5 Spiegazione Delle 3 Valvole - GUIDA Alle Elettrovalvole Pneumatiche A 5 Vie A 3 Posizioni

Le valvole dell’aria 5/3 o 4/3, come le valvole dell’aria 5/2 e 4/2, vengono utilizzate per alimentare attuatori pneumatici a doppio effetto. Questi attuatori possono essere cilindri pneumatici o attuatori rotanti. Alimentano anche qualsiasi altro dispositivo pneumatico che necessita di aria per fluire verso le porte alternative.

Questo articolo fornirà tutte le informazioni rilevanti sulle elettrovalvole pneumatiche a 5 vie e 3 posizioni necessarie, per aiutarti a comprenderle meglio!

Che Cos’è Una Valvola Pneumatica A 5 Vie A 3 Posizioni?

I distributori della serie 5/3 e 4/3 sono disponibili in due versioni. I design del corpo 5/3 e 4/3 consentono all’aria compressa di fluire verso una porta di un attuatore pneumatico a doppio effetto consentendo allo stesso tempo lo scarico dell’aria dall’altra porta sullo stesso attuatore pneumatico.

La valvola mostrata nell’immagine seguente ha 5 aeroporti. Potrebbe essere una configurazione 5/3 o 5/2. Il corpo della valvola è l’unico modo per dire la differenza. Se il venditore non la identifica come tale, lo schema della valvola (che di solito è visualizzato a lato) è l’unico modo per dire se la bobina ha due posizioni (a 5-2/2) o tre posizioni (a 5 -3/3).

Valvole compresse a 5 porte

Che Cos’è Una Valvola A 3 Posizioni?

La posizione extra all’interno di una valvola dell’aria 5/3 o 4/3 significa che la bobina interna può essere spostata in una posizione centrale. Il tipico movimento della bobina all’interno di una valvola è da un’estremità all’altra. Con una valvola a due posizioni, la bobina si sposta dall’estremità, al centro e all’altra estremità. Nello stile del corpo a tre posizioni, la bobina può essere posizionata per fermarsi nella posizione centrale per raggiungere un obiettivo specifico.

Ogni posizione viene scelta per ottenere l’effetto desiderato nell’azione di un cilindro pneumatico.

Poiché le valvole con cursori a tre posizioni sono più costose delle loro controparti a due posizioni, la scelta di una valvola a tre posizioni sarà deliberata. Il progettista del circuito avrà in mente uno scenario particolare per l’azione del cilindro dell’aria quando la valvola che lo controlla viene spostata e quel circuito richiederà la selezione di una specifica valvola a tre posizioni per raggiungere l’obiettivo.

Due attuatori a molla interni si trovano su una valvola 5/3 o 4/3. Questi attuatori, quando la valvola non viene azionata esternamente, spostano automaticamente il cursore della valvola nella sua posizione centrale. Normalmente è quando la valvola 5/3 o 4/3 è a riposo che entra in gioco la terza delle tre posizioni.

Configurazione Di 5/3 Valvole E 4/3 Valvole

Il primo numero nella designazione di una valvola identificherà il numero di porte di lavoro della valvola. Le valvole dell’aria 5/3 o 4/3 avranno rispettivamente cinque o quattro porte.

Cinque (3) porte del corpo valvola includono una porta di alimentazione, due porte per cilindri pneumatici e due porte di scarico.

Le porte del corpo valvola 4/3 sono; una porta di alimentazione, due porte del cilindro dell’aria e una porta di scarico.

La seconda cifra nella designazione della valvola indica quante posizioni può avere la valvola. Il 5/3 o 4/3 avrà tre posizioni.

Configurazione Posizione Centrale

La terza posizione, nota anche come centro, è dove il flusso d’aria attraverso la valvola può essere influenzato da tre cose. Questi sono conosciuti come:

  • Centro Bloccato
  • Centro aperto
  • Centro di pressione

Consente di ottenere una migliore comprensione dei tre!

Centro Bloccato

In questa posizione tutte le porte della valvola sono bloccate. Poiché il percorso di alimentazione a queste porte è chiuso, l’aria non può fluire attraverso le valvole alle porte dell’attuatore.

A causa delle ostruzioni in questi percorsi di flusso, l’aria non può fluire da una porta dell’attuatore all’altra porta di scarico. Tutte le porte, inclusi alimentazione, attuatore e scarico, sono chiuse.

In questa posizione, poiché l’aria non può viaggiare attraverso la valvola alla bombola dell’aria o dal cilindro indietro attraverso la valvola, quando la valvola si sposta in centro bloccato, la bombola dell’aria si congela.

