Alimentazione Di Riserva

Jasper H. e Phyllis Wyman hanno perso il potere dozzine di volte durante i 31 anni in cui hanno vissuto nella loro fattoria restaurata a Pittsfield, nel Maine. Ma dopo la tempesta di ghiaccio del 1998, che ha lasciato i Wyman senza elettricità per più di quattro giorni, hanno deciso che ne avevano abbastanza di vivere alla luce delle lanterne a cherosene, rannicchiati intorno a una stufa a legna, senza acqua corrente perché la pompa del pozzo era morto. (Hanno salvato il cibo dal loro frigorifero seppellendolo in un cumulo di neve.) Così Jasper si è buttato giù per un generatore di riserva. La mini-centrale alimentata a diesel genera elettricità sufficiente per alimentare le luci, il frigorifero, la pompa del pozzo e il forno dei Wyman. Viene sfiatato attraverso un tubo nel garage. “Se riceviamo un’altra tempesta del genere, è più che adeguato fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno”, afferma Jasper.

I Wyman si uniscono a un numero crescente di proprietari di case che stanno installando generatori per proteggersi da interruzioni di corrente lunghe o ripetute. Le vendite di unità residenziali, che sono aumentate per un breve periodo durante lo spavento dell’anno 2000 alla fine degli anni ’90, sono aumentate costantemente, aiutate in parte dai blackout continui in California, dai brownout dovuti ai transistor durante le ondate di caldo estivo e dalla sempre presente minaccia di una violenta tempesta che potrebbe abbattere le linee elettriche.

L’imprevedibilità delle interruzioni offre ai generatori di riserva fissi e installati in modo permanente un chiaro vantaggio rispetto ai loro parenti portatili alimentati a gas, che assomigliano a grandi motori di tosaerba su carrelli. Un portatile deve essere tirato fuori, avviato manualmente e collegato all’impianto elettrico della casa, un processo che richiede almeno diversi minuti, se qualcuno è a casa per farlo. E se un’interruzione dura più di qualche ora, è probabile che il serbatoio del gas di un portatile si esaurisca. Un generatore di riserva installato è, tuttavia, sempre disponibile e può funzionare per giorni senza interruzioni. Può essere alimentato con linee di gas naturale o serbatoi di propano o gasolio.

Anatomia di un generatore Quando l’alimentazione si interrompe, questa installazione di standby automatica passa alla modalità di emergenza, avvia il generatore e alimenta i circuiti di emergenza designati nella casa.

L’importantissimo Interruttore Di Trasferimento

I Wyman devono attivare un interruttore di trasferimento automatico che isola la loro casa dalle linee elettriche in arrivo. Una volta ruotato l’interruttore, il pulsante accenderà l’unità. Anche un interruttore di trasferimento automatico potrebbe fare il lavoro. Questo dispositivo intelligente monitora costantemente la potenza in ingresso e quando rileva un’interruzione o una grave riduzione di tensione (un brownout) isola automaticamente la casa e avvia il generatore. Tutto sommato, il processo richiede da 10 a 20 secondi. “Rimarrai al buio per alcuni secondi, ma la corrente tornerà non appena si accende il generatore”, afferma Bill Perry Sr., proprietario di Central Maine Diesel e installatore del sistema Wymans. L’interruttore di trasferimento è in attesa di vedere se l’alimentazione si ripristina in modo che il generatore non si accenda/spenga ogni volta che le luci si attenuano. Questo è il motivo per cui si verifica il ritardo.

