Gestione Dell'acqua Generata Dal Compressore

L’acqua del compressore può essere un problema. Chiunque abbia mai usato un compressore per un periodo di tempo sa che la compressione dell’aria crea acqua. Molta acqua.

Più avanti in questa pagina ci sono informazioni sul perché i compressori generano acqua!

Qual è il problema con l’acqua del compressore? L’acqua che la tua pompa ha forzato nel serbatoio del compressore e poi attraverso le linee dell’aria compressa.

Fish Eyes è Un Problema Con L’acqua Del Compressore

Conoscerai la risposta se hai spruzzato occhi di pesce sul tuo progetto di pittura da una pistola ad aria compressa. Lo spray di vernice e l’aria vengono espulsi dalla pistola, facendo atterrare l’acqua sull’oggetto da dipingere. Ciò impedisce alla vernice di formare un legame con essa. Ciò lascia il caratteristico punto senza vernice ~ un occhio di pesce è il termine che l’industria chiama questo problema!

L’immagine è un esempio di ciò che gli occhi di pesce possono fare a un lavoro di pittura.

Immagine Di Occhi Di Pesce Sul Lavoro Di Vernice

Non è che rifinire il tuo lavoro di verniciatura non sia un problema. Ma cos’altro può fare l’acqua? Consulta le pagine di questo sito su cosa fa l’acqua nelle linee dell’aria compressa.

Se hai avuto la possibilità di guardare le altre pagine relative all’acqua nelle linee dell’aria compressa, ora hai una buona comprensione della provenienza dell’acqua e di cosa può fare ai tuoi sistemi di aria compressa. L’acqua può essere un vero problema per chi utilizza l’aria compressa.

Tira Fuori L’acqua!

È un processo continuo per preparare e disidratare l’aria compressa. Ciò significa che puoi avere aria compressa incontaminata e pulita per ogni applicazione nel tuo impianto o officina senza spendere un sacco di soldi.

Tuttavia, non ha molto senso spendere i soldi necessari per preparare l’aria compressa a quel livello di secchezza e pulizia se la tua applicazione non lo richiede.

Decidi Tu Quanto Trattamento Vuoi

Decidi tu stesso (o lascia che le tue applicazioni di aria compressa decidano per te) quanto deve essere asciutta e pulita la tua aria compressa e usa solo le risorse finanziarie e le attrezzature per portare la tua aria a quel livello. Questo salverà il tuo denaro!

L’acqua può essere rimossa alla fonte scaricando il ricevitore o apportando modifiche al modo in cui sono installati i ricevitori. Un impianto idraulico ragionevole delle linee di alimentazione dell’aria compressa può risolvere molti dei problemi con l’acqua generata dal compressore.

Ora, se hai installato la rete dell’aria in modo ragionevole e ti sei assicurato che i ricevitori del compressore vengano scaricati regolarmente e hai ancora un problema con l’acqua nell’applicazione finale, è tempo di migliorare il trattamento dell’aria compressa aggiungendo altre apparecchiature progettate con il preciso scopo di liberare l’aria compressa dall’acqua in forma di vapore o acqua libera.

Possono essere necessari essiccatori a refrigerazione e postrefrigeratori per rimuovere l’acqua dal flusso d’aria.

Abbiamo discusso questo argomento finora in questa pagina:

  • Da dove viene l’acqua nel tuo sistema di aria compressa?
  • Problemi causati da quest’acqua
  • Idee idrauliche correttive e semplici per aiutare a ridurre l’acqua nel sistema di aria compressa
  • Postrefrigeratori
  • Essiccatori a refrigerazione

Adesso. C’è un altro livello di asciugatura ad aria compressa che puoi usare se hai bisogno di aria assolutamente secca. Gli essiccatori ad adsorbimento possono essere necessari se è necessaria aria compressa che sia secca da dessert.

Prima di iniziare il viaggio per migliorare la qualità della tua aria compressa attraverso il trattamento dell’aria, devi assolutamente conoscere il punto finale dell’aria pulita e secca. Quanto deve essere pulita, quanto asciutta, quanto incontaminata deve essere la tua fornitura di aria compressa?

