Come Pulire La Pelle

Leggi questa guida completa su come pulire e curare adeguatamente i tuoi mobili in pelle per avere un bell’aspetto per gli anni a venire.

Che si tratti di una sedia, una poltrona reclinabile o un divano componibile, i mobili in pelle sono un’aggiunta durevole ma lussuosa a qualsiasi casa. Tuttavia, non è esente da manutenzione. Se la pelle non viene adeguatamente curata, può essere soggetta a macchie permanenti e danni dovuti a sporco, oli e altri fattori ambientali. Per evitare danni al tuo investimento, è importante pulire regolarmente la pelle.

Segui questa guida su come pulire i divani in pelle e altro per assicurarti che durino una vita.

Diversi Gradi Di Pelle

Le opzioni di pulizia variano a seconda del tipo di pelle.

  • La pelle anilina è la pelle di migliore qualità che puoi acquistare. È il più morbido, il più naturale e invecchia magnificamente, ma è anche il più costoso. Non ha un rivestimento protettivo come le altre pelli. Questo lo rende più suscettibile a fuoriuscite, macchie e danni del sole.
  • La pelle semi-anilina ha un sottile rivestimento protettivo sulla superficie per proteggerla da schizzi e macchie, facilitando la pulizia.
  • La pelle pigmentata è il tipo di pelle più economico. In genere non è morbido come la vera pelle e può resistere a detergenti più rigorosi.

Come Prendersi Cura Dei Mobili In Pelle: Regole Generali E Avvertenze

La vera pelle, a differenza della tappezzeria, ha un aspetto migliore con l’età, ma ciò non significa che non necessiti di un po’ di cura e manutenzione per mantenerla al meglio. Tieni a mente i seguenti suggerimenti e linee guida quando pulisci i tuoi mobili in pelle.

  • I mobili in pelle devono essere tenuti al riparo dalla luce solare diretta.
  • Per ridurre al minimo le macchie o lo scolorimento, pulire le fuoriuscite non appena si verificano.
  • Utilizzare un panno in microfibra o un panno morbido per spolverare e pulire i mobili settimanalmente. Puoi anche usare un aspirapolvere ma usa solo la spazzola per la polvere per evitare di graffiare la superficie.
  • Testare sempre qualsiasi area di pelle prima di pulirla.
  • Quando si esegue una pulizia più profonda, utilizzare sempre un panno umido con una soluzione di sapone neutro per pulire la superficie. Continua con un altro panno umido per rimuovere eventuali residui lasciati dal sapone e poi asciuga. Non dovresti usare troppa acqua, poiché potrebbe lasciare macchie d’acqua e rovinare il tessuto.
  • Usa una protezione e un balsamo per la pelle approvati dal produttore ogni 6-12 mesi per mantenere i tuoi pezzi in pelle.
  • Se il danno è esteso o più grande di quello che puoi affrontare e il pezzo ne vale la pena, chiama i professionisti per pulire, riparare o ripristinare i tuoi mobili.

Come Pulire Un Divano In Pelle

Se hai pulito la polvere e rimosso i detriti dal tuo divano in pelle, ma vedi che il tuo pezzo richiede una pulizia più profonda, usa un sapone approvato dalla conceria come Chamberlains Leather Milk. Puoi preparare una soluzione fatta in casa di aceto e acqua o usare l’acqua per fare un sapone delicato e non alcalino. Le fibre della pelle saranno intaccate dai saponi a base alcalina.

Prova In Loco

Qualunque soluzione di pulizia tu scelga, prova prima un punto poco appariscente. Una volta pronto, inumidisci il panno, ma non troppo bagnato, e strofina delicatamente la superficie, partendo dall’alto e scendendo verso il basso. Continua con un panno asciutto per assorbire eventuali aree umide per evitare macchie d’acqua. Lascia asciugare il pezzo all’aria prima di riprendere l’uso. Per asciugare la pelle, non utilizzare una pistola termica o un asciugacapelli.

Problemi Comuni

Poiché i mobili in pelle sono così morbidi e confortevoli, attireranno inevitabilmente tutti in casa a sedersi e rilassarsi, compresi gli animali domestici. È resistente, alcuni dicono che sia tre volte più resistente del normale rivestimento. Ecco alcuni possibili problemi e soluzioni.

Graffi: sia dalle unghie degli animali domestici che dal bordo di una cerniera, il materiale può facilmente graffiarsi. Applicare un olio delicato che si trova nella dispensa, come l’olio di semi di lino o di cocco, o se si dispone già di un olio speciale approvato dal produttore, su un batuffolo di cotone. Con un movimento circolare, strofina il graffio con il batuffolo di cotone finché non scompare. Nota: è sempre più facile aggiungere più olio che togliere: non vuoi rischiare di causare una macchia d’olio mentre cerchi di riparare il tuo graffio. Utilizzare un panno pulito e asciutto per pulire delicatamente l’area. Lascia che si asciughi.

Screpolature: proprio come la nostra pelle quando diventa secca e si screpola, la pelle che si screpola indica che è secca e ha bisogno di essere idratata e condizionata. È meglio pulire prima la pelle usando gli stessi metodi di cui sopra. Quindi, segui le istruzioni sul kit di riempimento della pelle per riempire le crepe e levigarle. Termina applicando un balsamo speciale sull’intero pezzo per evitare danni futuri.

Strappi o tagli: seguire queste istruzioni per riparare un taglio su vera pelle.

Scolorimento: lo sbiadimento è in genere causato da una sovraesposizione alla luce solare, una forte fonte di calore o sostanze chimiche utilizzate troppo aggressive. Pulisci il pezzo e usa un kit per il ripristino del colore o la tintura della pelle per ripristinare il suo colore originale. Gli oli per il corpo possono far apparire le aree più scure del normale. Ciò è dovuto all’accumulo di olio nel tempo. Come rimuovere le macchie di grasso? Vedi sotto.

Macchie di grasso: non solo i nostri oli naturali sono responsabili delle macchie di grasso su divani e sedie in pelle, ma anche lozioni come la protezione solare possono causarle. Per non parlare del fatto che le fuoriuscite di cibo possono anche devastare le superfici in pelle. Cospargere di bicarbonato di sodio sulla macchia di grasso per rimuoverla. La polvere assorbirà il grasso. Puliscilo con un panno asciutto. Utilizzare il normale processo di pulizia descritto sopra utilizzando un panno umido, una soluzione detergente delicata e asciugare.

Red Wine Tamponare immediatamente per assorbire il vino che non ha raggiunto la superficie della pelle. Mescola una soluzione di sapone neutro e acqua tiepida, creando una schiuma con un mucchio di bolle di sapone. Una volta che la soluzione è schiumosa, applica solo la schiuma sulla zona macchiata con una spugna. Lascia riposare per qualche minuto, quindi asciuga e asciuga. Ripetere fino a quando la macchia non è più evidente.

Macchie di inchiostro: applicare un solvente per unghie o alcol denaturato su un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e poi tamponare delicatamente la macchia. Continua il processo fino a quando l’inchiostro è sparito con un batuffolo di cotone, un batuffolo di cotone o un panno pulito. Asciugare l’area con un panno morbido e asciutto.