Guida All'inverno Con Il Compressore D'aria: Soffiare Fuori Le Linee D'acqua Per L'inverno

Ogni cosa buona finisce, e di queste è la stagione del campeggio. Quando arriva l’inverno, una delle cose più importanti che puoi fare per proteggere il tuo camper mentre era in rimessaggio è lo svernamento del camper con l’aria.

Un modo più comune per svernare il camper è usare l’antigelo, ma questo può diventare disordinato, quindi questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie per svernare il camper con aria compressa. In tutto l’articolo, fornirò una serie di utili dimostrazioni di YouTube per aiutarti a comprendere meglio i processi!

Perché Svernare Il Tuo Camper Con Un Compressore D’aria?

L’antigelo sicuro per camper è uno dei metodi più popolari per svernare un camper. Tuttavia, questo metodo può essere disordinato e inefficiente. Un compressore d’aria può fare il lavoro senza tutti i problemi. Parliamo dell’antigelo per l’inverno dei camper rispetto all’aria per l’inverno dei camper.

Pompare l’antigelo per camper in un sistema idrico per camper non è l’ideale perché avrai il problema dell’antigelo per camper che si trova nell’intero sistema idraulico del tuo camper per mesi e mesi, oltre all’uso non necessario dell’antigelo per camper e dei contenitori di plastica in cui entrano. Naturalmente, utilizziamo antigelo non tossico come è nei nostri sistemi idraulici, ma perché ne stiamo pompando litri attraverso le nostre linee ogni anno?

Dovrai sinterizzare il camper al termine della stagione invernale. Questo processo richiederà non solo molta acqua, ma anche molto tempo per assicurarti di eliminare completamente l’antigelo residuo dal sistema.

Di Cosa Ho Bisogno Per Riscaldare Il Mio Compressore D’aria Con Un Compressore?

Prima di iniziare le fasi di svernamento di un trailer da viaggio con l’aria, voglio condividere l’attrezzatura di cui avrai bisogno. Per rendere invernale il tuo camper con un compressore d’aria, ovviamente, avrai bisogno di un compressore d’aria prima di ogni cosa.

Il secondo è questo kit compressore automatico Viair 450P-RV che vanta ottime recensioni degli utenti.

Entrambi questi compressori sono opzioni eccellenti che non sono solo senza serbatoio, ma hanno filtri dell’aria integrati per aiutare a prevenire l’ingresso di detriti e contaminanti nel sistema. Questi piccoli ma fantastici compressori sono fantastici da avere con il tuo camper in quanto non solo possono aiutare a riempire gli enormi pneumatici ad alta pressione del camper, ma anche a svernare il sistema idraulico quando prevedi di riporre il camper per i mesi durante l’inverno.

È necessario un kit di svernamento per poter utilizzare il compressore per svernare le linee idriche dei camper. Questi kit includono in genere un adattatore di scarico con una valvola di intercettazione, un tubo flessibile, connessioni maschio e femmina e connessioni rapide.

Il primo kit di seguito ha una valvola di intercettazione con un connettore per tubo da giardino maschio e femmina da 3/10 cm per consentire connessioni rapide ai tubi per poter mettere in inverno il tuo camper.

  • MULTIUSO: il kit per l’inverno con valvola di intercettazione viene fornito con un connettore per tubo da giardino 3/4 maschio e femmina, quando con l’estremità del tubo da giardino maschio viene generalmente utilizzato per l’inverno di veicoli ricreativi (RV), moto d’acqua, tubo da giardino, camper, barca e rimorchio da viaggio. I sistemi di irrigazione per l’inverno, i tubi del giardino e l’impianto idraulico esterno vengono eseguiti montando il connettore femmina del tubo da giardino.

Il secondo kit contiene un adattatore di scarico, attacchi rapidi maschio e femmina per aiutarti a drenare l’impianto idraulico del tuo camper.

  • È durevole e resistente: lo strumento antigelo ha parti di altissima qualità. Tutte le parti metalliche sono in ottone massiccio senza piombo, che fornisce maggiore resistenza e durata. È realizzato in gomma sintetica rinforzata flessibile e resistente all’olio, impermeabile e resistente all’olio. Il diametro nominale è di 3/20 cm.

