Come Avviare Un Blog: Una Guida Passo Passo Per Principianti

Questa guida ti mostrerà come creare un blog passo dopo passo.

Una delle domande che vengono poste alla maggior parte dei blogger è come iniziare con il blog. Amici e familiari mi hanno chiesto di creare una guida passo passo per loro in modo che possano iniziare.

Anche se può essere opprimente avviare un blog, non lasciare che questo ti scoraggi. È una delle mie esperienze più gratificanti e appaganti, sia finanziariamente che mentalmente.

Guida Passo Passo Per Avviare Un Blog

Anche se all’inizio l’avvio di un blog può sembrare scoraggiante, presto ci riuscirai. Inoltre, ci sono un sacco di risorse là fuori per aiutare.

Non è una buona idea buttarsi dentro… fare un piano e poi usare questa guida come guida.

Ci sono anche molti ottimi corsi là fuori per aiutarti. Crystal Paine ha degli ottimi pacchetti di informazioni.

Crystal è il genio dietro Money Making Mom. Sa molto sui blog. Ha un sacco di fantastici corsi di blogging, ebook e altri strumenti per aiutarti a iniziare.

1. Scegli la tua nicchia (o gli argomenti su cui desideri concentrarti).

Una nicchia si riferisce semplicemente agli argomenti e agli argomenti di cui desideri scrivere.

Cosa ti appassiona? Ami cucinare? Sei appassionato di insegnare agli altri come costruire imprese? Sei un genitore homeschool che può aiutare gli altri homeschool?

Puoi scrivere di molte cose, ma è importante concentrarti su ciò che ti appassiona. Potresti avere tutte queste idee che turbinano nella tua testa su diversi argomenti o idee. È normale! Cerca di restringere queste idee in alcune categorie per aiutarti a scegliere la tua nicchia.

Se vuoi aprire un blog di buongustai e pubblicare le tue creazioni di ricette, ti consiglio di dare un’occhiata all’ebook di Tasty Photography. Va nei minimi dettagli sulla creazione di bellissime immagini di cibo.

2. Scegli la tua piattaforma di blogging

WordPress è una delle piattaforme di blogging più utilizzate. WordPress è ciò che amo e ciò che 9/10 persone che conosco usano. Ci sono altre piattaforme e costruttori di siti web là fuori. Ma consiglio vivamente di iniziare con WordPress. Come mai?

  • I plugin di WordPress ti consentono di personalizzare il tuo sito in molti modi diversi.
  • Ci sono migliaia di temi e look tra cui scegliere (sia a pagamento che gratuiti).

Esistono 2 versioni di WordPress.

  • WordPress.com, che è gratuito e ti offre opzioni limitate.
  • WordPress.org, che viene chiamato self-hosted. Ti richiede di pagare per l’hosting, ma questo ti darà molte più possibilità di crescere e bloggare meglio.

Poiché ho esperienza con WordPress.org e consiglio di usarlo, mi concentrerò sull’avvio di un blog con WordPress.org e sulla configurazione di tutto.

3. Scegli un nome di dominio

È qui che puoi iniziare a diventare creativo. Il nome di dominio è come l’ID del tuo blog. È ciò che digiti nella barra degli indirizzi per accedere al tuo blog, ad esempio www.nomeblogqui.com.

Scegli un nome che sia accattivante e divertente e che si riferisca alla tua nicchia o agli argomenti di cui sei interessato a scrivere.

Ad esempio, ho scelto di chiamare questo blog Whered My Sanity Go, perché pensavo fosse un nome divertente ed è una domanda che mi pongo spesso mentre cerco di stare al passo con i bambini e la follia dei genitori.

Se hai una nicchia ristretta, puoi includerla anche nel tuo nome di dominio. Dovrai anche assicurarti di avere alcuni nomi diversi sul backburner, nel caso in cui la tua prima scelta sia già stata presa.

Ci sono molti siti in cui puoi acquistare nomi di dominio. Raccomando Namecheap.com. GoDaddy è un altro (ma è stato molto confuso e difficile da capire per me).

Passeremo poi all’hosting, ma a volte puoi ottenere un nome di dominio gratuito quando acquisti il tuo hosting.

