggiare una segatronchi sia meglio che trasmettere, sono noti per rompere il tappeto erboso e lasciare il tuo prato come se fosse stato appena falciato.

Frith afferma che la seminatrice elettrica proprietaria di Lawn Doctor, Turf Tamer, che semina i semi iniettandoli nel terreno, è un’opzione meno dannosa.

7. Rispetta Il Tuo Programma

Per ottenere i migliori risultati, ogni passaggio deve essere eseguito al momento giusto. Altrimenti è fatica sprecata. Ad esempio, semina troppo tardi e le piantine saranno troppo tenere per sopravvivere. Fertilizzare troppo presto e l’erba produrrà lame tenere che sono sensibili al freddo. Fertilizza troppo tardi e le tue radici di erba non saranno in grado di assorbire i nutrienti che le dai da mangiare. Stai pensando di aerare in primavera perché non puoi farlo questo autunno? Non preoccuparti. L’aerazione primaverile rende più facile la stabilizzazione dei semi di piante infestanti.

Se rispettare il programma durante l’autunno si sta rivelando troppo difficile, un servizio di cura del prato può gestire i lavori che non vengono eseguiti. Molto spesso, questi sono quelli che richiedono il noleggio di macchinari pesanti come aeratori di carote e seminatrici a fessura, che sono difficili da trasportare, un orso da azionare e spesso scarseggiano nei cantieri di noleggio in questo periodo dell’anno. Delegare una o due di queste faccende a un professionista durante questa stagione intensa assicurerà che il lavoro venga svolto quando dovrebbe e che il prossimo anno ti godrai uno spesso tappeto di erba verde.