Cerchi aria di qualità strumentale per l’intero impianto? Oppure aree specifiche richiedono aria altamente trattata e un livello minimo di rimozione dell’acqua?

Migliaia e migliaia di dollari possono essere spesi per l’acquisto di apparecchiature per la preparazione dell’aria e ancora di più saranno spesi per i costi energetici per alimentare tali apparecchiature. Se la tua applicazione non richiede aria di questa qualità, non devi spendere così tanti soldi!

Compressore D’acqua Ecco Perché

Ecco perché l’acqua del compressore! Qual è il motivo per cui la rete dell’aria compressa o le gambe a caduta per le diverse applicazioni sono attraversate dall’acqua? Questa pagina ti sta avviando nel viaggio per capire come i compressori generano acqua, cosa fa quell’acqua al tuo sistema di aria compressa e porta a soluzioni (gioco di parole) per liberare il tuo sistema di aria dalla presenza sgradita delle acque.

Perché l’acqua spruzza la pistola dell’aerografo, creando tutti i tipi di occhi di pesce quando hai quasi completato un perfetto progetto di aerografo?

Ecco perché. Immaginare questo. È una vera giornata estiva calda, appiccicosa e afosa. L’umidità relativa (UR) supera oggi l’85% e l’aria è umida, il respiro è affannoso, non c’è brezza e la pelle si attacca a se stessa. Diventa più difficile spostarsi o lavorare all’aperto. Con una UR dell’85%, l’aria che stai attraversando, respirando e lavorando contiene l’85% del vapore acqueo che è in grado di trattenere.

Prendere l’aria con un’umidità relativa dell’85% e portarla all’interno della porta di aspirazione del compressore. Il compressore accetterà quell’aria libera a un’atmosfera/o un bar/o a circa 14,7 PSI al livello del mare e all’85% di umidità relativa e la comprimerà.

Tutte e tre queste misurazioni della pressione sono le stesse. Una barra è la stessa di un’atmosfera che è 14,7 PSI effettivi. In realtà è 14,7 PSI. La pressione può mostrare zero perché il manometro è stato regolato in fabbrica per ignorare la pressione ambiente effettiva. Il manometro registra zero, anche se la pressione effettiva dell’aria è 14,7 PSI. o un bar o un’atmosfera.

Il compressore ha un set point di taglio elevato di circa 120-150 PSI, una gamma comune di set point di alta pressione per molti compressori d’aria industriali.

120 PSI sono circa 8 bar o circa 8 atmosfere, 150 PSI sono circa 10 bar.

Per questo esempio, userò un livello di pressione di 120 PSI.

Quindi, per ogni piede cubo di aria compressa utilizzabile a 120 PSI, il compressore ingerisce circa 8 piedi cubi di aria libera, stropicciando tutti quei piedi cubi nello spazio di uno. Il serbatoio conteneva 8 piedi cubi di aria compressa.

Con 8 piedi cubi di aria nello spazio di un piede cubo e ciascuno di quegli 8 piedi cubi contenenti l’85% di umidità relativa, l’umidità relativa del piede cubo compresso risultante supererà di gran lunga il 100%.

Sappiamo che quando l’umidità relativa all’esterno della pianta nell’aria che respiriamo raggiunge circa il 100%, l’atmosfera non può trattenere più umidità e piove.

Questo è ciò che la maggior parte delle persone fa nei fine settimana.

Sta Piovendo Nel Tuo Serbatoio D’aria

Quando l’umidità relativa all’interno del ricevitore del compressore raggiunge il 100%, cosa che accade quasi non appena il compressore si attiva e inizia a comprimere l’aria, allora inizia a piovere anche all’interno del serbatoio del compressore/del ricevitore. Il vapore acqueo può condensare all’interno del serbatoio del compressore purché sia almeno del 95%.

Quando il compressore è in funzione, inizia a piovere e continua a piovere, e piove molto di più.

