Posizione Del Serbatoio Dell'essiccatore D'aria E Del Compressore

Qual è la posizione corretta del ricevitore, o del serbatoio dell’aria del compressore, prima o dopo l’essiccatore d’aria? Questa domanda è stata posta da Ken di Houston su questo sito web.

Ha detto: “Il nostro ingegnere ha rielaborato il nostro sistema di aria compressa in modo che l’aria dal compressore vada prima all’essiccatore d’aria, poi al ricevitore e infine all’impianto”.

Il tubo al ricevitore viene quindi teed dal tubo all’impianto.

In origine andava prima al ricevitore, poi all’essiccatore, poi all’impianto.

L’aria non scorre attraverso il ricevitore, si comporta più come un serbatoio di accumulo con un solo tubo invece di tubazioni separate di entrata e uscita. I vecchi studenti non pensano che questo sia il modo di farlo.

_____________________

Ken, grazie per la tua domanda. I serbatoi (ricevitori) sono responsabili dell’immagazzinamento dell’aria compressa e della fornitura di aria compressa al negozio il prima possibile.

Quando la pressione nelle linee dell’officina inizia a diminuire attraverso l’aria, l’aria compressa viene scaricata automaticamente nelle linee dal ricevitore. L’aria compressa fluirà sempre da una pressione più alta a una zona a pressione più bassa, da un serbatoio all’altro e da un serbatoio d’aria alla rete del negozio, quindi alle gocce, alle linee dell’aria, ecc.

È quando la pressione dell’aria compressa in tutto il sistema, che include anche il serbatoio dell’aria del compressore, scende al compressore in modo che il compressore si avvii e pompa l’aria nel serbatoio e quindi nel sistema dell’aria attraverso l’impianto, per aumentare la pressione dell’aria fino al compressore si interrompe. Quando la pressione dell’aria del sistema raggiunge il punto di arresto del compressore, il compressore smetterà di comprimere l’aria.

Non importa dove si trovi il ricevitore nello schema delle cose.

Credo che il tuo ingegnere abbia stabilito che l’aria compressa dell’impianto dovrebbe essere immagazzinata dopo che è stata asciugata. Ciò consentirà di utilizzarlo immediatamente senza bisogno di passare attraverso l’asciugatrice.

Altri posizionano il ricevitore davanti all’essiccatore per consentire all’aria compressa dal serbatoio di riposare per un po’ prima di essere aspirata a valle. L’aria compressa che ha sostato nel serbatoio verrà raffreddata dalla naturale perdita di calore, con la perdita d’acqua nel ricevitore che inizia il processo di asciugatura e con l’aria già più fredda che entra nell’essiccatore come risultato. Questo è meglio per l’efficienza dell’asciugatrice, secondo me.

Tuttavia, non so se questo è un vantaggio per te. La richiesta di aria compressa dell’impianto potrebbe essere così elevata che l’unica volta in cui l’aria nel ricevitore potrebbe avere il tempo di raffreddarsi è tra i turni.

Indipendentemente da dove si trovi l’essiccatore, consiglio comunque di eseguire periodicamente il ciclo di scarico automatico sullo scarico del serbatoio del ricevitore per assicurarsi che l’eventuale condensa venga rimossa prima che l’essiccatore debba spurgarlo.

Nuovo commento? Nuova domanda? Aggiungilo qui insieme alle foto per aiutare gli altri ad aiutarti con il tuo problema con il compressore e l’attrezzatura!