Usi Di Un Avvitatore A Impulsi E Come Utilizzarne Uno

Gli avvitatori a impulsi, uno degli utensili elettrici portatili più potenti, sono ampiamente utilizzati nell’industria automobilistica per serrare e svitare i dadi ad alette.

Questo articolo fornisce tutto ciò che devi sapere sugli avvitatori a impulsi: i loro usi, tipi e come vengono utilizzati.

Cos’è Un Avvitatore A Impulsi?

Un avvitatore a impulsi potrebbe essere considerato come una chiave a bussola con steroidi e esiste da molto tempo. Sono utensili elettrici utilizzati per allentare o serrare dadi ad alette, bulloni di grandi dimensioni e dispositivi di fissaggio congelati o arrugginiti.

Avvitatore a impulsi Ingersoll Rand

Per utilizzare una chiave a tubo, l’operatore attacca una maniglia a cricchetto alla presa e ruotando manualmente la maniglia, la presa viene azionata in senso orario o antiorario per avvitare o sfilare qualcosa, che si tratti di un bullone in un dado o un dado su un albero filettato ecc.

Occasionalmente per allentare un bullone o un dado è necessaria una coppia (forza di rotazione) maggiore di quella che l’operatore può fornire utilizzando la forza del braccio. A volte, viene utilizzata una prolunga a cricchetto per aumentare la coppia che può essere applicata manualmente. Tuttavia, a volte l’oggetto non può essere rimosso manualmente.

Inserisci l’avvitatore a impulsi. La presa viene girata dall’avvitatore a impulsi, che richiede il massimo sforzo. Tuttavia, la parte di impatto della chiave esercita più forza di quella che una persona può ruotare la presa. Può anche rimuovere rapidamente bulloni e dadi ostinati in modo che possano essere avvitati e smontati con facilità e velocità.

Gli avvitatori a impulsi offrono un elevato livello di coppia di rotazione impossibile da ottenere con i normali driver di potenza. Sono in grado di raggiungere questo obiettivo grazie a un meccanismo di martellamento interno che trasferisce l’energia cinetica sull’albero di uscita.

Come Funzionano Gli Avvitatori A Impulsi?

Qual è l’avvitatore a impulsi di base? Qual è il principio di funzionamento di un avvitatore a impulsi?

L’idea di base è che un avvitatore a impulsi può essere utilizzato come qualsiasi altro utensile pneumatico. L’avvitatore a impulsi è alimentato ad aria. Ciò farà ruotare le palette all’interno dello strumento.

Quindi, un’intelligente combinazione di molle e camme, un’incudine e un martello trasforma quella forza di rotazione in una forza d’impatto, che colpisce la presa e la ruota con velocità e forza.

Immagina di dover rimuovere un bullone o un dado ostinato con una chiave inglese. Potresti non essere in grado di allentare il dado con la normale forza della tua mano. Forse potresti usare un martello per rompere la chiave inglese. Dopo un numero sufficiente di colpi, i dadi alla fine si allenteranno. Bene, in termini più semplici, questo è ciò che accade all’interno di un avvitatore a impulsi.

Gli avvitatori a impulsi possono essere alimentati da un motore elettrico e da aria compressa, ma l’aria è la più popolare, quindi concentrati sul principio di funzionamento di quel tipo.

I compressori d’aria pompano aria nello strumento, che aziona il rotore. Il rotore a sua volta guiderà il martello (e la gabbia) e sarà azionato dal martello. Il funzionamento dell’avvitatore a impulsi è caratterizzato da una resistenza nulla sull’albero di uscita (incudine), quindi la potenza del motore di azionamento può essere trasferita all’incudine.

Cosa rende speciali gli strumenti a impatto? Quando la forza è insufficiente, il meccanismo del martello al suo interno si attiva. Quindi, quando l’incudine incontra resistenza, il martello scivola dall’aggancio al perno, facendolo ruotare a una velocità maggiore e quindi, viene immagazzinata una maggiore quantità di energia.

Ruota ed è collegato all’incudine da un impatto improvviso. Questo trasferisce l’energia immagazzinata dal martello all’incudine. Ciò provoca un’elevata forza di torsione (o coppia) sull’albero di uscita.

Una volta che questo colpo improvviso di energia viene consumato, l’albero di uscita può affrontare nuovamente la resistenza. Se lo fa, il martello scivola e inizia a ruotare e quindi il ciclo si ripete! Questi cicli sono ciò che rende l’avvitatore a impulsi così potente.

