Ciclo Di Lavoro Del Compressore D'aria: Cos'è E Come Funziona?

Quando stai dimensionando un condizionatore d’aria per la tua casa o per la tua azienda, il Duty Cycle del compressore è un’informazione importante. La maggior parte dei modelli di compressore d’aria non è progettata per funzionare continuamente. Se prevedi di utilizzare il tuo compressore d’aria per lunghi periodi, il ciclo di lavoro di quella marca e modello è qualcosa che devi sapere.

Questo articolo contiene tutto ciò che devi sapere sul ciclo di lavoro di un compressore d’aria.

Che Cos’è Un Ciclo Di Lavoro Del Compressore D’aria?

Alcuni compressori hanno bisogno di un periodo di riposo di una certa percentuale del loro tempo di funzionamento, per dare al compressore il tempo di raffreddarsi. Questo è importante per evitare guasti al compressore e prolungarne la vita. I cicli di lavoro dei compressori d’aria sono relativamente semplici da capire, ma spesso possono essere piuttosto difficili da leggere perché non ci sono caratteri universali che rappresentino i valori tra i vari produttori di compressori.

Di solito, il ciclo di lavoro è espresso come percentuale di un determinato intervallo di tempo, spesso un segmento di 10 minuti. A volte può essere un preciso valore del tempo. In quest’ultimo caso, puoi prendere il numero di secondi o minuti che rappresenta la percentuale e sottrarlo dal tempo di ciclo totale.

I compressori possono anche surriscaldarsi quando lavorano troppo!

Il duty cycle nel caso del primo è indicato in percentuale. È uguale al tempo di funzionamento dei compressori diviso per il tempo di ciclo totale. La percentuale si riferisce al tempo di funzionamento del compressore senza fermarsi e al tempo necessario per raffreddarsi. Quindi, ad esempio, un compressore con un ciclo di lavoro del 50% per una particolare marca e modello di compressore significherebbe che questa particolare unità potrebbe funzionare costantemente per 10 minuti, quindi deve avere un periodo di riposo di 10 minuti prima che entri in compressione più aria per un periodo di funzionamento di 20 minuti.

Non esiste una definizione ufficiale del ciclo di lavoro per un compressore d’aria. Questo è un problema, a differenza di altri standard nel settore dell’aria compressa. E per questo motivo si crea molta confusione e gli operatori finiscono per acquistare compressori costosi che non soddisfano necessariamente le loro aspettative. I compressori che affermano di avere un ciclo di lavoro del 100%, non sono garantiti per essere in grado di funzionare continuamente, come molte persone pensano che siano. Ma più in seguito!

La trappola del ciclo di lavoro del compressore è spesso un fai-da-te casalingo. Non sanno quale sia il ciclo di lavoro del loro compressore e finiscono per bruciarlo utilizzando troppo compressore in una sessione. È importante comprendere e conoscere la valutazione del ciclo di lavoro del compressore.

Esempio Di Ciclo Di Lavoro Per Un Compressore D’aria

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di valori nominali del ciclo di lavoro comuni che la maggior parte dei compressori ha in modo da poter comprendere meglio il loro lavoro e i periodi di riposo.

Ciclo Di Lavoro Del 25%.

Se viene utilizzata la valutazione del ciclo di lavoro di un compressore d’aria del 25%, significa che il tempo di funzionamento del compressore è un quarto del tempo di ciclo totale. Il tempo di ciclo del compressore è di un’ora. Ciò significherebbe che il tempo di funzionamento del compressore sarebbe quindici minuti. Pertanto, per ogni 15 minuti di funzionamento, il compressore avrebbe bisogno di un periodo di riposo di 45 minuti.

Un compressore con un tempo di funzionamento così basso è adatto a piccole applicazioni che richiedono solo alimentazione intermittente, come i compressori portatili utilizzati per progetti fai-da-te a casa.

Ciclo Di Lavoro Del 30%.

Se un compressore d’aria specifica di avere un ciclo di lavoro del 30%, il compressore funzionerebbe per circa un terzo del tempo di ciclo totale. Quindi, con un ciclo di un’ora, il compressore avrebbe un tempo di funzionamento di 20 minuti. Pertanto, per ogni 20 minuti di funzionamento, il compressore avrebbe bisogno di un periodo di riposo di 40 minuti.

Questi compressori possono essere utilizzati in applicazioni moderate, in cui gli strumenti vengono utilizzati frequentemente ma non costantemente. Ad esempio, in un garage in cui le parti del motore devono essere fissate o sganciate ogni pochi secondi.