La quantità di acqua sarà, ovviamente, relativa all’umidità dell’aria ingerita, alla richiesta a valle di aria compressa e alle dimensioni del compressore. Più grande è il compressore e maggiore è la richiesta a valle di aria compressa, maggiore è il volume d’acqua generato dalla compressione dell’aria.

Un compressore da 200 HP produrrà circa 227 litri al giorno a una temperatura di 60 gradi F e un’umidità relativa del 40%. Lo stesso compressore produrrà circa 1.182 litri al giorno a una temperatura di 90 gradi F con il 70% di umidità relativa.

Se l’UR dell’aria libera all’esterno è superiore a circa il 15%, ed è quasi ovunque nel mondo, ogni volta che il compressore è in funzione piove all’interno del ricevitore. Questa è la natura della bestia. La compressione dell’aria provoca la produzione di acqua.

L’aria Compressa è Aria Più Calda!

Inoltre, il compressore funziona più a lungo e la temperatura dell’aria del ricevitore aumenta.

Quando ti trovi in un luogo che utilizza molto gas compresso, assicurati di toccare il ricevitore del compressore. Potrebbe fare abbastanza caldo.

Quando la temperatura dell’aria all’interno del ricevitore aumenta, l’aria compressa è in grado di trattenere più acqua sotto forma di vapore. Può diventare super saturo. L’aria che è stata super saturata con acqua può trattenere il 10% di umidità in più rispetto al normale. Quell’aria compressa super satura, calda e instabile nel tuo ricevitore deve andare da qualche parte, e questo è proprio lungo la rete dell’aria fino ai tuoi strumenti che utilizzano l’aria.

Hai mai avuto una linea d’aria soffiata dal raccordo in faccia? Se hai provato quella gioia, sai che l’aria compressa è davvero energia repressa e quando si lascia andare è di natura esplosiva.

Potresti avere un’applicazione in casa o in una pianta che improvvisamente richiede aria. Una valvola dell’aria si apre, viene premuto il grilletto di un utensile pneumatico, qualcuno inizia a pulire una parte con una pistola di soffiaggio e all’improvviso si verifica una rapida decompressione nel serbatoio mentre l’aria scorre lungo la rete ed esce dall’utensile pneumatico.

Raffreddatori Ad Aria Compressa Calda

Ora l’aria calda e super-satura nel tuo serbatoio si sta raffreddando improvvisamente mentre corre lungo le linee e la rete d’aria verso gli utensili pneumatici.

Quando fuoriesce dal ricevitore, l’aria compressa arrotola l’acqua nella parte inferiore del ricevitore, prelevando gocce d’acqua e contaminando verso l’area di bassa pressione. L’aria compressa in movimento dal serbatoio del compressore può portare con sé quella zuppa di contaminanti sotto forma di goccioline nelle linee dell’aria dell’impianto.

Cosa succede al gas compresso quando si espande dal serbatoio alle linee e alla rete dell’aria? Si raffredda.

Cosa succede alla capacità dell’aria di trattenere l’umidità mentre si raffredda? Diminuisce.

Qual è l’umidità relativa dell’aria compressa calda che esce dal ricevitore? È ben oltre il 100%, perché è stato saturato dal calore nel ricevitore.

A cosa serve questa ricetta? Piove anche sui tuoi aeroplani!

I Problemi Con L’acqua Sono Un Problema?

La miscela di acqua e la zuppa di contaminanti dal ricevitore è combinata con eventuali contaminanti nelle linee d’aria principali (ruggine dai tubi/droghe, ecc.). Per inviare un impasto liquido o una poltiglia attraverso i tuoi attuatori, nei tuoi utensili pneumatici e alle tue valvole dell’aria. La zuppa cruda si asciuga quando l’apparecchiatura che utilizza l’aria si ferma e la temperatura di esercizio elevata si raffredda. La zuppa cruda si indurisce fino a ottenere una consistenza simile a una vernice, che impedisce efficacemente il funzionamento di alcune apparecchiature di controllo e attuatore. La prossima volta che avvierai la macchina, potrebbe non avviarsi o potrebbe anche non funzionare!

