Recensione Dell'affilatore Tormek T-4 Raffreddato Ad Acqua
  • Recensione Pro 9.0

L’unico modo per ottenere un bordo della lama costantemente più affilato rispetto al Tormek T-4 è pagare un maestro fabbro per farlo per te. Il T-4 porta l’arte di affilare il filo di una lama proprio a coloro che non ne hanno avuto l’opportunità per 20 anni.

Punteggio complessivo 9,0 (su 10).

I fabbri (o coltellinai, se preferisci) trascorrono molti anni a perfezionare il loro mestiere. I coltelli realizzati dai migliori coltellinai del mondo possono fruttare migliaia di dollari. Prima di iniziare a macinare il metallo sulla pietra della smerigliatrice, scelgono con cura i loro materiali. I professionisti usano pietre e pelle per rifinire il bordo della lama prima che venga venduta. Ma cosa accadrebbe se potessi prendere la migliore logica per l’affilatura manuale e applicarla a una macchina? Questo è ciò che fa per te l’affilatoio Tormek T-4 raffreddato ad acqua.

Perché Usare Una Smerigliatrice Quando Puoi Affilare A Mano?

Nel mio lavoro con Parker Street Ministries, un ministero urbano, mi occupo di tutti i tipi di utensili da taglio, dai coltelli alle asce, alle lame del tosaerba e quasi tutto il resto. Utilizzando una smerigliatrice ad alto numero di giri per affilare le lame, noto che c’è molto di generazione di calore e scintille che volano. Quando si affilano le lame del tosaerba, a volte il calore diventa così alto che puoi persino vedere lo scolorimento della lama quando si raffredda. Dagli un bel colpetto usando un martello. È probabile che si scheggierà subito.

Per ridurre al minimo la generazione di calore, il Tormek T-4 utilizza bassi regimi e raffreddamento ad acqua. Ciò elimina la perdita di durezza che deriva dalla macinazione ad alta velocità e calore elevato. I fabbri professionisti preferiscono l’affilatura a mano. Sanno che l’accumulo di calore danneggerà l’acciaio. Il T-4 è abbastanza bello da permettermi di affilare ogni lama senza preoccuparmene.

Migliore Controllo Della Lama

I professionisti preferiscono l’affilatura a mano perché hanno un maggiore controllo sulla lama. La tecnica di affilatura di un fabbro può essere vista in azione. È una forma d’arte, oltre che un grande violinista che suona uno Stradivari. Il Tormek T-4 offre ai professionisti la possibilità di utilizzare la loro tecnica di levigatura decennale, ma con la comodità di una pietra motorizzata e ruote in pelle. Tormek offre anche una gamma di maschere che possono essere utilizzate per ottenere risultati precisi. Le maschere possono essere utilizzate per realizzare coltelli, asce e strumenti di tornitura, nonché punte da trapano.

Preparare Il Tormek T-4 Al Lavoro

L’installazione di Tormek T-4 è molto semplice. Per installare Tormek T-4 sono necessari solo due pezzi: il supporto universale e la mola. Si tratta solo di far scivolare il supporto universale nei fori in alto o in basso e un singolo bullone per tenere in posizione la mola. La mola in pelle viene fornita preinstallata sul lato opposto.

Sembra anche molto solido nella qualità costruttiva. Anche se non l’ho smontato, l’alloggiamento in plastica con una parte superiore in zinco per sostenere il motore e l’albero sembra fornire protezione da vibrazioni e rumore.

Dentro La Scatola

Il Tormek T-4 include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare, tranne le maschere necessarie per le tue applicazioni specifiche. C’è una smerigliatrice a pietra per quando è necessario rimodellare la mola. Riceverai anche un DVD Tormek, la pasta per levigatura, la guida per bordi AngleMaster e il libro Affilatura degli strumenti per bordi raffreddato ad acqua. Il libro è una risorsa incredibile per qualcuno che non ha passato anni ad imparare la tecnica con un fabbro. Ci arriveremo più tardi.

Alcune persone non sono d’accordo sul fatto che sia meglio macinare verso la lama o allontanarsi da essa. Tormek afferma che non ci sono differenze nella qualità dei bordi tra di loro. Tuttavia, la macinazione verso la lama si presta a poter esercitare una maggiore pressione sulla lama. Hanno sviluppato suggerimenti su come impostare la lama a seconda di cosa stai affilando. Puoi posizionare il supporto universale in qualsiasi posizione desideri per ottenere la direzione di macinazione desiderata.

Guida All’affilatura Tormeks

Affilatura ad acqua di Edge Tools è la guida inclusa con il Tormek T-4. Per l’utente che non è già un fabbro professionista, ci sono un sacco di informazioni preziose all’interno. L’ho trovato di facile lettura. Nonostante tutte le mie conoscenze, c’era molto da imparare.

All’interno troverai il libro diviso in 6 sezioni. Il libro è diviso in due sezioni: la sezione sull’affilatura generale e la sezione sul metodo di affilatura Tormeks. Questa sezione fornirà una vasta gamma di informazioni per il fabbro alle prime armi sull’affilatura, la levigatura e altri argomenti correlati. Anche se non ti insegnerà la tecnica esatta che richiede anni per essere padroneggiata, avrai abbastanza conoscenze per iniziare.