Ciclo Di Lavoro Del 50%.

Un ciclo di lavoro del 50% sui compressori d’aria è molto comune e di facile comprensione. Un compressore può fornire energia per metà del suo tempo di ciclo totale. Il compressore può aspirare aria compressa per 30 minuti con un tempo di ciclo di 1 ora. Prima di dover attendere altri 30 minuti per riutilizzarlo.

I compressori d’aria con un ciclo di lavoro nominale del 50% sono generalmente utilizzati per operazioni su scala media che richiedono solo alimentazione dell’aria intermittente. In molti casi, i luoghi di lavoro che non vogliono investire in compressori d’aria più grandi si accontentano di compressori classificati al 50%.

Ciclo Di Lavoro Del 75%.

Un compressore con un duty rating del 75% durerà per tre quarti del suo tempo di ciclo totale. Il compressore funzionerà per 45 minuti, quindi avrà bisogno di un riposo di 15 minuti.

Troverai questi compressori in luoghi come officine di riparazione che alimentano viti pneumatiche, martelli, chiodatrici e chiavi per secondi alla volta. Questi strumenti non richiedono un flusso d’aria costante, quindi possono prendersi un momento per riposare.

Ciclo Di Lavoro Al 100%.

I compressori con un ciclo di lavoro nominale del 100% possono fornire aria pressurizzata durante l’intero ciclo. Questi compressori possono essere utilizzati per processi che richiedono un flusso d’aria continuo per ore o minuti. Alcuni strumenti come levigatrici pneumatiche e vernici a spruzzo sono esempi perfetti.

Un sistema di aria compressa con un ciclo di lavoro del 100% avrà bisogno di un componente di raffreddamento equipaggiato per garantire che il motore non si surriscaldi se viene utilizzato per un lungo periodo. I compressori d’aria con un duty rate del 100% si trovano solitamente nelle impostazioni di fabbrica.

È molto comune che i compressori d’aria con un ciclo di lavoro del 100% funzionino a 100 PSI a una temperatura moderata intorno ai 22°C. Qualsiasi deviazione da queste specifiche potrebbe influire sul tempo di ciclo del compressore.

Quanto Spesso Dovrebbe Andare In Ciclo Un Compressore D’aria?

È necessario controllare attentamente il ciclo di lavoro del compressore. Se il tuo compressore ha una grande capacità di flusso, potrebbe non essere in grado di gestire il lavoro. Ciò porterà inevitabilmente a problemi di manutenzione che vengono evitati essendo sicuri del ciclo di lavoro prima dell’acquisto e quando si utilizza il compressore d’aria.

La frequenza dei cicli dei compressori d’aria può avere un impatto significativo sull’efficienza del sistema. Si corre il rischio di un’usura prematura se il compressore esegue cicli più frequenti rispetto al ciclo di lavoro consigliato dal produttore.

Il tempo di ciclo di un compressore è il tempo impiegato per caricare l’aria compressa e scaricarla. Un compressore che esegue cicli rapidi consumerà più energia. Pertanto, è meglio avere un tempo di ciclo più lungo con meno cicli all’ora per ottenere la massima durata dal compressore d’aria.

Puoi anche aumentare il ciclo di vita del compressore e renderlo più efficiente seguendo questi passaggi aggiuntivi:

  • utilizzare un ricevitore serbatoio più grande
  • prova una fascia di pressione più ampia
  • Riduci la pressione tra il compressore e il ricevitore del serbatoio.

Il manuale fornito con il compressore dovrebbe indicare il ciclo di lavoro. Tuttavia, il mio no. Questo è imperdonabile, a mio avviso. Se non si conosce il ciclo di lavoro del compressore e si prevede di utilizzarlo per un lungo periodo, chiedere al produttore di fornire il nome del compressore e quindi inviare un’e-mail per informarsi sui cicli di lavoro per il modello che si intende acquistare .

Hai Due Opzioni: Ciclo Di Lavoro Intermittente O Servizio Continuo.

Molte persone commettono l’errore di pensare che più ci si avvicina al ciclo di lavoro del 100%, meglio è. Naturalmente, in situazioni come gli stabilimenti in cui lo 0% di fermo macchina è un obiettivo, sì, sono l’ideale. La potenza dell’aria intermittente è efficiente per gli strumenti che non devono funzionare per più di pochi secondi di seguito.