Ricordi quante volte hai dovuto toccare una valvola dell’aria riluttante per farla scattare, o hai colpito l’utensile pneumatico sulla panca per farlo funzionare? Questo è il motivo. La zuppa cruda si è seccata e sta attaccando i componenti della valvola o le parti dell’utensile.

L’acqua Costa Denaro

Ciò comporta una perdita di produzione, il tempo necessario al personale di manutenzione per diagnosticare e risolvere il problema e la perdita di alcuni componenti pneumatici stessi, a causa della contaminazione accumulata all’interno, e la conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.

Ecco perché l’acqua nelle linee dell’aria compressa è un problema!

È necessario condizionare l’aria compressa prima di utilizzarla. Per fare ciò, vorrai avere una maggiore comprensione del condizionamento dell’aria compressa e del trattamento dell’aria compressa. Ci sono molte informazioni a riguardo anche su questo sito!

Raffreddamento Dell’aria Compressa

Se il raffreddamento naturale dell’aria compressa non risolve i problemi con l’acqua e hai ancora acqua che gocciola dalle porte di scarico della valvola dell’aria e soffia attraverso il tuo strumento pneumatico sul tuo posto di lavoro, devi fare un salto di qualità, in termini di trattamento dell’aria.

Opzioni Di Disidratazione Dell’aria Compressa

È possibile acquistare e installare una serie di apparecchiature per raffreddare e asciugare l’aria compressa.

Ho elencato le idee di seguito, più o meno in ordine dal costo inferiore al costo maggiore. Tale costo potrebbe riflettersi in un prezzo di acquisto più elevato o in costi operativi più elevati, a seconda della soluzione selezionata.

Postrefrigeratore

Un aftercooler è il primo elemento di equipaggiamento da considerare. Questo stile è anche noto come aftercooler Shell & Tube.

Questo metodo utilizza l’acqua fredda per rimuovere il calore e raffreddare l’aria compressa.

L’aria compressa proveniente dallo scarico del compressore fluisce nell’aftercooler e attraverso uno dei numerosi tubi all’interno del mantello.

L’acqua fredda scorre attraverso il guscio all’esterno dei tubi nella stessa direzione in cui scorre l’aria all’interno dei tubi o in direzione opposta, a seconda della marca e delle specifiche.

L’aria calda e umida del compressore viene forzata attraverso i tubi. Il calore viene irradiato attraverso il tubo e viene poi rimosso dall’acqua fredda. Di conseguenza, l’acqua condensa dal flusso di aria compressa.

Water Solutions Opzione 3 Postrefrigeratore a camicia d’acqua

Uno dei vantaggi di questo tipo di sistema di raffreddamento a camicia d’acqua è che è a bassa tecnologia. È facile da installare e non richiede energia.

In passato era comune convogliare l’acqua dalla rete idrica dell’impianto in una camicia d’acqua e poi nella fogna. L’acqua era a buon mercato e abbondante allora!

L’acqua Non è Più A Buon Mercato

I costi dell’acqua e delle acque reflue hanno posto fine a questa pratica. Le aziende ora pagano prima per l’acqua e poi per i costi delle fognature per quella quantità di acqua.

Di conseguenza, e per buoni motivi ambientali, il tipo di refrigeratore a fascio tubiero ora normalmente fa ricircolare la stessa acqua in un ciclo infinito.

Ciò richiede una pompa che utilizzi energia e circuiti di controllo più complicati. A seconda della temperatura dell’acqua in uscita dal refrigeratore, potrebbe essere necessaria una torre di raffreddamento. Tutto ciò si aggiunge ai costi di capitale delle apparecchiature e può anche richiedere un maggiore consumo di energia.

Un raffreddatore ad aria compressa del tipo a fascio tubiero inizia come non complesso e a bassa tecnologia, ma potrebbe trasformarsi rapidamente in una soluzione molto più complessa e costosa.

Essiccatore D’aria A Refrigerazione

Un sistema di refrigerazione è un altro dispositivo di raffreddamento/asciugatura post-ricevitore.

