La Batteria Agli Ioni Di Litio Domestica Mantiene 1 Settimana Di Elettricità

Sebbene sapessimo che le batterie agli ioni di litio sarebbero state una parte importante del futuro, Panasonic ci ha sorpreso annunciando che nel 2011 avrebbe lanciato sul mercato un sistema in grado di immagazzinare al massimo una settimana di elettricità per una casa. Il sistema senza nome sarebbe alimentato da batterie agli ioni di litio e funzionerebbe insieme a una soluzione che mostra il consumo di energia su un display. Si tratta ancora di un annuncio preliminare, quindi i dettagli non sono disponibili.

Questo prodotto avrà probabilmente un costo di installazione significativo. Sebbene le batterie agli ioni di litio possano mantenere bene la loro carica, non sono perfette. Per la maggior parte di noi, spendere soldi extra ogni mese per l’energia dissipata dalle batterie non è un pensiero piacevole.

Inoltre, ricorda che l’annuncio si riferisce molto probabilmente al consumo di energia giapponese. Sebbene l’utilizzo domestico medio negli Stati Uniti non sia esatto, ci sono rapporti universali secondo cui le case giapponesi sono inefficienti (se non altro perché sono più piccole).

Su scala più piccola, tuttavia, una tale batteria diventa molto attraente. È necessaria una soluzione di batteria praticabile e di lunga durata per l’energia solare, eolica e altre fonti di energia verde. La batteria Panasonic potrebbe essere la soluzione perfetta.

Panasonic ha recentemente acquisito Sanyo, diventando così la seconda azienda di elettronica giapponese (dietro Hitachi).