Compressori Per Cicli Di Lavoro Intermittenti

I cicli di lavoro intermittenti sono un ottimo modo per ottenere aria compressa sufficiente per completare l’attività senza perdere produttività. Ad esempio, ecco alcune attività che possono essere facilmente completate con cicli di lavoro intermittenti:

  • Progetti fai da te
  • Riempimento di pneumatici o altri gonfiabili
  • Strumenti di alimentazione del motore come chiavi inglesi e chiodatrici che richiedono alimentazione solo per pochi secondi ogni volta, ma non ogni pochi minuti

Tipicamente, la tipologia di compressori utilizzati per usi intermittenti è più piccola di quelli utilizzati per continui. Possono essere facilmente trasportati! I compressori a pistoni monostadio sono i più comuni. L’aria viene aspirata in un cilindro e quindi pressurizzata con un pistone azionato dall’albero a gomiti. Nei compressori a pistoni a due stadi, l’aria viene inviata a un secondo cilindro e accarezzata ancora una volta da un pistone più piccolo per raggiungere pressioni fino a 175 PSI. Per ulteriori informazioni su Compressore d’aria a 2 stadi e monostadio, visita la nostra guida!

I compressori a pistoni monostadio non hanno i componenti di raffreddamento necessari per il funzionamento continuo. Un compressore a pistoni può essere utilizzato solo per cicli di lavoro dal 25 al 50%. Un esempio è un compressore portatile con un ciclo di lavoro del 50%.

Compressori A Ciclo Di Lavoro Continuo

I cicli di lavoro continui, invece, consentono di fornire aria compressa costante a macchinari e strumenti senza alcun fermo macchina. Ad esempio, ecco alcune attività che possono essere facilmente completate con cicli di lavoro continui:

  • Lavori in corso negli stabilimenti di produzione automobilistica: sollevamento di oggetti pesanti
  • I sistemi a nastro trasportatore sono utilizzati negli impianti di imbottigliamento
  • Strumenti di alimentazione utilizzati per la produzione di elettronica

I compressori con i cicli di lavoro più lunghi sono quelli rotativi a vite e centrifughi. Entrambi questi compressori sono dotati di sistemi di raffreddamento che consentono loro di funzionare in modo continuo senza che si verifichino danni al motore dovuti al surriscaldamento.

I compressori a vite rotanti consentono all’aria di passare attraverso i rotori e i rotori a vite elicoidali controrotanti. I rotori vengono quindi riempiti di lubrificante, creando una tenuta ermetica per ogni generazione di compresso.

I compressori rotativi a vite sono in genere unità molto grandi adatte per l’uso industriale come nelle fabbriche di produzione. Pertanto, la maggior parte dei compressori rotativi a vite offre un ciclo di lavoro del 100% che consente agli utenti di alimentare continuamente macchine e utensili. Di seguito è riportato un esempio di compressore rotativo a vite che vanta un ciclo di lavoro continuo del 100%.

Una cosa con i cicli di lavoro continui è assicurarsi che lo sia davvero! I produttori stanno offrendo compressori con un ciclo di lavoro del 100% negli ultimi anni. Se questi modelli non sono compressori di design industriale, fai attenzione.

Questa affermazione non significa che puoi far funzionare il compressore per ore senza problemi. È meglio capire che questi compressori abbiano un tasso di funzionamento del 100%. Tuttavia, non dovrebbero essere eseguiti tutto il giorno.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che il manuale del compressore può affermare che un compressore ha un ciclo di lavoro del 100%, ma il modello che hai è più piccolo e di tipo fai-da-te. Immagino che non sarà un ciclo di lavoro del 100% in quanto puoi eseguirlo per lunghi periodi di tempo senza alcun danno.

Un compressore con un ciclo di lavoro del 100% significa che continuerà a fornire CFM e PSI coerenti durante tutto il suo utilizzo. Questo è diverso dall’essere in grado di funzionare continuamente. I compressori a pistoni possono produrre fino a 150 PSI e hanno una capacità di stoccaggio maggiore per potenza rispetto a una vite rotante. (nota: i compressori rotativi a vite sono progettati per un uso continuo, quindi non necessitano di un grande serbatoio).

Il compressore a pistoni riempirà i serbatoi di stoccaggio con aria altamente pressurizzata, ma alla fine esaurita. Quando la pressione scende al di sotto della sua pressione di inserimento, il compressore si attiva e riempie il serbatoio.

