Confronto Tra Cloro Totale E Libero Qual è La Differenza?

Cloro Totale Vs Cloro Libero. Qual è La Differenza?

Cloro Totale Vs Cloro Libero Qual  La Differenza

Forse hai sentito parlare di clorofilla totale o clorofilla libera utilizzata dai professionisti della piscina. La maggior parte dei proprietari di piscine non conosce la differenza tra cloro totale e cloro libero. Conoscere la differenza potrebbe essere utile quando si tratta di problemi che si presentano nella tua piscina. Ti aiuteremo a capire un’altra domanda confusa sulla terminologia della piscina e ti daremo alcune idee su come risolvere le cose se dovessi avere un problema di cloro nella tua piscina.

Che Cos’è Il Cloro Libero?

Il cloro che aggiungi alla tua piscina si chiama cloro libero. Questo è ciò per cui la maggior parte delle case misurerà. Il cloro libero dovrebbe essere sempre compreso tra 1 e 3 parti per milione (ppm) in un dato momento. Il pericoloso cloro chimico deve essere trattato con estrema cura. Sebbene il cloro sia pericoloso, può anche essere molto utile per mantenere l’acqua della piscina sicura e pulita.

Quando il cloro viene messo in una piscina, si attacca al nitrato, all’ammoniaca o ad altri batteri nocivi nell’acqua. Queste sostanze chimiche vengono rimosse e l’acqua viene mantenuta pulita.

Che Cos’è Il Cloro Combinato?

Tutto questo doveva riguardare il cloro totale e senza restrizioni. Tuttavia, c’è un’altra misurazione del cloro che deve essere compresa per avere un senso.

Il cloro che ha completato il suo lavoro si chiama cloro combinato. Il cloro combinato, sebbene sia stato utilizzato, è ancora presente nell’acqua della piscina. Ha lavorato sodo, quindi è meno in grado di disinfettare la piscina finché non viene somministrato più cloro.

Sei mai stato in una piscina che odora molto di cloro? La maggior parte delle persone pensa che questo sia dovuto al fatto che c’è troppo cloro nell’acqua. Quello che puoi sentire sono in realtà le clorammine, o il vecchio cloro. Questo è fondamentalmente cloro combinato. Quando il livello di cloro combinato diventa molto alto, puoi sentire l’odore delle clorammine e per alcune persone può diventare irritante.

Cos’è Il Cloro Totale?

Passiamo ora alla cloramina totale. Il cloro totale è la combinazione di cloro libero e cloro combinato che hai nella tua piscina. Non tutti i kit di test fatti in casa misureranno il cloro totale e libero. Se stai cercando una misurazione di entrambi, ecco alcuni kit che possono aiutarti.