4. Come avviare un blog Scegli un host WordPress

Può essere difficile trovare il posto giusto per ospitare WordPress. Questa è stata la cosa più difficile che ho dovuto fare quando ho avviato WordPress. Ci sono molte opzioni. Questo è il mio secondo blog e ho provato molti host diversi. Lo limiterò alle mie scelte migliori.

Hosting lirico

Di recente sono passato da WP Engine all’hosting lirico. WP Engine è un’ottima società di web hosting. Ma l’hosting lirico è il mio preferito per via del supporto che ricevo.

Sono disponibili tre piani. Il loro piano più costoso è e ha funzionalità più che sufficienti per chiunque. Naturalmente, puoi iniziare con un piano più piccolo e avanzare da lì.

Iscriviti ora e inserisci il codice promozionale “WMSG10” per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo mese con Lyrical Hosting

Motore WP

Uno dei migliori cani nell’hosting di WordPress. Ci sono tonnellate di buone recensioni su di esso ed è uno dei migliori in circolazione. Anche se può essere un po’ caro, ottieni quello per cui paghi.

Un altro ENORME BONUS è che l’hosting di WP Engine viene fornito con Genesis Framework di StudioPress e oltre 35 temi StudioPress gratuiti.

Un tema StudioPress è quello che uso per il mio blog. In questo momento, sto usando il tema Foodie Pro. Ottieni il meglio da WP Engine + Studiopress. Ottimo servizio clienti, temi fantastici che aiutano a far notare il tuo blog e buone prestazioni della pagina.

Puoi comunque utilizzare i temi StudioPress su qualsiasi host se decidi di utilizzare un host diverso.

Hosting a terra del sito

Uno dei 2 migliori servizi di hosting WordPress in circolazione. L’hosting di Site Ground è molto popolare tra i blogger a causa del loro tempo di attività e del servizio clienti.

È più economico di WP Engine, ma non ottieni così tante chicche. È anche un pagamento annuale e non esiste un piano mensile.

5. Come avviare un blog: scegli un tema WordPress

Ci sono temi di bookoo là fuori che puoi ottenere, sia gratuiti che a pagamento. Una semplice ricerca su Google farà apparire una buona quantità di temi.

Elegant Templates Divi Theme Un altro tema WordPress molto popolare. Divi è un tema che ti permette di costruire visivamente il tuo sito web. Questo tema è un’ottima scelta per chiunque abbia appena iniziato. Puoi anche provarlo gratuitamente.

Genesis Framework Come ho detto prima, ho sempre usato un tema StudioPress. Adoro lavorare con il Genesis Framework che usano, sono ottimizzati per il SEO e c’è una buona community di supporto insieme a molti tutorial diversi per configurarli o personalizzarli.

Potresti trovare un po’ difficile da imparare, quindi il tema Divi è una buona scelta.

I miei argomenti preferiti di Genesis:

6. Metti in ordine i tuoi account sui social media

I migliori plugin e app per social media

Suggerimento: tieni traccia delle informazioni del tuo account e dei post sui social media che desideri condividere.

7. Registrati ai programmi di affiliazione

Alla fine, vorrai fare un po’ di soldi mentre scrivi sul blog. Per iniziare, devi monetizzare il tuo blog. Dovrai iscriverti ai programmi di affiliazione.

Alcune persone lo fanno immediatamente, altri aspettano che il traffico inizi a crescere e i visitatori inizino a visitare il tuo sito.

Programmi di affiliazione più popolari:

  • Google Adsense
  • Mediavine (una volta che il tuo blog avrà successo)

Tah-Dah! Questo è il succo di come avviare un blog. Ora puoi iniziare a bloggare!

Inizia A Scrivere I Tuoi Contenuti!

Qualunque cosa tu abbia scelto per la tua nicchia, inizia a scrivere contenuti il prima possibile. Grammarly è un ottimo strumento che consiglio. È un meraviglioso strumento di correzione di bozze automatizzato e davvero facile da usare e può aiutarti a migliorare nella scrittura.

Un pianificatore o un diario è un’ottima idea. Può contenere informazioni sul tuo account, post sui social media che desideri condividere e un registro di tutte le cose che hai condiviso. Puoi anche tenere un elenco di post o note del blog.

Come Avviare Un Blog Altre Risorse Per Il Blog