Un compressore a pistoni con un ciclo di lavoro elevato del 100% non significa che possa funzionare continuamente, ma invece può fornire aria a una pressione specifica e flusso il 100% delle volte con l’aiuto del suo serbatoio di accumulo. Il compressore a pistoni alla fine dovrà fermarsi e raffreddarsi. L’arresto e il raffreddamento sono essenziali per i compressori che non sono classificati come funzionamento continuo e prevengono l’usura prematura.

Il punto è che un ciclo di lavoro del 100% non significa che il compressore possa funzionare continuamente. È necessario assicurarsi che il compressore sia classificato come funzionamento continuo per farlo funzionare continuamente senza la necessità di fermarlo e lasciarlo raffreddare. I compressori a funzionamento continuo sono classificati per il minimo solo quando non vengono utilizzati.

Relazione Tra CFM E Ciclo Di Lavoro Del Compressore D’aria

Le valutazioni CFM sui compressori d’aria sono un’altra valutazione molto importante da cercare quando si seleziona un compressore d’aria, insieme al ciclo di lavoro. Le classificazioni CFM si basano sull’uscita della pompa, quindi è importante comprendere la relazione tra CFM e ciclo di lavoro.

Per capire come i compressori possono erogare in modo continuo e non intermittente, moltiplicare la valutazione CFM per la percentuale del ciclo di lavoro. Lascia che ti fornisca alcuni esempi utilizzando le percentuali del ciclo di lavoro comuni che ho menzionato in precedenza. Ad esempio, supponiamo di avere un compressore d’aria valutato a 20 CFM.

Ciclo di lavoro del 25%.

Per un compressore d’aria da 20 CFM con un ciclo di lavoro del 25%, saresti in grado di fornire continuamente:

20 CFM* 25% = 5 CFM

Pertanto, questo tipo di compressore sarebbe adatto a tutti gli strumenti che richiedono 5 CFM o meno se si richiede un uso continuo. Puoi potenziare gli utensili fino a 10 CFM se li usi solo occasionalmente (diciamo, il 50%).

10 CFM (valutazione utensile) * 50% (uso utensile intermittente) = 5 CFM

Ciclo di lavoro del 30%.

Un compressore d’aria con un ciclo di lavoro del 30% e una valutazione CFM di 20 sarebbe in grado di fornire continuamente:

20 CFM * 30 = 6,67 CFM

Questo tipo di compressore d’aria sarebbe quindi adatto a strumenti con una valutazione inferiore a 6,67 CFM per funzionare in modo continuo. Questo compressore può azionare utensili con un massimo di 13,34 CFM durante il funzionamento.

13,34 CFM (valutazione utensile) * 50% (uso utensile intermittente) = 6,67 CFM

Ciclo di lavoro del 50%.

Un compressore da 20 CFM potrebbe fornire prestazioni continue per un ciclo di lavoro del 50%.

20 CFM * 50 % = 10 CFM

Se il tuo utensile pneumatico richiede meno di 10 CFM, allora puoi fornire aria continua all’utensile entro il ciclo di lavoro del compressore. Tuttavia, se lo strumento ha superato i 10 CFM, sarà possibile utilizzare questo strumento solo in modo intermittente poiché il compressore non sarebbe in grado di tenere il passo con la domanda. Se lo strumento è stato utilizzato solo occasionalmente, potrebbe essere alimentato fino a 20 CFM.

20 CFM (valutazione utensile) * 50% (uso utensile intermittente) = 10 CFM

Ciclo di lavoro del 75%.

Un compressore valutato a 20 CFM e con un servizio nominale del 75% sarebbe in grado di fornire continuamente:

20 CFM * 75% = 15 CFM

Questo compressore sarebbe quindi in grado di alimentare strumenti fino a 15 CFM in modo continuo, sia che si tratti di uno strumento 1 x 15 CFM o di 3 x 5 strumenti CFM.

Il compressore sarebbe anche in grado di alimentare utensili fino a 30 CFM se utilizzati in modo intermittente:

30 CFM (valutazione utensile) * 50% (uso utensile intermittente) = 15 CFM

Ciclo di lavoro al 100%.

Se il tuo compressore è stato valutato al 100% e sei stato in grado di fornire 20 CFM per il tuo utensile pneumatico o più utensili pneumatici durante l’intero ciclo del compressore, potrebbe essere utilizzato continuamente.