Funziona in modo simile al frigorifero di casa, con un compressore e serpentine di raffreddamento, ma invece di pompare calore da una scatola chiusa come accade con il frigorifero, il refrigeratore d’aria refrigerante convoglia l’aria compressa attraverso i radiatori di raffreddamento all’interno dell’essiccatore che riducono il temperatura dell’aria compressa.

L’essiccatore a refrigerazione abbassa la temperatura in modo che il vapore acqueo nell’aria compressa si condensi dove lo desideri.

Come Selezionare Un Essiccatore A Refrigerazione

Le cose che devi sapere per dimensionare il tuo essiccatore a refrigerazione sono:

  • temperatura dell’aria compressa che entra nell’essiccatore
  • flusso massimo di aria compressa attraverso l’essiccatore
  • tensione/i di alimentazione elettrica disponibili

Gli essiccatori a refrigerazione offriranno una gamma di essiccazione a seconda della quantità di aria che li attraversa e della temperatura alla quale si trova l’aria compressa quando entra nelle serpentine di raffreddamento.

Nessun Vantaggio Per Il Sottodimensionamento Di Un Essiccatore

Se sottodimensioni l’essiccatore a refrigerazione acquista un modello più piccolo del necessario per risparmiare sui costi iniziali, scoprirai che l’unità non è in grado di fornire il raffreddamento ad aria compressa necessario e, in primo luogo, vanifichi lo scopo dell’unità. Ciò comporterà una maggiore spesa per la manutenzione e la sostituzione dei componenti che utilizzano l’aria.

È importante garantire la precisione nel dimensionamento dell’unità, oppure peccare per eccesso di cautela e sovradimensionare un po’ l’asciugatrice. Lo svantaggio di acquistare un essiccatore a refrigerazione di grandi dimensioni è che il costo aumenta, sia in termini di acquisto che di funzionamento dell’unità.

Hai Ancora Bisogno Di Un Postrefrigeratore?

Un postrefrigeratore d’aria del compressore, ad esempio un tipo a fascio tubiero, potrebbe essere ancora necessario prima dell’unità di essiccazione del refrigerante. Nelle applicazioni con aria ad alta richiesta, la temperatura dell’aria che arriva all’essiccatore a refrigerazione dal compressore sarebbe troppo alta per la capacità dell’essiccatore senza preraffreddare l’aria.

Il trattamento dell’aria compressa è un processo continuo. Per portare la fornitura d’aria della tua pianta al livello di siccità richiesto, avrai bisogno di attrezzature aggiuntive.

Un’altra forma di essiccatore utilizzato dove l’applicazione dell’aria lo richiede, è l’essiccatore ad assorbimento.

Essiccatori Essiccanti

Alcune applicazioni richiedono che l’aria compressa sia assolutamente asciutta. L’aria compressa avrà temperature inferiori a meno, in alcuni casi fino a -100 gradi. F. Quella è aria secca.

Ciò significa che l’aria compressa con un punto di rugiada basso sarà in grado di condensare fintanto che la temperatura ambiente è superiore a -100°C. F, l’acqua non può più condensare da quell’aria compressa in nessun punto dell’impianto.

Water Solutions Option4 Essiccatore essiccante

Ci sono dei costi associati a questo tipo di sistema e, come dico sempre, vuoi solo trattare la tua aria al livello di secchezza di cui hai bisogno. Andare oltre renderà l’aria dell’essiccatore ancora più costosa e, se il sistema non richiede aria compressa che si asciuga, non ci sarà alcun reale vantaggio per l’aria compressa utilizzando applicazioni per pagare una maggiore siccità.

Gli essiccatori ad adsorbimento possono essere unità relativamente piccole, di tipo in linea oa doppia torre con capacità rigenerative per sistemi ad alto flusso di aria compressa.

I semplici essiccatori ad adsorbimento in linea non sono complessi, hanno un costo relativamente basso, sono facili da installare e funzionano! Sono costituiti da un ingrediente essiccante che viene assorbito con l’aggiunta di acqua.

Installazione Di Un Essiccatore Ad Adsorbimento

Appena prima di utilizzare l’aria compressa, installare i filtri essiccanti in linea.

