Makita Oil-Impulse Impact Driver Review

Caratteristiche Principali Del Makita Oil-Impulse Impact Driver

  • Motore brushless Makita BL
  • Motore a 3 velocità con modalità Makita Quick-Shift
  • Design compatto, leggero ed ergonomico
  • Ottimizzato per applicazioni di avvitatura

Makita Oil-Impulse Driver Performance E Test Di Rumorosità

Potresti aver visto la nostra sparatoria per carichi pesanti da 18 V. Tratteremo in dettaglio gli attuali modelli di driver a impatto da 18 V nei prossimi giorni. Con questo all’orizzonte, ho deciso di utilizzare Makitas XDT09 Impact Driver e il nuovo Makita XST01 Oil-Impulse per eseguire diversi test basati su applicazioni del mondo reale. Abbiamo usato l’Oil-Impulse per lo scopo previsto di avvitare. Abbiamo anche testato il livello di rumore per vedere che tipo di numeri del mondo reale puoi aspettarti.

Livello Di Rumore

Prima di poter fare qualsiasi cosa, dovevo tagliare del compensato per creare il mio supporto impilato per i test. Cinque fogli di compensato impilati a 3/10 cm ciascuno mi darebbero lo spessore necessario per affondare viti per cartongesso da 8 cm. Con gli occhiali di sicurezza e la protezione dell’udito, ho creato strisce di compensato da 61 cm x 10 cm. Fissarli insieme mi ha dato l’opportunità perfetta per confrontare i numeri con un misuratore di decibel.

Come punto di riferimento, ho misurato la distanza tra il punto in cui avrei guidato sulla panchina e il mio orecchio a 71 cm. Questo per determinare la distanza che il decibelmetro avrebbe posizionato da me. Abbiamo deciso di testare i livelli di rumorosità dell’avvitatura a tutte e tre le velocità. Makita basa le sue affermazioni sulla riduzione del rumore sulla bassa velocità. Non è una cattiva idea. L’obiettivo era creare un’applicazione in cui la riduzione del rumore fosse più importante della velocità.

Anche se le loro affermazioni sui test di laboratorio sono state eseguite a bassa velocità, abbiamo riscontrato una differenza costante di 8 decibel tra i due driver di impatto.

Livelli di rumore del driver a impatto Makita XDT09

  • Bassa velocità: 90dB(A).
  • Velocità media: 96 dB(A)
  • Alta velocità: 98dB(A).

Makita XST01Livelli di rumore a impulso d’olio

  • Bassa velocità: 82dB(A)
  • Velocità media: 88dB(A)
  • Alta velocità: 90 dB(A).

Makita afferma che il rumore è stato ridotto del 30%, ma in superficie non sembra che Oil-Impulse sia affatto vicino a quello basato su questi risultati. Dobbiamo scavare più a fondo. Ogni 10 decibel di diminuzione diminuisce anche il volume percepito del 50%. Il fatto che il Makita oil-Impulseca sia sceso di 8 decibel significa che i nostri risultati hanno superato queste affermazioni. Hanno mostrato una diminuzione del 40% del volume percepito a tutte le velocità.

Guidare Con Una Vite

Ho anche sfruttato l’occasione per farmi un’idea di base della performance mentre avvitavo insieme le strisce di compensato. Sebbene fosse un compito semplice, mi ha dato un’idea dell’esperienza di guida prima di poter raccogliere dati quantificabili. Soft Impact è un’ottima descrizione di Makita. Il tasso di impatto è stato solo leggermente inferiore al loro driver a impatto compatto, ma c’è stato un notevole miglioramento della forza dell’impatto esercitato su mani, polso e braccio.

L’avvitamento con i moderni utensili a batteria è veloce e sono stato in grado di fare alcuni confronti tra l’avvitatore a impulsi XDT09 e l’XST01 Oil-Impulse. L’avvitamento è un po’ più lento, ma mi aspettavo quel risultato. La coppia più bassa e il tasso di impatto lo danno via. L’azionamento di venticinque viti per cartongesso da 8 cm in compensato da 3/10 cm ha richiesto il Makita Oil-Impulse Impact Driver

Quando ho testato la guida in modalità Makitas Quick-Shift, mi aspettavo un’esperienza simile a quella dell’XDT09. L’XST01 sembrava essere passato alla modalità 1 piuttosto che alla modalità 2 per terminare la guida, il che ha comportato una guida molto più lenta. Anche se questo può sembrare sorprendente, non dovrebbe essere perché la modalità 1 si fissa a un livello di rumore più basso che è il intento di questo modello di progettazione.

Cosa Fare Dei Risultati

Non dare per scontato che Makitas oil-Impulse sostituisca i driver a impatto diretto. Non è così che doveva essere. Questo strumento è ottimizzato per avvitare in modi che potrebbero non essere ovvi.

Per prima cosa, dimentica le viti cefalometriche. L’XST01 può farlo, ma non ne sarà felice. Parliamo di avvitamento. C’è un bonus nascosto qui da quello che ho sperimentato in modalità Quick-Shift.

Laddove l’XDT09 è un tradizionale avvitatore a impulsi ottimizzato per un’ampia varietà di attività, il Makita Oil-Impulse Impact Driver è uno specialista dell’avvitamento che fornirà risultati precisi e puliti. Godrai anche di un’esperienza di guida più confortevole, con meno rumore e impatti più morbidi.