20 CFM * 100% = 20 CFM

I compressori d’aria come questo saranno in grado di fornire più strumenti in modo continuo, o anche più strumenti in modo intermittente, quindi sono generalmente utilizzati in fabbriche o officine in cui si svolgono più lavori contemporaneamente. Per un compressore di questo valore, consentirebbe di alimentare dispositivi fino a 40 CFM in modo intermittente:

40 CFM (valutazione utensile) * 50% (uso utensile intermittente) = 20 CFM

Ora dovresti essere in grado di comprendere la relazione tra le classificazioni CFM e i cicli di lavoro dei compressori d’aria. Questi sono fattori importanti da considerare quando si acquista un compressore d’aria. Abbiamo un certo numero di pagine disponibili su questo sito che fungono da guide per la dimensione del compressore d’aria di cui hai bisogno, visitale qui:

Installazione Di Un Nuovo Compressore

Ho pensato che valesse la pena menzionare brevemente l’irruzione di un nuovo compressore. Alcuni compressori richiedono un funzionamento continuo di 30 minuti, con lo scarico del serbatoio completamente aperto nell’atmosfera per irrompere quando li acquisti per la prima volta. Altri potrebbero dover essere eseguiti per 15-20 minuti. Il periodo di rodaggio sarà elencato nel manuale del compressore.

Le persone, quindi, presumono (forse un errore, vedi?) che il ciclo di lavoro sull’unità sarebbe di 30 minuti e si impegnano a garantire che, se dovesse funzionare per 30 minuti di seguito, spegnerlo e lasciarlo raffreddare per quella stessa quantità di tempo. Questo può ovviamente funzionare, ma è importante cercare il ciclo di lavoro nel manuale o contattare direttamente il produttore in caso di dubbi.

Gli utenti di compressori industriali normalmente acquistano compressori tramite un fornitore industriale o dal produttore e i venditori di tali aziende sono professionisti. Dovrebbero assicurarsi che l’acquirente ottenga l’unità giusta. I compressori industriali hanno spesso un ciclo di lavoro continuo del 100%, il che significa che possono funzionare continuamente senza un periodo di raffreddamento, una caratteristica necessaria per l’uso di aria compressa ad alta produzione.

FAQ (Domande Frequenti)

Che cos’è un ciclo di lavoro per un compressore d’aria?

Il duty cycle è spesso rappresentato come una percentuale uguale al tempo di funzionamento dei compressori diviso per il tempo di ciclo totale. Questa percentuale di valutazione fornita dai produttori equivale alla quantità di tempo in cui è possibile mantenere il compressore in funzione, più il tempo corrispondente necessario per raffreddarsi. Ad esempio, consideriamo un ciclo di lavoro del 50%: se il tempo di ciclo del compressore è di 30 minuti, il compressore ha bisogno di 15 minuti di riposo ogni 15 minuti di lavoro.

Qual è un buon ciclo di lavoro per un compressore?

Il tipo di lavoro che esegui determinerà il ciclo di lavoro per il tuo compressore d’aria. Se stai semplicemente svolgendo lavori fai-da-te a casa e utilizzi gli strumenti una volta ogni pochi minuti, sarà sufficiente un ciclo di lavoro del 50%. Se stai mirando a completare lavori di verniciatura a spruzzo o levigatura, avrai bisogno di un ciclo di lavoro continuo al 100% per non dover interrompere l’avvio.

Come faccio a conoscere il ciclo di lavoro del mio compressore d’aria?

Il modo migliore per conoscere o scoprire il ciclo di lavoro del compressore è guardare all’interno del manuale dell’utente, che dovrebbe essere specificato qui. In caso contrario, ti consiglio di contattare direttamente il produttore per scoprirlo. Devi conoscere il valore di y. Ciò eviterà l’usura prematura del compressore.

Che cos’è un ciclo di lavoro al 100%?

Il ciclo di lavoro del 100% è quando i compressori sono in grado di fornire aria compressa per l’intero tempo di ciclo. È importante ricordare che i compressori con un ciclo di lavoro nominale del 100% non significano automaticamente che possono essere utilizzati continuamente a meno che non sia specificato. Un compressore con un ciclo di lavoro nominale del 100% ma non specificato come uso continuo, avrà comunque bisogno di tempo di riposo altrimenti si rischia un’usura prematura. D’altra parte, un compressore con un ciclo di lavoro nominale del 100% e specificato come uso continuo, può essere utilizzato continuamente senza usura prematura e si fermerà solo quando non viene utilizzato.