Fai Scoppiare Il Top!
Tom ha installato le travi inferiori dal fondo del vecchio pavimento prima di rimuoverlo. Li ha usati per mettere in scena le assi del pavimento quando venivano tirati su.

Il secondo piano del cottage Concord è proprio quello che ti aspetteresti da un vecchio fienile: accogliente, avvolto da travi in legno scolorite, pieno di carattere – e del tutto inadatto a vivere. Il soffitto è inclinato in testa.

L’altezza sbalzata, la luce che filtrava da una finestra e una porta del soppalco e l’accesso solo da una serie di gradini traballanti, lo spazio non poteva superare i codici locali.

E qui sta il problema per l’equipaggio mentre convertono l’ex fienile dietro la casa di Janet e Jeff Bernard in un cottage per suoceri per i genitori di Janet. Concord, Massachusetts, insiste affinché l’edificio sia conforme al codice non appena verrà rinnovato. L’altezza libera del soppalco è troppo ripida per soddisfare i requisiti. Inoltre, il codice impone che le finestre del secondo piano siano sufficientemente grandi e abbastanza vicine al pavimento da consentire a qualcuno di arrampicarsi in caso di incendio.

Il fienile può essere ampliato solo per un quinto della sua attuale volumetria, non solo di metratura, secondo il regolamento urbanistico del quartiere storico. Holly Cratsley, l’architetto, non può alzare il tetto per rendere più vivibile il secondo piano. Lo spazio extra sopra ostacolerebbe qualsiasi aggiunta che potrebbe desiderare all’edificio. Ma avere la camera da letto al secondo piano è l’unica opzione per questo minuscolo edificio. “È un rompicapo”, afferma Tom Silva, appaltatore generale di TOH. “Senza di essa, hai una casa a un piano con una soffitta – e nessun posto dove dormire.”

Tutti questi problemi possono essere risolti aggiungendo luce e spazio. Il pavimento del soppalco può essere abbassato (non così difficile come sembra) e due abbaini o un lucernario possono essere aggiunti alla scala.

Il nuovo pavimento ribassato è supportato da una combinazione di LVL e travetti a I ingegnerizzati che consentono a Tom di attraversare lo spazio senza un muro portante.

Rejiggering I Travetti

Tom Silva ha la fortuna che l’altezza del soffitto al piano di sotto gli consenta di ridurre i 23 cm necessari per abbassare il secondo livello. Inoltre, in un fienile con intelaiatura a vista, l’abbassamento dei travetti è semplice; senza intonaco e listelli da strappare o impianti idraulici di cui preoccuparsi, Tom può semplicemente installare nuovi travetti sotto quelli vecchi, legandoli in nuovi travetti di bordo che ha imbullonato all’intelaiatura del muro. Una volta che tutti i travetti sono dentro, Tom può tirare su il pavimento esistente del fienile ed eliminare i vecchi travetti sopra, prima di installare il pavimento. Con il soffitto del secondo piano alla nuova altezza di 7 piedi e il primo piano ora a 2,4 m, “entrambi sono perfettamente utilizzabili”, afferma Tom.

Tom utilizza Ijoist ingegnerizzati realizzati in legno composito intervallati da travetti di legno lamellare impiallacciato (LVL). Questo compensato è realizzato con le stesse dimensioni del legname da telaio 2x standard. Ciò conferisce resistenza al pavimento per tutta la campata del fienile senza richiedere pareti portanti interne. Tom dice che il legname standard 2×12 non era in grado di coprire il fienile. “Potrei usare legname 2×14, ma non avrei la flessibilità di fare buchi. Quando sarebbe arrivato il momento di far funzionare l’impianto idraulico, sarei morto nell’acqua”.

I travetti a I, invece, non sono strutturalmente compromessi da fori – anche grandi fori per pluviali e piccole canalizzazioni – purché posizionati secondo le specifiche del produttore di legname. Di conseguenza, i sistemi che potrebbero altrimenti dover essere inseriti nelle pareti a inseguimento possono essere infilati nel soffitto. E poiché sono così stabili e rigidi, i travetti a I creano un pavimento stretto. Tom dice: “Il codice afferma che questo pavimento può rimbalzare di mezzo centimetro quando ci cammino sopra”, mentre attraversa l’attico. Va bene per il codice, ma non abbastanza per me. Sarebbe una sorpresa se avessimo anche un rimbalzo di un ottavo di pollice. Basta questo per essere flessibili.

I proprietari di abitazione Janet e Jeff Bernard si incontrano con Tom Silva e l’architetto Holly Cratsley nel granaio per discutere di come aprire la stanza per una suite da letto.

Aggiunta Di Abbaini

Per guadagnare più spazio per la testa e luce sotto la grondaia del secondo piano, Cratsley ha progettato due abbaini: uno piccolo nel bagno e uno più grande con uno zoccolo nella camera da letto stessa. L’abbaino della camera da letto, che si affaccia su un pergolato e un patio, è largo più di 3,4 m, eliminando quasi la metà della linea del tetto inclinata su quel lato. L’abbaino comprende anche circa 15 piedi quadrati di finestre e una porta-finestra. “C’è molta vista da una camera da letto mansardata”, dice Cratsley, che aggiunge che l’abbaino soddisfa anche i requisiti di uscita del codice.

Cratsley integra gli abbaini con le linee del tetto esistenti perché non sono elementi del fienile. Dice che i grandi timpani degli abbaini potrebbero sembrare troppo “casalinghi”. Invece, il suo design del tetto a padiglione conferisce agli abbaini un profilo basso e consente anche di risparmiare sul volume. Cratsley dice che le conversioni spesso implicano il raggiungimento di compromessi. Ma in questo caso, i tetti a padiglione erano l’opzione migliore sia dal punto di vista estetico che pratico.

Dall’esterno, l’abbaino con tetto a padiglione si fonde bene con l’aspetto del vecchio fienile del cottage con tetto a spiovente.

Rielaborazione Delle Scale

Un’altra considerazione importante è la disposizione delle scale. I genitori di Janet, Jacqueline Buckley e Len Buckley, non avrebbero gradito una scala diritta. Così Cratsley progettò un doppio volo con atterraggio, aggiungendo un lucernario direttamente sopra per la massima illuminazione. Cratsley ha sottolineato che i lucernari non sono una buona idea per le case storiche. Tuttavia, non sarà visibile dal retro della casa. Dice che in questo caso è più importante ottenere la luce.

Altrettanto importante è ottenere la scala giusta. Gli atterraggi sotto i soffitti delle soffitte sono famigerati paraurti per la testa. Tom e il maestro falegname TOH Norm Abram tirano fuori i loro calcolatori per determinare l’altezza richiesta tra il pianerottolo e il soffitto. Dopo circa 10 minuti di calcoli, ottengono una combinazione di profondità del pianerottolo, corsa del gradino e aumento delle scale che soddisfa tutti i requisiti del codice. Questo dà ai Buckley una comoda scala, incluso un sedile che si inserisce in un pianerottolo extra largo.

Tom segna rapidamente i tagli sulle scale. “Tutto in un giorno.” “Ma questo progetto dimostra davvero perché una conversione può essere complicata. Sebbene sia difficile soddisfare il codice all’interno di questi spazi ristretti, quei codici sono necessari. Se il lavoro è svolto correttamente, avrai uno spazio in cui puoi davvero vivere in sicurezza”.

È Dove Trovarlo

Architetto:

Holly Cratsley

AIA

Principale

Nashawtuc Architects, Inc.

Concord, MA

Architetto paesaggista:

Stefania Hubbard

RLA

Partnership di progettazione Halvorson

Boston, MA

617-356-0380