12 Modi Più Ecologici Per Smaltire Il Tuo Albero Di Natale

Molte persone amano l’odore e l’aspetto dei veri alberi di Natale, ma non sanno cosa fare una volta finita la stagione. Prima di metterlo al tappeto, discutiamo di alcune altre grandi idee che sono più rispettose dell’ambiente.

Prima Di Iniziare

Credito immagine di: Patryk Dziejma, stocksnap

Una volta che è il momento di abbattere l’albero, è essenziale rimuovere tutte le decorazioni. Gli ornamenti, gli orpelli, le luci, la stella e tutto il resto devono sparire. Esistono altri modi per smaltire quegli oggetti e lasciarli accesi quando vanno in un impianto di riciclaggio li farà finire nel cestino sbagliato e il tuo albero non riceverà il trattamento corretto.

Sbarazzati Del Tuo Albero Di Natale

Sbarazzati Del Tuo Albero Di Natale

1. Mettiti In Contatto Con La Tua Azienda Locale Di Gestione Dei Rifiuti

Molte persone potrebbero non rendersi conto che la maggior parte delle città e dei paesi ha un sistema per eliminare gli alberi di Natale. La maggior parte degli alberi può essere riciclata se raccolta entro un determinato periodo di tempo. Tuttavia, se ti sbarazzi del tuo albero in anticipo o lo tieni più a lungo della maggior parte delle persone, il tuo albero potrebbe finire nella discarica, che è ciò che non vogliamo. La maggior parte delle discariche copre la spazzatura, impedendo all’aria di raggiungerla, il che significa che non comporterà correttamente.

A molti comuni piace bruciare gli alberi, il che è dannoso per l’ambiente perché rilascia anidride carbonica (CO2) pericolosa, quindi dovrai controllare il tuo e fare piani alternativi se bruciano gli alberi. L’unica eccezione alla masterizzazione di alberi è se il tuo albero viene spedito da un’altra area. Alcuni alberi possono ospitare piccoli insetti anche dopo un lungo periodo natalizio e, se pacciami o compost l’albero, gli insetti possono diventare una specie invasiva che danneggia l’habitat locale.

2. Cerca Eventi Di Pacciamatura Nella Tua Zona

Immagine di credito di: Ruff tufo bignè, commons wikimedia

Molti negozi di ferramenta locali, depositi di legname e aziende di pacciamatura organizzano eventi ogni anno e consentono alle persone di portare il proprio albero da pacciamare, spesso gratuitamente. La pacciamatura è un ottimo modo per riciclare il tuo albero e mantenere la pericolosa CO2 rinchiusa all’interno, estendendo l’utilità dei tuoi alberi.

3. Può Essere Compostato

Puoi aggiungere il tuo albero a un cumulo di compost se ne hai già uno. È facile costruire un cumulo di compost se non ne hai uno. Ciò ti consentirà di smaltire correttamente altri oggetti oltre al tuo albero. Il compost ti fornisce un terreno ricco per un bellissimo giardino primaverile.

4. Pacciamalo

Se non riesci a trovare siti di pacciamatura pubblici o amici che possiedono una cippatrice, molti dei negozi di ferramenta più grandi ti permetteranno di noleggiarne uno per alcune ore. Se hai grossi pezzi di legno che vuoi pacciamare, il noleggio è un’ottima opzione.

Abbiamo detto che la pacciamatura aiuta a mantenere l’anidride carbonica nel legno. Gli allevamenti di alberi di Natale immagazzinano oltre 80.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Ciò equivale a 17.000 auto che emettono CO2. La combustione rilascerà questa CO2 nell’atmosfera.

5. Mettilo Nel Bosco

Finché hai il permesso, trascinare il tuo albero nel bosco è una delle cose migliori che puoi fare con esso. Deperirà naturalmente e fornirà riparo alla fauna selvatica locale per molti decenni. Dovrai trascinarli fuori dalla vista, ma non sono troppo pesanti, soprattutto dopo che si sono asciugati per alcune settimane.

6. Mettilo In Un Lago

Credito immagine di: Mariamichelle, pixabay

Puoi anche smaltire il tuo albero in un lago. Questa è un’altra opzione ecologica. Come alcuni altri metodi, vorrai prima ottenere il permesso e avrai bisogno di una barca, ma legare una roccia al fondo di un albero e farla cadere in un lago fornirà un ottimo ambiente di vita per il pesce locale.

7. Portalo Allo Zoo

Sebbene gli zoo siano in declino, se ce n’è uno nelle vicinanze, potrebbero essere aperti al tuo albero per i loro animali. I pini sono una delizia per i grandi felini, come tigri e leoni. Rispondono anche all’erba gatta come i gatti domestici.

8. Ripiantalo

È una buona idea acquistare un albero di Natale con una zolla al momento dell’acquisto. La zolla può essere utilizzata per ripiantare il tuo albero dopo la fine delle vacanze. La maggior parte degli alberi ricrescerà anche dopo poche settimane.

9. Crea Una Mangiatoia Per Uccelli

Un’ottima idea è decorare il tuo albero all’aperto con cibo per uccelli. Attacca piccoli frutti, noci, frutti, semi misti o sacchetti di semi misti ai rami, quindi fissa l’albero in posizione. L’albero sarà un ottimo habitat per gli uccelli e fornirà loro molto cibo. Può essere riempito più volte e rimarrà buono anche con tempo freddo. Una volta che gli aghi cadono, dovrai utilizzare uno degli altri metodi in questo elenco per smaltire l’albero in modo permanente.

10. Supporti Da Giardino

Credito immagine a: grmag

Puoi rimuovere i rami, gli aghi e i ramoscelli spogliati come supporto per le piante più alte del tuo giardino. Da un singolo albero otterrai più supporti di cui probabilmente avrai bisogno e spesso dureranno molti anni.

11. Protezione Delle Piante

Se rimuovi i rami e lasci gli aghi accesi, puoi usarli per coprire le tue piante dormienti per proteggerle dal congelamento. I rami manterranno il terreno a una temperatura costante e aiuteranno a proteggere le piante dal vento.

12. Case Delle Api

Puoi rimuovere i rami per sostenere il tuo giardino o per proteggerli. Puoi tagliare il tronco in lunghezze di 0,3 m. Ad ogni estremità, praticate 4 fori profondi 13 cm, che in primavera fungeranno da capannoni per le api. Devi solo posizionarli nel tuo giardino e le api li troveranno.

13. Compra Un Albero Artificiale

Un albero artificiale può sembrare non rispettoso dell’ambiente. Tuttavia, gli alberi artificiali possono durare una vita e puoi persino tramandarli o donarli a Goodwill. Aiuterai l’ambiente acquistandolo da Goodwill.