Come Riparare Un Tetto Apribile Che Non Si Chiude Completamente Una Guida Completa

Come Riparare Un Tetto Apribile Che Non Si Chiude Completamente Una Guida Completa

Come Riparare Un Tetto Apribile Che Non Si Chiude Completamente Una Guida Completa

Probabilmente hai sperimentato un tetto apribile che non si chiudeva completamente. Non è solo fastidioso avere un tetto apribile rotto o incrinato nella tua auto, ma può anche causare danni all’interno e costare migliaia di dollari per la riparazione. Fortunatamente per te, ti insegneremo come riparare un tetto apribile che non si chiuderà completamente!

Questo post sul blog insegna ai lettori di più su ciò che impedisce la chiusura del loro tetto apribile e li guida attraverso le istruzioni passo passo su come possono ripararlo da soli senza dover pagare qualcun altro per l’aiuto.

Cos’è Un Tetto Apribile ?

Un tetto apribile è un pannello mobile che può aprirsi e consentire alla luce del sole di entrare nell’auto. Questa caratteristica è stata resa popolare nelle auto negli anni ’80. Ora si trovano in quasi tutti i modelli di auto, grazie ai progressi tecnologici.

I tettucci sono disponibili in una varietà di dimensioni e stili. Possono essere motorizzati o azionati manualmente.

Tipi Comuni Di Tetto Apribile

I tetti apribili sono stati inventati nel 19° secolo. Ci sono molte varianti. Di seguito sono riportati i tipi più attuali e comuni di tetto apribile.

Tetto Apribile Inclinabile

I tettucci inclinabili (tetti apribili a scomparsa) sono uno dei tipi più popolari. Questo tipo è azionato manualmente e possono aprirsi tanto o poco quanto vuoi! Questi sono ottimi per coloro che vivono in climi secchi in quanto lasciano uscire l’aria calda e consentono l’ingresso di aria fresca fresca.

Costruito Nel Tetto Apribile

Un pannello del tetto apribile presenta lo stile popolare di un tetto scorrevole, che può avere spazio per le auto aperte. Questo pannello è adatto solo per auto di grandi dimensioni.

Spoiler Tetto Apribile

Un tetto apribile con spoiler presenta un tetto retrattile. La forma dell’auto è aerodinamica quando è aperta. Sembra più elegante quando è chiuso.

Tetto Panoramico

Questi tettucci stanno diventando più popolari nelle auto recenti. I tetti lunari panoramici sono costituiti da un tetto a pannelli di vetro, con un pannello apribile.

Perché Il Tuo Tetto Apribile Non Si Chiude Correttamente?

Di seguito sono riportati i motivi che potrebbero causare la mancata chiusura corretta del tetto apribile.

Problemi Meccanici

Ci sono alcuni problemi meccanici che possono rendere inutilizzabile il tetto apribile.

-Un motore difettoso o un cavo allentato che impedisce la corretta chiusura del tetto apribile.

Anche le parti rotte, come cerniere, binari o ingranaggi possono impedire il movimento del tetto. Ciò richiederà l’aiuto di esperti per risolvere questo tipo di problema.

Problemi Elettrici

Potrebbe essere un problema del tettuccio apribile. Potrebbe essere necessario ottenere un meccanico certificato o un elettrauto per diagnosticare questo problema per te.

Pannelli Disallineati

Il tuo tetto può incepparsi se hai l’allineamento sbagliato dei pannelli.

Come Riparare Un Tetto Apribile Che Non Si Chiude Sempre

Abbiamo raccolto alcune delle nostre informazioni più utili su come riparare un tetto apribile. Questa guida ti aiuterà a rimettere in funzione la tua auto in pochissimo tempo.

Controllo Veloce

Dovresti prima ispezionare i cingoli per danni o detriti. L’aria compressa può essere utilizzata per rimuovere gli oggetti ostinati.

Inoltre, assicurati che non ci sia nulla che blocchi il sensore di luce da entrambi i lati del pannello del tetto. Se è bloccato, puoi usare un aspirapolvere con un attacco a un’estremità per pulirlo. Assicurati che tutto sia pulito prima di procedere.

Quindi, allinea i pannelli. Se non sono in linea tra loro, il tetto non sarà in grado di chiudersi correttamente e di conseguenza si incepperà.

Assicurarsi che tutte le viti di un pannello siano state serrate prima di passare al successivo; se ci sono danni o pezzi mancanti, sostituirli ora o durante una sessione di manutenzione ordinaria.

Mentre si stringono le viti, verificare la presenza di sporco o detriti lungo i binari. Ciò potrebbe causare problemi lungo la strada.

Istruzioni Passo Passo

Se nessuno di questi passaggi funziona dopo più tentativi, quindi rimboccati le maniche con un cacciavite e un multimetro, dobbiamo fare un po’ di lavoro qui per vedere come riparare un tetto apribile che non si chiuderà completamente.

Passaggio 1: accedere ai bracci di sollevamento

Per accedere ai bracci di sollevamento è necessario rimuovere il vetro del tettuccio. Pizzicare le estremità delle guide e farle scorrere in avanti per farle staccare se si sono bloccate in posizione.

Il modo più semplice per farlo è svitarli, ma possono anche essere staccati con forza e finezza sufficienti.

Fase 2 – Sollevamento del cavo del tetto apribile

Sebbene il cavo possa intralciare le guide oi bracci di sollevamento, non è necessario che lo estraggano finché vi è un gioco sufficiente tra i bracci di sollevamento.

Sostituire la piastra J se necessario e controllare se i bracci di sollevamento funzionano di nuovo.

Passaggio 3: controllare l’alimentazione e il motore

Se i bracci di sollevamento non si muovono, controlla se c’è una connessione allentata nel cavo di alimentazione del tettuccio apribile.

Per testare il funzionamento del motore, puoi usare il cacciavite.

Passaggio 4: controllare il cavo

Usando il multimetro per vedere se c’è un cortocircuito nel cablaggio. Se la resistenza è alta, dovrai sostituire i fili.

Passaggio 5: pulire eventuali detriti nei binari

Assicurati di ripulire lo sporco o i detriti che trovi nei binari.