Questo è ciò che intende il progettista del circuito quando sceglie una valvola Blocked Center 5/3/o 4/3. Il cilindro deve essere congelato quando la valvola è a riposo. L’aria non può entrare o uscire dal cilindro e si ferma di colpo.

Centro aperto

Le valvole 5/3 o 4/3 sono spostate nelle loro posizioni centrali nelle valvole in stile Open Center. Sia la linea di alimentazione che quella di scarico delle valvole si bloccano.

Con questa selezione della bobina, il progettista del circuito ha deciso che quando la valvola è a riposo, sarà necessario spostare manualmente lo stelo del cilindro (e ovviamente l’estremità dell’utensileria dello stelo), o forse un’altra operazione sposterà lo stelo e l’utensileria , e poiché non c’è aria su entrambi i lati del pistone all’interno del cilindro, ciò può accadere in modo relativamente semplice, ciò è facilitato.

Centro di pressione

Quando è impostata la posizione Pressure Center, l’aria scorre dalle porte di alimentazione a entrambe le porte dell’attuatore pneumatico e fuori dalle porte di scarico.

Questo scenario richiederebbe che il progettista del circuito dell’aria abbia aria su entrambi i lati dell’attuatore quando la valvola è a riposo.

Un attuatore pneumatico potrebbe essere un cilindro pneumatico con stelo o senza stelo.

Alcuni produttori di valvole non offrono valvole a tre posizioni.

Dove Acquistare 5/3 Elettrovalvole Pneumatiche Online

Puoi anche visitare il tuo negozio di ferramenta locale e chiedere il loro consiglio, oltre ai rivenditori online. Se non hanno le valvole in stock, sono sicuro che saranno in grado di aiutarti e potenzialmente ordinarne una per te!

FAQ (Domande Frequenti)

Cos’è una valvola 5-3?

Una valvola 5 3 è una valvola di controllo direzionale che ha una porta di alimentazione, due porte per cilindri dell’aria e due porte di scarico. Il 3 rappresenta lo stile del corpo a tre posizioni, in cui la bobina può essere posizionata per fermarsi nella posizione centrale per raggiungere un obiettivo specifico e andare da un capo all’altro.

Cos’è una valvola a 5 vie?

Una valvola a 5 vie rimane fedele al suo nome, è una valvola che contiene 5 porte. Una porta viene utilizzata per l’alimentazione dell’aria. Due porte si collegano ai cilindri dell’aria. Le restanti due porte servono come scarichi.

Qual è la differenza tra le elettrovalvole 3 2 e 5 2?

La differenza fondamentale tra un’elettrovalvola 3 2 e un’elettrovalvola 5 2 è che la valvola 5 2 ha un cilindro dell’aria aggiuntivo e una porta di scarico. Un’elettrovalvola 3 2 ha tipicamente una porta di alimentazione e una porta di scarico. Una valvola 5 2 di solito ha una porta di alimentazione e di scarico.

Cos’è un’elettrovalvola a 5 vie?

Un solenoide a 5 vie, noto anche come valvola direzionale a 5 vie, è una valvola che invia aria compressa alternativamente a ciascuna delle due porte dell’attuatore di cilindri a doppio effetto e alle sue porte di scarico. Ciò consente il funzionamento dei cilindri a doppio effetto.

Lettura valvola aggiuntiva:

Domande E Risposte Dei Lettori

5/3 Posizione Di Default Della Valvola A Centro Chiuso

Domanda

Per azionare un cilindro a doppio effetto, utilizziamo una valvola a centro chiuso Festo 170248 5/3.

Comprendo che se l’alimentazione dell’aria o elettrica viene interrotta il cilindro rimarrà in posizione (tranne che per qualche strisciamento dovuto alla diversa superficie a ciascuna estremità.

Schema del circuito della valvola

Sono curioso di sapere se la funzione della valvola si guasta da sola (molla/perdita, ecc.). queste valvole si trovano di default in posizione di chiusura centrale?

Stiamo cercando di rispondere a domande di sicurezza su cosa fare se la valvola si guasta. Grazie. Ho allegato lo schema. La valvola è quella che va al cilindro DNG200.

Risposta

Ho passato un po’ di tempo a lavorare come rappresentante del territorio per Festo, quindi sappi che se li contatti, avranno un rappresentante del distributore per vederti in pochissimo tempo, almeno così era una volta.

Lo schema della valvola è il modo migliore per trovare la risposta alla tua domanda.