Ecco uno sguardo a come funzionano in un’utile dimostrazione su YouTube!

Tipi Di Avvitatori A Impulsi

Esistono molti tipi di avvitatori a impulsi che possono essere utilizzati. Di solito sono classificati in base alla loro fonte di alimentazione. Le fonti di alimentazione più comuni per gli avvitatori a impulsi sono l’aria compressa e l’elettricità. Abbiamo le seguenti opzioni:

  • Avvitatore pneumatico
  • Avvitatore a impulsi con filo
  • Avvitatore a impulsi a batteria

Diamo un’occhiata a questi in modo più dettagliato!

Avvitatore Pneumatico

L’avvitatore a impulsi ad aria compressa è ampiamente utilizzato nelle officine di riparazione automobilistiche, nelle linee di assemblaggio automobilistiche e nella produzione di attrezzature pesanti. Questi strumenti hanno vantaggi evidenti rispetto alle chiavi elettriche.

La progettazione degli avvitatori a impulsi pneumatici è semplice e sono anche molto convenienti. Le possibilità di malfunzionamento sono molto rare in quanto non hanno parti elettriche, con il vantaggio più grande che non si riscaldano a differenza della sua controparte.

L’eventuale calore generato dagli elementi rotanti all’interno della pistola ad impatto viene raffreddato dall’aria compressa in circolazione. Questo rende l’avvitatore pneumatico ad impulsi perfetto per le linee di montaggio, dove può lavorare ininterrottamente per lunghi periodi senza preoccuparsi del surriscaldamento.

La pistola a impatto pneumatico è più durevole grazie alla sua protezione dal surriscaldamento e al design semplice. È anche facile da mantenere e riparare.

Richiedono un’alimentazione d’aria continua. Questi lavori pesanti potrebbero non essere possibili con piccoli compressori portatili che possono essere trovati nel garage di un appassionato di fai-da-te. È necessaria un’unità compressore di grandi dimensioni in grado di fornire aria compressa sufficiente a pressione costante.

Sarebbe frustrante iniziare il lavoro con una pistola a impatto pneumatico e poi dover attendere alcuni minuti prima che l’aria compressa raggiunga una pressione adeguata per consentirti di continuare. Visita il nostro Compressore d’aria di quali dimensioni ho bisogno per un avvitatore a impulsi? Per ulteriori informazioni, leggere questo articolo

  • LAVORO PESANTE Il 152,4 m-lb. L’avvitatore a impulsi leggero e per impieghi gravosi è valutato a 152,4 m. L’avvitatore pneumatico a doppio martello è stato progettato con materiali di alta qualità per facilitare la rimozione rapida e semplice. Un accessorio incluso:

Svantaggi

  • La velocità e la coppia non sono controllate dal conducente.
  • Richiede un’alimentazione ininterrotta di aria compressa

Avvitatore A Impulsi Con Filo

Gli avvitatori a impulsi elettrici, che si collegano a una presa elettrica per l’accensione, hanno un motore elettrico collegato alla parte posteriore dell’utensile. Questo aziona l’unità martello e trasferisce il suo movimento a un albero di uscita.

Vantaggi

  • Migliore controllo della velocità e della coppia
  • Facile da trasportare poiché non è necessario un compressore d’aria

Vantaggi

  • Costoso rispetto agli utensili pneumatici
  • Le parti mobili possono causare surriscaldamento

Avvitatore A Impulsi A Batteria

Un altro avvitatore a impulsi elettrico ma questa volta alimentato da una batteria. La cosa migliore degli avvitatori a impulsi a batteria è che sono portatili. Puoi gettarli nel bagagliaio della tua auto e usarlo sempre e ovunque tu voglia cambiare le gomme.

Il design senza fili ti consente di lavorare in spazi ristretti, dove un avvitatore a impulsi con cavo o pneumatico non sarebbe in grado di farlo. Tuttavia, le batterie ricaricabili di un avvitatore a impulsi a batteria possono scaricarsi molto rapidamente, soprattutto se lo si utilizza continuamente su dadi e bulloni ostinati.

Se si seleziona un avvitatore a impulsi a batteria, è necessario acquistarne uno con un motore brushless poiché sono più efficienti e producono meno calore durante il funzionamento. Si consigliano anche batterie ricaricabili agli ioni di litio extra!