Sono disponibili istruzioni dettagliate e suggerimenti su come utilizzare ogni accessorio e la maschera di rettifica. Il libro si conclude con suggerimenti per la manutenzione e l’intera famiglia di prodotti Tormeks. Leggere questo libro è come prendere una lezione del college per affinare. È davvero così completo e istruttivo.

Mettere Il Naso Tormek T-10 Cm Sulla Mola

Ok, dovevo fare un commento. Prima di affilare l’accetta, il coltello da caccia a lama fissa e il coltello da cucina con cui volevo iniziare, sono andato avanti e ho letto i consigli di Tormeks per ogni tipo di maschera che volevo usare.

La prima cosa che devi fare è riempire l’abbeveratoio. Dovrai aggiungere acqua poiché la pietra assorbe l’acqua molto rapidamente. Ti consigliamo inoltre di utilizzare un po’ di olio leggero per macchine per preparare la mola per la levigatura della pelle prima di applicare il composto per levigatura. Quando accendi il Tormek T-4, noterai che questo temperamatite è incredibilmente silenzioso. I motori a bassa velocità e la molatura raffreddata ad acqua non fanno molto rumore. Questo è un grande vantaggio per me.

Guarda, Mamma, Niente Scintille!

Durante l’affilatura, l’acqua viene utilizzata per sollevare la mola e rimuovere eventuali smerigliature metalliche. Questi vengono poi depositati nella vasca inferiore. Durante l’affilatura, è possibile mantenere il controllo necessario per un filo preciso della lama poiché è possibile tenere le dita molto vicine al filo del coltello. Le tue dita non saranno danneggiate dall’accumulo di calore o dalla bassa velocità.

Ottieni Jiggy Con Esso

Ho usato una maschera per ciascuno dei due coltelli e l’accetta che ho affilato. Sono stato piacevolmente sorpreso dai risultati. Mi sono reso conto che mentre mi sento a mio agio nell’affilare tutti i tipi di lame, questo sistema mi dà la possibilità di portarlo a un altro livello. Ho anche riconosciuto che il Tormek T-4 è in grado di affilare strumenti che non avrei pensato di poter fare da solo.

Ricordi quando ho detto che non ti dannesti le dita un minuto fa? Durante il processo di affilatura, dovevi mantenere il controllo sulla lama. Rimarrai con una lama incredibilmente affilata. Tormek ha fornito alcune bende per aiutarti a testarlo facendolo scorrere sulla pelle, come fanno molte persone.

La Tormek T-4, un’affilatrice a bassa velocità, è molto veloce e produce risultati eccezionali. Sono bastati pochi passaggi su ciascun lato con la mola per ottenere l’angolo che stavo cercando. Le ruote di levigatura in pelle sono state un gioco da ragazzi da usare e hanno rimosso tutte le sbavature. Ha anche lucidato magnificamente il mio coltello da caccia. Posso vedere come una persona potrebbe facilmente affilare 20 lame o più in un’ora con questo sistema. Naturalmente, per una macinatura incredibilmente nitida e precisa, vorrai prenderti il tuo tempo. Puoi avere EDC per la tua squadra di lavoro pronta per tornare al lavoro, se lo desideri.

Conclusioni

L’affilatore Tormek T-4 raffreddato ad acqua non è per i principianti. Questo è un affilatore di alta qualità che i fabbri professionisti possono utilizzare per eseguire la prima macinatura su un nuovo coltello. Gli hobbisti possono trasformare il loro capanno in un negozio di coltelli. La necessità non iniziata di capire che questo non è uno strumento che devi semplicemente estrarre dalla scatola e iniziare a utilizzare. Devi dedicare del tempo per imparare come affilare correttamente. Anche se il libro può aiutarti in questo, consiglio vivamente di passare un po’ di tempo con un professionista prima di pensare che puoi iniziare dal nulla e diventare un fabbro da un giorno all’altro.

Per il professionista, andrà bene solo con la macchina e la tua tecnica già affinata. Se non hai la tecnica precisa di un maestro fabbro, vale la pena ordinare alcuni jig per assicurarti che i bordi della tua lama siano altrettanto precisi.

Questo strumento è ben progettato per durare per anni senza preoccupazioni. Per aumentare la tua sicurezza, lo strumento viene fornito con una garanzia di sette anni. Il Tormek T-4 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. I risultati sono migliori di quelli che posso ottenere a mano, non importa quanto io sia abile con la mia tecnica. Inoltre, ottiene quei risultati molto più velocemente.

Se sei disposto a dedicare del tempo all’apprendimento e alla pratica, puoi affilare quasi tutti gli strumenti lame con questo. La T-4 è una smerigliatrice eccezionale per lame. Il mio unico problema con questa macchina ero io. Se solo il Tormek T-4 fosse dotato di un maestro fabbro, sarebbe perfetto!