Come Mettere A Punto E Utilizzare Una Troncatrice

Una troncatrice è uno strumento intelligente da avere in officina. Viene spesso utilizzato per tagliare modanature, battiscopa e rifinire con precisione. Continua a leggere per suggerimenti e trucchi su come tagliare in modo sicuro e preciso con una troncatrice composta.

Le macchine complesse come le troncatrici, in particolare i modelli a slitta a doppio smusso che sono popolari ora, non durano per sempre.

Ci aspettiamo che siano perfetti fuori dagli schemi, ma alla fine della giornata, si presentano alle nostre porte dopo un lungo viaggio: scatole consumate, ammaccate e contuse. Impara come mettere a punto e mantenere la tua troncatrice per molti anni.

Come Utilizzare Una Troncatrice Per Composti Scorrevoli

  • Passaggio 1 Non accendere la sega. Abbassare la lama e allineare la linea di taglio del pezzo con i suoi denti. Quindi solleva la testa della lama e tirala completamente verso di te.
  • Passaggio 2 Posizionare la testa della lama in modo che sia in posizione sollevata. Abbassare lentamente la testa per agganciare la lama al pezzo.

NOTA: la mano sinistra e il braccio sono omessi in queste illustrazioni per chiarezza. Quando si utilizza qualsiasi tipo di troncatrice, tenere sempre il calcio saldamente in posizione contro la guida della sega, come indicato nell’elenco di controllo di sicurezza.

Avvertenza: queste seghe possono causare gravi lesioni se si effettuano tagli diretti in magazzino. Il calcio più largo della lama può lanciare la testa di taglio in avanti o dare un calcio al calcio. Per evitare questo pericolo, iniziare sempre il taglio dal bordo anteriore del calcio e poi spingere indietro la testa, come mostrato.

  • Passaggio 3: tieni la testa abbassata mentre spingi la lama durante tutto il lavoro.
  • Passaggio 4 Tieni la testa bassa mentre rilasci il grilletto. Attendere che la lama si arresti completamente, quindi riportare la testa nella posizione iniziale.

Suggerimento I tagli lisci richiedono meno strappi

  • Al punto 2, abbassare la testa della lama fino a quando non è a metà circa. Fai un taglio poco profondo sulla superficie del brodo nel passaggio 3.
  • Tirare indietro la testa della lama, quindi spingerla fino in fondo e attraverso il calcio sulla linea di incisione.

Strumenti Di Calibrazione

I falegnami hanno le loro preferenze per questi. Ecco i miei suggerimenti:

  • Una linea retta . Una riga da macchinista come questa è la mia preferenza, ma qualsiasi livello, squadra di inquadratura o simile funzionerà (purché sia diritta).
  • Un quadrato da provare . Poiché puoi registrare il tuo stock sulla lama, adoro i try-squares. Questa piazza dell’Impero è stata la mia preferita per molti anni. I quadrati combinati sono una scelta popolare per i falegnami, ma possono essere difficili da allineare quando si eseguono questi compiti. I quadrati di trave come il mio quadrato di velocità non sono una buona scelta in quanto possono essere imprecisi. Puoi verificare la precisione di qualsiasi quadrato contrassegnandolo lungo un pezzo diritto, tracciando una linea e capovolgendo il quadrato. Non è quadrato se le linee si incrociano. Anche se potresti pensare che sia minimo, sarà evidente sulla troncatrice in multipli.
  • Uno o due morsetti se stai calibrando una sega più grande. Questi Dewalt Track SawClamps hanno una gola profonda che consente il passaggio dei denti della lama.
  • Testa di un quadrato combinato. Questo viene utilizzato per impostare l’arresto dello smusso di 45 gradi della sega se la tua sega ne ha uno. A seconda dell’orientamento del motore della tua sega e delle dimensioni della lama, potresti aver bisogno di due dimensioni, come mostrato in questo video.
  • Una torcia elettrica. Questo è utile per vedere rapidamente dove è necessario effettuare le regolazioni illuminando la luce dietro il quadrato. La torcia di Klein è luminosa e presenta una luce laterale, un magnete e un magnete sul retro. L’unico inconveniente è che è dura con le batterie.