Ho caricato una copia dello schema della valvola a centro chiuso Festo 170248 5/3 e ti chiedo di esaminarlo. Prestare particolare attenzione alle due estremità dello schema e prendere nota del grafico che indica una molla.

Poiché è presente una molla su entrambe le estremità, se questa valvola si guasta a causa della perdita di elettricità o pressione dell’aria, è progettata per centrarsi a molla e, così facendo, bloccare tutte le porte.

Senza molle, l’aderenza potrebbe essere un problema. La bobina della valvola rimarrebbe nella stessa posizione in cui si trovava quando la potenza e l’aria erano scomparse, a meno che le vibrazioni non lo spostassero. Questo lo renderebbe pericoloso da usare.

In altre parole, la valvola selezionata è progettata per essere a prova di guasto bloccando tutte le porte e arrestando tutti gli attuatori in caso di interruzione dell’alimentazione o dell’aria.

Spero possa aiutare.

Interrogante

Bill, grazie per la tua risposta. Festo sembra essere d’accordo con quello che dici.

Ho parlato con loro e ho ricevuto un paio di risposte diverse. Ovviamente non vogliono impegnarsi ma il primo ragazzo ha detto: senza alimentazione elettrica chiude il centro, senza aria chiude il centro e con una molla rotta si centra comunque poiché le molle sono progettate per non oltrepassare il centro.

Il 2° ragazzo era d’accordo con il 1° ma era meno impegnato nella sua risposta e ha detto che non potevano dire fino a che punto la bobina potrebbe spostarsi con 1 molla che si guasta a causa dell’attrito variabile, ecc. Lo capisco anche io. Penso che dipenda un po’ da con chi parli.

Quindi nel complesso sembra che stiamo bene. Quando discutiamo delle modalità di guasto e se la ridondanza debba essere inclusa nel sistema, la revisione della sicurezza rivelerà il problema. Ho visto valvole pilota doppie per presse, un sacco di soldi e probabilmente eccessive. Ma è probabile che l’utente abbia la mano sotto l’ariete per la maggior parte del tempo, quindi puoi vedere.

Un rappresentante Festo verrà in visita per dare un’occhiata.

Ancora una volta, molte grazie per l’ottimo sito. v. utile.

Risposta

Grazie per le tue gentili parole sul mio sito. Sono sicuro che lo troverai utile.

La domanda è: quanto lontano puoi andare con la sicurezza delle persone?

La valvola dovrebbe funzionare. Una molla potrebbe fallire, ma potrebbe comunque funzionare.

Per rimuoverlo, è quindi possibile utilizzare la doppia ridondanza per garantire che l’altra valvola sia disponibile in caso di guasto.

Le probabilità che entrambe le valvole o i componenti delle valvole si guastino al momento dell’interruzione dell’alimentazione o dell’aria compressa sono probabilmente più remote di quanto tu vinca alla lotteria Power Ball.

È abbastanza sicuro? Sta a te, il comitato di sicurezza.

Festo è un’azienda di prim’ordine che vende componenti dell’aria di alta qualità. Ma anche in questo caso, non possono determinare le condizioni d’uso o il modo in cui un prodotto alla fine fallirà e le ramificazioni di ciò. Questo dipende dall’utente.

Ancora una volta, grazie per i tuoi gentili commenti.

B.

Risposta

Anche se non conosco lo scopo esatto della tua applicazione, forse uno spingitore potrebbe essere utilizzato per proteggere l’operatore da qualsiasi potenziale pericolo.

Risposta

Bel pensiero, Doug. Doug, hai una grande idea.

B.

Interrogante

Un rapido follow-up: l’unica cosa che posso vedere fornirà quella ridondanza, è qualcosa come una valvola di sicurezza Ross che viene solitamente utilizzata per le macchine da stampa.

Questi hanno lo scopo di riportare il cilindro nella sua posizione normale o di ritrarlo se una bobina smette di muoversi come previsto. Questo sembra eccessivo per noi, vorrei trovare un compromesso. Il problema è rilevare l’errore una volta che si verifica.

Risposta

Un sensore di pressione è in grado di dire se una valvola si è mossa o meno. Questo può essere collegato a una valvola di ritegno di blocco, che blocca il cilindro se necessario.

Ci sono molte persone nel settore dei distributori pneumatici industriali che possono aiutarti a progettare il circuito appropriato e specificare i prodotti di cui hai bisogno.

Il design del circuito è fuori dalla portata di questo sito. Se vuoi un aiuto in merito, inviami un messaggio attraverso la pagina dei contatti e fornirò le tariffe.