Vantaggi

  • Capacità di lavorare in spazi ristretti
  • Portabilità

Svantaggi

  • L’uso continuo scarica rapidamente la batteria
  • Più pesante delle versioni corder e aria
  • Il più costoso

Avvitatore A Impulsi Di Sicurezza

Rispetto ad altri strumenti come seghe e trapani elettrici, gli avvitatori a impulsi sono relativamente più sicuri da usare. Tuttavia, è necessario prendere precauzioni di sicurezza quando si utilizzano avvitatori a impulsi.

Quando si utilizza un avvitatore a impulsi con cavo, prestare attenzione ai potenziali rischi di scosse elettriche. Nella versione cordless potrebbero essere presenti anche una batteria danneggiata, cortocircuiti e altri pericoli. Questi non sono pericolosi come avvitatori a impulsi con cavo.

Usa le bussole a percussione giuste se hai bulloni o dadi ostinati. Queste prese hanno pareti più spesse e sono temprate e temperate per una durezza leggermente inferiore in modo da evitare la rottura. Per proteggere i tuoi occhi, indossa sempre gli occhiali

Gli avvitatori a impulsi producono in media un inquinamento acustico di circa 90-100 decibel. Il martello all’interno dell’avvitatore a impulsi produrrà un forte rumore, quindi consiglio vivamente di indossare dispositivi di protezione dell’udito come cuffie di sicurezza o tappi per le orecchie.

Il meccanico dell’officina non ne ha, potresti obiettare. Bene, la protezione dell’udito è molto importante per chiunque utilizzi un avvitatore a impulsi per più di un paio di minuti.

Avvitatori A Impulsi Commerciali

Se l’intento è quello di acquistare un avvitatore a impulsi da utilizzare in commercio, ad esempio in un garage, è necessario prestare attenzione per garantire che l’alimentazione dell’aria soddisfi le esigenze dell’avvitatore a impulsi.

Gli avvitatori a impulsi commerciali spesso hanno a

Se stai solo acquistando l’avvitatore a impulsi, assicurati di rivedere il manuale e se lo strumento non ne è dotato, assicurati di ottenere la versione online del manuale. È importante sapere quanta aria utilizza lo strumento pneumatico (normalmente misurata in CFM) e a quale pressione deve essere erogata quell’aria (normalmente misurata in PSI).

Sapendo che ogni HP del motore del compressore fornisce circa 3-4 CFM di aria compressa a 90 PSI, è possibile determinare se il compressore ha la capacità di alimentare l’avvitatore a impulsi. Il compressore di quale dimensione hai bisogno per l’avvitatore a impulsi? la guida risponderà a tutte le tue domande. Questa guida risponderà a tutte le tue domande su questo argomento!

FAQ (Domande Frequenti)

Come puoi usare un avvitatore a impulsi per perforare?

Sì, con gli adattatori e le punte da trapano corretti potresti essere in grado di utilizzare il tuo avvitatore a impulsi come trapano. Alcuni produttori offriranno gli adattatori per il loro avvitatore a impulsi in modo che tu possa fare un po’ di perforazione, contatta il tuo produttore per scoprire se il tuo è adatto.

Quando va bene usare un avvitatore a impulsi?

Un accessorio che non è classificato come impatto non deve essere utilizzato con un avvitatore a impulsi. Inoltre, non utilizzare avvitatori a impulsi sugli estrattori di bulloni, richiedono una pressione costante e lenta e impatti rotazionali non rapidi.

Vale la pena acquistare un avvitatore a impulsi?

Un avvitatore a impulsi è un ottimo investimento se lavori in un’officina o sei responsabile della manutenzione dei macchinari. Anche se in questo momento potresti averne solo bisogno, troverai presto molti altri usi per un avvitatore a impulsi.

Un avvitatore a impulsi può essere azionato da qualsiasi compressore d’aria?

Può, a condizione che il compressore fornisca una pressione maggiore della pressione operativa minima per l’avvitatore a impulsi utilizzato.
Il compressore deve produrre un flusso d’aria sufficiente per fornire aria all’avvitatore ad impulsi, altrimenti l’avvitatore ad impulsi smetterà di funzionare. Di solito succede durante la rimozione di un dado!

Se succede, niente panico. Smetti di usare la chiave inglese e attendi che il compressore raggiunga il ritardo, riempiendo il serbatoio fino allo spegnimento, quindi quando il compressore si ferma di nuovo, ci saranno pressione e flusso sufficienti per far funzionare di nuovo la chiave per un po’.