Installare un filtro dell’aria compressa per uso generico appena a monte dell’essiccatore ad adsorbimento. Questo filtro GP rimuoverà l’acqua libera prima che possa entrare, e forse sovraccaricare, l’essiccatore in linea. Rimuoverà anche i contaminanti presenti nell’aria che potrebbero, nel tempo, rivestire la sostanza chimica nell’essiccatore, rendendolo inefficace.

Sì, l’essiccante rimuoverà anche l’acqua libera, ma così facendo esaurirà rapidamente la sostanza chimica dell’essiccante. Per rimuovere il vapore acqueo e asciugare l’aria a una temperatura inferiore a quella dell’ambiente e dell’aria di applicazione, è necessario installare un’unità di essiccazione dell’essiccante in linea. In tal caso, dovrebbe impedire alla condensa di trovarsi a valle dell’essiccatore ad adsorbimento.

Svuotamento Dell’essiccatore Essiccante

Per alcuni essiccatori ad adsorbimento in linea è necessario uno scarico regolare. Il loro utilizzo si traduce in una pozza di acqua e sostanza chimica essiccante nella parte inferiore dell’alloggiamento. Se questo filtrato non viene drenato regolarmente, alla fine inonderà l’essiccatore e distruggerà la sua capacità di essiccare l’aria.

Controllare le specifiche del produttore per determinare il modo migliore e con quale frequenza drenare un particolare essiccatore adsorbente.

Ricariche Necessarie Regolarmente

Gli essiccatori in linea richiederanno una ricarica periodica con il materiale essiccante, e questo significa che devi sapere quando farlo, e ovviamente qualcuno deve farlo.

Questo è un problema critico di manutenzione. Questo è un problema con i sistemi di essiccazione in linea. È particolarmente importante per le aziende che hanno più lavori di manutenzione di quelli che il loro personale di manutenzione più piccolo può gestire.

Riempi regolarmente gli essiccatori ad assorbimento in linea, altrimenti vedrai presto l’acqua apparire nei tuoi strumenti e attrezzature.

Essiccatore Ad Adsorbimento A Doppia Torre

Gli essiccatori ad adsorbimento sono un’alternativa se hai bisogno di aria molto secca.

Due torri di essiccazione dell’essiccante sono integrate nel sistema di essiccazione dell’essiccante a doppia torre.

I percorsi del flusso d’aria dell’essiccatore cambieranno periodicamente da un essiccante all’altro in base al tempo o a un sensore di umidità.

Dopo che l’aria è passata attraverso il nuovo percorso di essiccazione, l’aria secca della torre può essere utilizzata per asciugare o rigenerare l’essiccante nella torre.

Dopo un po’, la valvola si sposterà di nuovo e l’aria compressa fluisce nella torre con l’essiccante secco. La nuova fornitura di ossigeno secco viene utilizzata per rigenerare l’essiccante in un’altra torre.

La dimensione di queste unità ad adsorbimento a doppia torre è determinata dai requisiti di flusso del sistema di aria compressa e dalla quantità di secchezza richiesta dall’apparecchiatura ad aria compressa.

Riscaldato O Senza Calore

Un tipo di essiccatore è classificato come senza calore, il che significa che non è richiesto o deve essere generato calore esterno per aiutare ad asciugare l’essiccante.

Altri essiccatori di concezione simile riscaldano l’aria per accelerare l’essiccazione dell’essiccante.

La scelta tra loro dipende dalla richiesta d’aria dell’impianto, dal livello di secchezza richiesto, dalla velocità con cui le torri devono rigenerarsi e, naturalmente, dal costo di acquisto e di esercizio.

È probabile che queste unità a doppia torre necessitino di manutenzione nel tempo. Ciò include la ricarica del mezzo essiccante. Forniscono aria compressa ben essiccata per l’intero impianto. Ciò elimina la necessità di installare più unità in ciascuna area.

Nuovo commento? Nuova domanda? Aggiungilo insieme alle foto in modo che altri possano aiutarti con il tuo compressore o problema con le apparecchiature.