Avrai anche bisogno di un antigelo per camper per l’inverno. Questo sarà necessario per proteggere le tue trappole p, ecc. Una volta raccolte tutte queste provviste, sarai in grado di mettere in inverno il tuo camper per la stagione invernale.

Come Svernare Con Un Compressore D’aria

Esaminiamo ora i passaggi necessari per lo svernamento delle linee d’acqua del camper.

  1. Serbatoio e linee di scarico

    Inizia svuotando completamente tutti i serbatoi e le linee di liquido.

  2. Rubinetti che si aprono e drenano

    Apri tutti i rubinetti del tuo camper e scaricali attraverso la connessione fognaria.

  3. Chiudere scarichi e rubinetti

    Chiudere tutti gli scarichi e i rubinetti una volta che la maggior parte dell’acqua è stata rimossa dal sistema.

  4. I compressori d’aria devono essere impostati su un PSI adeguato

    Impostare il PSI del compressore d’aria installando un regolatore dopo il grilletto sul tubo flessibile del compressore d’aria, questo assicurerà che non vengano arrecati danni al sistema idraulico del camper da una pressione troppo alta.

  5. Soffiare aria dalle linee di riscaldamento dell’acqua

    Utilizzare il compressore per scaricare l’acqua dalle linee che portano al riscaldatore. Una volta che l’acqua è ridotta a un filo, puoi quindi spegnere il riscaldatore.

  6. Accendi un rubinetto su Warm and Blow Air

    Soffiare l’aria dalle linee dell’acqua calda dopo aver aperto l’acqua calda al rubinetto fino a quando non esce più acqua dallo scarico.

  7. Continua con tutti i rubinetti, docce e servizi igienici

    Dovrai fare la stessa cosa per il lato freddo, quindi per ogni rubinetto, doccia e servizi igienici nel tuo camper.

  8. Segui le istruzioni per gli elettrodomestici

    Per lo svernamento di elettrodomestici camper come lavatrici e lavastoviglie, seguire le istruzioni.

  9. Per sanitari antigelo e scarichi

    Versare l’antigelo negli scarichi e assicurarsi che l’acqua all’interno delle sifoni non rompa i tubi di scarico durante l’inverno la temperatura scende.

Esaminiamo ora ogni passaggio in modo più dettagliato.

Serbatoio E Linee Di Scarico

Per rendere invernale il sistema idrico del tuo camper, drena tutta l’acqua dai serbatoi e dalle linee. Individua gli scarichi del punto più basso sul tuo sistema idrico e aprili. Dovrai collegare il tuo camper a una connessione fognaria per svuotare i serbatoi e attendere che i serbatoi si svuotino completamente, il che potrebbe richiedere del tempo prima che i liquidi lascino i serbatoi e le linee.

Se hai uno scaldabagno, svuotalo. Consiglierei di spegnerlo la sera prima in modo che l’acqua non sia bollente quando lo apri.

Aprire E Scaricare I Rubinetti

Quindi, apri tutti i rubinetti del tuo camper e svuotali. Non abbiamo bisogno di usare un compressore d’aria a questo punto, stiamo semplicemente lasciando che la gravità vada al lavoro e dreniamo tutti i rubinetti nei bagni, nelle cucine o negli allacciamenti dell’acqua. Assicurarsi che l’impianto idraulico del camper sia collegato alla rete fognaria in modo che tutta l’acqua possa uscire dall’impianto.

L’acqua che rimane nel sistema può causare una perdita o addirittura far scoppiare un tubo all’interno del sistema idraulico del camper. Non dovresti affrettare queste attività e, invece, prenditi il tuo tempo durante l’intero processo, assicurandoti di consentire ai rubinetti di drenare completamente. Il tuo obiettivo è drenare quanta più acqua possibile dai tuoi camper.

Rubinetti E Scarichi Vicino Alla Toilette

Dopo che il sistema RV è stato ripulito da tutta l’acqua, chiudere i rubinetti e gli scarichi. Ciò consentirà di dirigere il flusso d’aria al compressore.

Impostare Il PSI Corretto Del Compressore D’aria

Per garantire che la pressione sia corretta, è necessario regolare il PSI del regolatore di pressione collegato o del compressore d’aria. È più probabile che causi danni permanenti rispetto allo svernamento del sistema se la pressione è troppo alta. Potresti accorgertene inizialmente, ma quando arriverà la primavera scoprirai problemi troppo grandi per essere risolti.