Tre Controlli Rapidi Per Garantire Tagli Accurati

Qualunque sia la marca, la dimensione o lo stile, tutte le troncatrici scorrevoli a doppio smusso di livello professionale hanno punti di regolazione per regolare la recinzione, la troncatura e lo smusso. Alcune seghe hanno una piastra in corrispondenza della troncatura e altre hanno i fermi incorporati nella base. Alcune seghe hanno una recinzione a doppia faccia mentre altre ne hanno una.

Alcune seghe hanno regolazioni di arresto positive per impostazioni di smusso comuni come 22,5 e 45 gradi, altre hanno piastre di arresto. Se non conosci lo stile della tua sega, è nel manuale del proprietario.

Passaggio 1: Allinea La Lama Al Tavolo

Chris Ermides

  • Posiziona la gamba lunga del tuo quadrato contro il tavolo e la gamba più corta contro la lama.
  • Fai brillare una luce dietro la tua gamba corta. Se viene visualizzato uno spazio tra il quadrato e la lama, ricalibrare l’inclinazione delle lame, secondo il manuale del proprietario.

Passaggio 2: Allinea La Recinzione

Chris Ermides

Una recinzione dritta è fondamentale, non solo per la precisione ma anche per la sicurezza. Una recinzione che si piega verso l’interno verso la parte posteriore della lama farà legare la lama, spingendo la testa verso l’alto e verso l’esterno (se hai una sega a scorrimento). Esistono due tipi di recinzioni: una recinzione continua, che include un giogo, e una recinzione in due pezzi.

  • Sulle seghe con una guida continua, rimuovere le guide ausiliarie e posarvi sopra un bordo dritto.
  • Se è necessario regolare la recinzione, allentare le viti e regolare secondo necessità.
  • Utilizzare un piede di porco per spingere contro il giogo, se necessario.

Dopo aver impostato la troncatura (sotto), una guida in due pezzi può essere facilmente raddrizzata.

Passaggio 3: Squadrare La Recinzione Alla Lama

  • Posiziona la gamba lunga da una meta contro la recinzione a sinistra.
  • I quadrati devono essere spinti contro la lama della lama spingendo la gamba corta dei quadrati contro la lama. Eventuali spazi vuoti tra il quadrato e la recinzione saranno rivelati dal raggio della torcia.
  • Seguire le istruzioni sul manuale del proprietario per regolare la recinzione.
  • Se hai due guide sulla sega, allinea prima la guida sinistra e poi quella destra usando un righello.

Dopo aver eseguito diversi tagli, controlla la precisione della tua sega. Regolare se necessario.

Suggerimento: trova gli spazi vuoti con la luce

Quando si controlla una recinzione o una lama della sega con un quadrato, illuminare una torcia dietro o sotto il quadrato. Eventuali spazi vuoti saranno immediatamente visibili e il raggio indicherà le eventuali regolazioni necessarie.

Lista Di Controllo Di Sicurezza Per Troncatrici

Prima di fare un taglio…

  • Indossare protezioni per l’udito e gli occhi.
  • Bloccare o tenere saldamente il pezzo in lavorazione contro il tavolo della sega e di nuovo contro la guida.
  • Sostenere le estremità di un pezzo lungo in modo che si trovi piatto sul tavolo della sega.
  • Ad almeno 15 cm dalla linea di taglio sotto la lama, tieni le mani lontane.
  • Assicurati che la lama del taglio smussato sia lontana dalla guida prima di iniziare. Se la lama non supera la guida, estrarla.

Maschere Utili

Maschera A Gioco Zero

1. Stop allo strappo. Attacca un pezzo sottile di compensato o MDF al tavolo della sega e inserisci la testa della lama. La fessura risultante è sufficientemente stretta da impedire alla lama di scheggiare la parte inferiore del legno e fornisce una guida per allineare rapidamente la linea di taglio sul pezzo, come mostrato.

Maschera A Nido D’ape Per Lo Stampaggio Di Corone

2. La corona è tagliata. Questa maschera di nidificazione supporta la modanatura attaccandosi alla guida della sega. Impedisce che si attorcigli o scivoli durante il taglio. La maschera è costituita da una recinzione (A) circa 1 pollice più alta della corona nella sua posizione annidata e da una bitta attaccata a una base (B).

La bitta deve essere posizionata in modo che le parti piatte alle due estremità della corona siano contro la recinzione e la base delle maschere. Il foglio MDF è stato utilizzato per tagliare tutti i pezzi. Il primo taglio, come il Jig a gioco zero, lascerà un taglio all’interno della guida dei jig che indica chiaramente dove posizionare ogni taglio successivo.