12 Consigli Per Mangiare Sano Con Un Budget Limitato

Hai un budget limitato ma vuoi avere uno stile di vita sano mentre mangi sano con un budget limitato?

È fondamentale seguire una dieta sana per la salute mentale e il benessere fisico. Abitudini alimentari sane possono avere un impatto positivo sull’umore, sull’energia e sul benessere generale. Tuttavia, quando così tanti di noi sono senza lavoro, di fronte a un futuro finanziario incerto o con un budget limitato, trovare cibo sano e conveniente può essere una sfida.

La mancanza di tempo non è l’unico ostacolo a un’alimentazione sana. I fast food e gli alimenti trasformati possono essere l’opzione migliore se hai fame o hai poco tempo. I comfort food possono essere deliziosi, ma sono ricchi di calorie, zucchero, conservanti e altre sostanze chimiche dannose. Inoltre mancano di nutrienti essenziali.

Questi 12 suggerimenti ti aiuteranno a goderti un cibo sano, non importa se vivi a casa, sei uno studente o hai una famiglia. Godrai di pasti più sani e deliziosi e risparmierai denaro se ti concentri su pasti locali non trasformati a casa.

1. Fai una lista della spesa

Prendi nota del cibo e delle provviste di cui hai bisogno quando pianifichi i pasti durante la settimana. Annota le date di scadenza degli articoli che già possiedi. Dai un’occhiata al tuo frigorifero, congelatore e armadietti. Questa lista della spesa può essere scaricata, così puoi facilmente spuntare le caselle di ciò che ti serve. Assicurati di attenersi alla tua lista quando acquisti generi alimentari!

2. Acquista verdure surgelate

Frutta e verdura surgelate sono un toccasana per i pasti economici. La frutta e la verdura congelate sono generalmente più economiche di quelle fresche e possono essere utilizzate immediatamente. Le verdure surgelate vengono conservate quanto più nutrienti possibile nella loro forma più fresca.

3. Organizza i tuoi pasti

La pianificazione è importante quando si tratta di risparmiare denaro al supermercato. Organizza i pasti della tua settimana. Quindi, elenca ciò di cui avrai bisogno per mantenere il tuo piano in pista. Assicurati di cercare nel frigorifero e negli armadi le cose che hai già a portata di mano. Acquista solo il cibo di cui hai veramente bisogno per preparare pasti sani e non acquistare oggetti inutili.

4. Evita di acquistare cibi spazzatura

Ti scioccherà quanto paghi giornalmente per bibite gassate, cracker e biscotti, nonché prodotti alimentari preconfezionati, come alimenti trasformati e cibi preconfezionati. Questi alimenti non sono solo a basso contenuto nutritivo e contengono ingredienti malsani, ma anche estremamente costosi. Spenderai di più in cibi nutrienti e di qualità evitando cibi trasformati e malsani, che a lungo termine possono essere dannosi per la tua salute.

5. Ottieni prodotti di stagione

I prodotti locali sono generalmente più economici durante la stagione. In genere è anche al suo meglio in termini di nutrizione e sapore. Anche se puoi acquistare oggetti che non sono di stagione dalla sezione congelata, non farà bene alla tua salute.

6. Aumentare l’uso di legumi e cereali

Il cibo più economico sullo scaffale del supermercato sono i legumi. Anche fagioli, lenticchie e piselli si avvicinano. I legumi sono a basso contenuto di grassi e di calorie. Tuttavia, sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, essenziali per soddisfare le tue esigenze nutrizionali. Usali per sostituire qualsiasi pollo o carne in vari piatti.

7. Acquista marchi generici

8. Usa gli avanzi

Sii innovativo e usali per preparare ricette fresche invece di buttare via gli avanzi o lasciarli in frigorifero.

Hai del pollo al girarrosto avanzato? Aggiungilo a zuppe, stufati o curry. Preparare una base di brodo o salsa, oppure sostituire eventuali prodotti con cipolle o aglio.

Un po’ di carne è ottima per aggiungere sapore e ingredienti. Per creare sapori insoliti, puoi anche usare erbe e spezie. La maggior parte dei resti produce dei burritos molto deliziosi. Puoi rimanere stupito dal numero di piatti che puoi creare dagli avanzi.

9. Avere più verdure nella tua dieta

I prodotti alimentari più costosi in una lista della spesa sono carne e pesce. Per mantenere i tuoi pasti freschi, puoi aggiungere verdure ai piatti di carne. Per ridurre i costi, puoi anche optare per pasti vegetariani durante la settimana.

10. Trova rivenditori economici e acquista all’ingrosso

I rivenditori online vendono spesso cibi più sani con uno sconto fino al 50%. Puoi accedere a sconti e promozioni regolari tramite la registrazione. Inoltre, gli articoli vengono poi spediti direttamente a casa tua. Risparmierai più soldi acquistando all’ingrosso.

11. Dì no al cibo costoso.

Ci sono molti cibi economici e nutrienti disponibili. Puoi cucinare diversi cibi gustosi ed economici apportando alcune modifiche e utilizzando ingredienti a cui potresti non essere abituato. Aumenta il consumo di uova, cereali integrali, frutta e verdura fresca, frutta e verdura congelata e fagioli raccolti.

Usa le graffette della tua dispensa per cucinare cibi deliziosi! Queste ricette sono deliziose, poco costose ed estremamente nutrienti.

12. Coltiva i tuoi prodotti

Se è fattibile, è un’idea intelligente produrre te stesso avviando un giardino. Puoi facilmente ottenere semi a un costo molto basso e persino ricrescere i prodotti usando gli avanzi di cibo. Con un piccolo sforzo e tempo, puoi coltivare pomodori e spezie.

Con una fornitura continua a casa, l’azienda ti fa risparmiare denaro. Molti prodotti coltivati in casa hanno un sapore migliore degli articoli del supermercato. È importante assicurarsi che il prodotto sia alla giusta maturazione.

Questi 12 consigli ti aiuteranno a mantenere uno stile di vita sano senza spendere troppo.

Assicurati di condurre le tue ricerche e utilizzare i prodotti della stagione in corso! Organizza i tuoi pasti e usa gli avanzi. Ci sono molti negozi che vendono cibo più economico online.

Un’alimentazione sana non dovrebbe essere complicata. È facile. È facile. Tutto quello che devi fare è pianificare bene, essere creativo ed essere aperto a provare cose nuove.

Resta in salute e mangia bene!