Per garantire che l’impianto idraulico del tuo camper rientri nei limiti consentiti, ti consiglio di impostare la pressione massima a 45 PSI. Potrebbe essere necessario impostarlo a un valore inferiore a 45 PSI a seconda del tuo camper.

Per impostare il PSI corretto, è possibile regolare il regolatore di pressione collegato al compressore. Consiglierei di collegare il regolatore di pressione regolabile dopo il grilletto sul tubo del compressore d’aria in modo da evitare che il compressore d’aria funzioni continuamente.

Soffiare Aria Dalle Linee Di Riscaldamento Dell’acqua

Dopo aver impostato il PSI dei compressori, collegare il compressore a una fonte di alimentazione e accenderlo. Innanzitutto, è necessario scaricare l’acqua dalle linee che portano allo scaldabagno. Aprire lo scarico del riscaldatore e chiudere la valvola di rilascio della pressione. Collega il compressore alla linea e inizia a soffiare aria al suo interno.

Sarai in grado di vedere più acqua che esce dal riscaldatore e sarai anche in grado di sentire l’aria compressa che entra nel riscaldatore. Continua a soffiare aria in ciascuna linea finché non vedi l’acqua uscire dal riscaldatore. Ciò consentirà di scaricare tutta l’acqua dalle linee del riscaldatore.

Puoi bypassare lo scaldabagno se le linee sono libere. Devi trovare l’accesso alla parte posteriore del tuo scaldabagno e quindi girare le valvole in modo che non vi sia più acqua, o aria in effetti, in grado di entrare nel riscaldatore. Potresti essere fortunato in quanto le valvole sono etichettate come bypass, il che ti aiuterà ad accelerare!

Un Rubinetto Può Essere Attivato Warm O Blow Air

Ora che lo scaldabagno non c’è più, è ora di soffiare acqua calda attraverso le linee. Potrebbe essere utile per te avere un secondo paio di mani durante questo processo, altrimenti dovrai correre molto avanti e indietro.

Come posso pulire le linee d’acqua del mio camper? Dovresti iniziare aprendo l’acqua calda a un rubinetto e poi soffiare l’aria compressa attraverso la linea. Ti consigliamo quindi di continuare a soffiare l’aria fino a quando non vedi più l’acqua che esce dallo scarico! Ecco come far saltare le linee d’acqua in un camper.

Continua Con Tutti I Rubinetti, Docce E Servizi Igienici

Chiudere il rubinetto dell’acqua calda e aprire il lato dell’acqua fredda e utilizzare il compressore d’aria per far fuoriuscire l’acqua da questo lato. È meglio lasciarlo aperto finché non esce acqua dal rubinetto, quindi chiuderlo. Dopo aver completato questo, hai svernato con successo il rubinetto.

Pertanto, ora puoi ripetere questo processo per ogni rubinetto, doccia e servizi igienici all’interno del tuo camper. Anche se potresti non usarli così spesso, è importante ricordare che i collegamenti della doccia esterna e i rubinetti della cucina esterna richiedono ancora lo svernamento.

Segui Le Istruzioni Per Gli Elettrodomestici

Anche se ho fornito alcune indicazioni generali per i camper, dovresti anche assicurarti di leggere le istruzioni per lo svernamento di qualsiasi altro apparecchio. Potrebbe essere necessario prendere ulteriori precauzioni per dispositivi come lavastoviglie, lavatrice e fabbricatore di ghiaccio durante i mesi invernali.

Potresti perdere la garanzia se non prendi le precauzioni necessarie. Consiglio di contattare il produttore per chiarimenti su qualsiasi cosa di cui non siete sicuri. Un brutto congelamento potrebbe rendere inutilizzabile il tuo camper e potrebbe essere necessario sostituire elettrodomestici costosi.

Versare Antigelo Negli Scarichi E Nei Servizi Igienici

Sebbene questo sia un metodo alternativo per mettere l’antigelo attraverso le linee dell’acqua, ti consiglio di versare un po’ di antigelo negli scarichi e nel gabinetto. Circa una tazza o due di antigelo per camper dovrebbero essere sufficienti. Questo perché tutti gli scarichi hanno un sifone per mantenere gli odori fuori dai serbatoi. Queste trappole potrebbero contenere dell’antigelo, altrimenti rischiano di rompere i tubi di scarico.

