5 Modi Per Riparare I Tubi In PVC

Un tubo in PVC rotto può causare perdite d’acqua o un lavandino malfunzionante. Per aiutarti a rimettere in funzione il tuo lavello, abbiamo messo insieme cinque modi per aiutarti a riparare i tubi in PVC.

Adobe

I tubi in PVC (tubi in polivinilcloruro) sono noti per le loro proprietà leggere e durature. Possono essere utilizzati per impianti idraulici, fognari e irrigazione. Tipicamente identificati dal loro colore bianco o crema, i tubi in PVC sono collegati mediante giunti e cemento solvente che fonde lo strato superficiale dei tubi, legando tra loro il materiale.

Il PVC viene spesso utilizzato per le tubazioni di scarico. È noto per la sua convenienza e facilità d’uso. Per la maggior parte dei danni al PVC, è possibile effettuare riparazioni al tubo esistente per tenere sotto controllo le perdite. Se il danno è grave, tuttavia, potrebbe essere necessario sostituire l’intero tubo. Per aiutarti a navigare nella riparazione o sostituzione dei tuoi tubi in PVC, abbiamo dettagliato cinque modi in cui puoi riparare o sostituire i tuoi tubi.

Motivi Comuni Per Perdite Di PVC

Ecco alcune delle cause più comuni di riparazioni e sostituzioni di tubi in PVC:

  • Installazione errata Si può verificare una perdita se un raccordo in PVC non è montato correttamente sul tubo di raccordo. Ciò è spesso causato da un raccordo allentato che consente all’acqua di filtrare.
  • Usa la colla adesiva sbagliata Assicurati di acquistare solo cemento PVC di qualità per assicurarti che non si deteriori. Prima di selezionare una colla, leggere l’etichetta per confermare che è progettata per aderire al PVC. Anche se si seleziona la colla corretta, alla fine si deteriorerà con la vecchiaia e richiederà una riparazione.
  • Temperature di congelamento – Sebbene il PVC sia resistente al gelo, è ancora in grado di diventare fragile e danneggiato in condizioni climatiche invernali estreme. Se vivi in una zona a basse temperature, isola i tubi per evitare il congelamento.

Come Riparare I Tubi In PVC Danneggiati

Dal nastro epossidico e gommato alle fascette stringitubo e fibra di vetro, ecco cinque modi per riparare o sostituire il tubo in PVC.

1. Nastro E Panno In Resina In Fibra Di Vetro

Se stai cercando una riparazione temporanea per un tubo in PVC che perde, il nastro in resina in fibra di vetro può rallentare il danno. Il nastro in fibra di vetro semplifica la riparazione utilizzando una resina attivata dall’acqua che si indurisce attorno al tubo e rallenta le perdite. Utilizzare un panno umido per pulire eventuali aree danneggiate sul tubo in PVC prima di applicare il nastro. Mentre è ancora bagnato, avvolgi il nastro intorno all’area danneggiata e lascia indurire la resina per 15 minuti.

Per una riparazione permanente, un panno in resina di fibra di vetro è un’opzione. Come per la procedura di riparazione del nastro di resina, pulire l’area intorno a eventuali perdite o danni. Successivamente, carteggia leggermente la superficie per creare una superficie più adesiva. Il panno di resina può quindi essere posizionato sopra il danno. Per iniziare a polimerizzare la resina, illuminare una luce UV direttamente sul tubo o portare la sezione del tubo all’esterno alla luce solare diretta.

2. Resina Epossidica

La riparazione epossidica è un liquido viscoso o mastice che può essere utilizzato per riparare le perdite di tubi in PVC e le sue giunzioni. In primo luogo, asciugare e pulire il tubo o il giunto con resina epossidica. Assicurati che l’acqua non raggiunga l’area.

Se necessario, mescolare lo stucco o il liquido secondo le indicazioni del produttore. Dopo che la resina epossidica si è indurita per dieci minuti, puoi applicarla. Dopo l’indurimento, lasciare che l’acqua si muova attraverso il tubo e verificare la presenza di eventuali perdite.

3. Nastro Di Riparazione In Gomma E Silicone

I nastri di riparazione in gomma e silicone sono soluzioni semplici per piccole perdite. Come il nastro in resina in fibra di vetro, il nastro in gomma e silicone viene fornito in un rotolo che può essere avvolto direttamente attorno al tubo in PVC. Tuttavia, invece di aderire al tubo, il nastro di riparazione aderisce direttamente su se stesso.

Avvolgi il nastro attorno alla perdita per ripararla. Il nastro utilizza la compressione per riparare la perdita, quindi assicurati che l’involucro sia stretto e sicuro prima di riutilizzare i tubi.

4. Nastro In Gomma E Fascette Stringitubo

Questo metodo di riparazione, simile ai nastri di riparazione in silicone e gomma, utilizza la compressione per riparare piccole perdite nel tubo in PVC. La gomma dovrebbe essere avvolta intorno all’area per riparare la perdita. Quindi, separare le fascette stringitubo dall’area e posizionarle attorno ad essa. Questa riparazione dovrebbe essere una soluzione temporanea, poiché il nastro di gomma e le fascette stringitubo diventeranno inefficaci man mano che la perdita cresce.

5. Sostituzione

A volte, un tubo in PVC è troppo danneggiato per una semplice riparazione. In tal caso, dovrai sostituire la sezione danneggiata con un nuovo tubo in PVC. Innanzitutto, chiudere l’alimentazione idrica al tubo. È possibile utilizzare un interruttore di arresto dell’acqua locale situato vicino al tubo o disattivare l’alimentazione principale dell’acqua per sostituire il tubo.

  1. Taglia il tubo di circa un pollice a sinistra ea destra dell’area danneggiata usando una taglierina a cricchetto o un seghetto.
  2. Lasciare fuoriuscire l’acqua in eccesso dal tubo e asciugare con un panno pulito.
  3. Montare a secco il tubo di ricambio nel foro dopo che il tubo danneggiato è stato rimosso.
  4. Applicare il solvente per primer per PVC all’interno dei raccordi dei tubi di ricambio e all’esterno del tubo esistente.
  5. Applicare la colla sul tubo in PVC ancora esposto e all’interno del raccordo.
  6. Inserire il tubo esistente nei raccordi sostitutivi, utilizzando un movimento di torsione per fissare il tubo con la colla.
  7. Per garantire un legame forte, tenere il tubo in posizione per 10 secondi.