Suggerimenti Importanti Per Lo Svernamento Del Compressore D’aria

È importante non affrettare il processo di svernamento del camper con un compressore d’aria. Più ti affretti, più è probabile che tu commetta un errore che causerà danni e un progetto di svernamento senza successo.

Se trascuri una fonte d’acqua, un rubinetto o uno scarico, può lasciarlo esposto e suscettibile alle temperature di congelamento. Prima di iniziare l’intero processo, ti consiglio di fare un giro per il tuo camper e fare l’inventario di tutto.

Ciò includerà docce esterne, connessioni della lavatrice, scarichi del serbatoio nero, spruzzatori del lavandino, pompe dell’acqua e scaldabagno.

Come Svernare Il Flusso D’aria Con Il Compressore D’aria

Dovrai svuotare tutti i serbatoi neri e grigi per mettere in inverno il tuo Airstream utilizzando un compressore d’aria. Apri tutti i rubinetti e lasciali defluire attraverso una connessione fognaria. Una volta che i rubinetti sono stati scaricati, è necessario chiuderli e consentire all’aria compressa di fluire attraverso le linee. Questo rimuoverà l’acqua rimasta.

Soffia aria attraverso e fuori dalle linee dello scaldabagno prima di girare intorno a ciascun rubinetto e punto di connessione esterno assicurandoti di non perdere nulla. Segui tutte le istruzioni che potrebbero essere fornite per la tua lavastoviglie, lavatrice o altri elettrodomestici. Infine, versa una o due tazze di antigelo negli scarichi e nei servizi igienici.

Come Svernare Il Rimorchio Con Il Compressore D’aria

Prima di mettere in inverno il tuo rimorchio usando un compressore d’aria, svuota tutti i serbatoi neri e grigi. Quindi, apri tutti i rubinetti e lasciali defluire attraverso la fogna.

Per svernare il tuo rimorchio da viaggio utilizzando aria compressa, chiudi i rubinetti e soffia aria compressa attraverso le linee per drenare l’acqua rimasta nell’impianto idraulico.

Continuare a soffiare aria compressa attraverso le linee dello scaldabagno, prima di ogni rubinetto. Segui eventuali istruzioni aggiuntive per la tua lavastoviglie e altri elettrodomestici. Termina lo svernamento del tuo rimorchio versando una o due tazze di antigelo per rimorchio negli scarichi e nei servizi igienici.

Domande Frequenti (domande Frequenti)

Come si sverna un camper con aria compressa?

Per svernare un camper con aria compressa, devi prima scaricare tutti i serbatoi e le linee attraverso un collegamento fognario prima di aprire tutti i rubinetti e consentire anche loro di drenare. Quindi chiudere i rubinetti in modo da poter soffiare aria compressa nelle linee e dirigerla attraverso il sistema per rimuovere l’acqua residua dalle linee. Continua a soffiare aria attraverso le linee dello scaldabagno, assicurandoti di non perdere nessun collegamento. Dovrai seguire tutte le istruzioni aggiuntive prima di versare dell’antigelo per camper negli scarichi e nei servizi igienici.

Hai bisogno di un compressore d’aria per lo svernamento di un camper?

Un compressore d’aria non è necessario per lo svernamento del tuo camper. Il metodo più comune per farlo è iniettare antigelo per camper nel sistema idrico del camper.

Tuttavia, un compressore d’aria può fornirti un risultato migliore e evitarti di dover sinterizzare il sistema dopo l’inverno.

Un camper dovrebbe essere svernato con antigelo o aria?

È meglio svernare un camper con aria compressa piuttosto che il metodo più comune di antigelo sicuro per camper. Questo perché quest’ultimo è incredibilmente disordinato e richiede tempo e molta acqua per eliminare completamente l’antigelo residuo dal sistema quando torna la stagione più calda.

Di quale PSI ho bisogno per lo svernamento del mio camper?

In genere si consiglia di non superare una pressione di circa 45 PSI per lo svernamento del camper. Se colleghi il tuo compressore d’aria al tuo sistema idraulico e il suo PSI non è regolato o troppo alto, probabilmente farai più danni che benefici. Potrebbe essere necessario un limite di pressione di 45 PSI per alcuni campeggiatori. Si prega di verificare con il produttore prima di fare qualsiasi cosa.