Il primo passo nella scelta di un generatore è determinare quanta elettricità ha bisogno la tua famiglia in caso di emergenza. Questo ti dirà quanto deve essere grande l’uscita del generatore. Ad esempio, piccoli generatori da 4 a 8 kW possono alimentare lampadine e altri apparecchi critici. Generatori più grandi da 25 kw, invece, consentono alle famiglie di continuare a funzionare come se le linee elettriche non fossero mai interrotte. Un generatore da 10 a 15 kw, la dimensione più comunemente usata per le residenze, è solitamente sufficiente per alimentare la maggior parte degli elettrodomestici, compresi i dissipatori di energia come scaldabagni e condizionatori d’aria a finestra. Per mantenere il fabbisogno energetico (e la dimensione del generatore) entro limiti, è necessario un pannello di distribuzione dei carichi essenziali. Il pannello è collegato solo a circuiti che necessitano di alimentazione di emergenza. Riceve e distribuisce l’energia normalmente dall’utenza. Tuttavia, durante un’interruzione quando l’interruttore generale è attivato, il pannello riceve tutta la sua potenza dal generatore. (Al termine dell’interruzione, il pannello torna all’alimentazione di rete.)

Un generatore di dimensioni adeguate dovrebbe fornire dal 10 al 20% di potenza in più rispetto alla domanda totale prevista. Un’unità che sta funzionando vicino alla sua potenza massima causerà il consumo di carburante e renderà più difficile il lavoro del motore. Se completamente sovraccaricato, gli interruttori del generatore scatteranno (per proteggerlo dal surriscaldamento). “Un generatore troppo piccolo è peggio che non avere alcuna potenza”, afferma Ron Ford, responsabile vendite di Kohler, che produce generatori sia residenziali che industriali.

Si paga un prezzo sostanziale per la comodità di un generatore installato in modo permanente, e quel prezzo aumenta notevolmente all’aumentare della produzione. Inizia a circa per i modelli da 6 a 8 kw e arriva da a per le unità da 11 a 20 kw. Il rivenditore coordina tutte le attività di installazione necessarie, come il getto di calcestruzzo, il cablaggio e l’installazione di un serbatoio e di una linea del carburante. Puoi trovarli nelle pagine gialle e sui siti Web dei produttori. Inoltre, c’è il costo della manutenzione e del carburante.

Tabella per ”Dimensione di un generatore”

Come Dimensionare Un Generatore

Per capire quanto deve essere grande la potenza del tuo generatore, fai un elenco di tutti gli apparecchi di cui avrai bisogno durante un’interruzione e somma i loro watt di picco: la quantità di elettricità necessaria per avviare un motore (vedi immagine 3) . Aggiungi a questo totale i watt di funzionamento per articoli elettrici senza motori, come lampadine, scaldabagni e televisori. Aggiungi un margine di sicurezza dal 10 al 20 percento e dividi quel numero per 1.000 per ottenere la potenza in kilowatt per un generatore.

Ron Ford, un responsabile vendite di Kohler, ha affermato che questo calcolo garantisce che un generatore può gestire le richieste di alimentazione di emergenza mentre funziona al suo carico massimo. Ciò riduce il consumo di carburante (vedi anche immagine 2) .

Manutenzione del generatore

L’installazione permanente di un generatore è simile al possesso di un’auto in più. Tuttavia, durerà molto più a lungo. I motori possono funzionare da 1.500 a 3.000 ore, il che, considerando la breve durata della maggior parte delle interruzioni, equivale a una durata di circa 15-20 anni. Per assicurarsi che il motore funzioni quando serve, la maggior parte degli installatori offre contratti di assistenza annuali (-) per il cambio dell’olio e del filtro dell’aria, il controllo della batteria di avviamento e il test del sistema. A differenza delle automobili, alcuni generatori si “esercitano” automaticamente per alcuni minuti una volta alla settimana per far circolare l’olio e ricaricare la batteria. (La casa non è alimentata con energia in questi momenti.

Oltre alle dimensioni e al prezzo, alcune caratteristiche da cercare includono:

Regolatore di tensione elettronico, per fermare le fluttuazioni che possono danneggiare l’elettronica.

Facilità di accessibilità per la manutenzione.

Alloggiamento isolato e resistente alle intemperie per attutire il rumore del motore. Ford afferma che le unità più silenziose, che vanno da 8,5 a 11 kw, sono abbastanza silenziose. Ammette che i generatori più grandi sono più rumorosi.

Il rumore e il cambio dell’olio occasionale sono solo piccoli inconvenienti per i Wyman. “Avremmo dovuto farlo molto tempo fa”, dice Jasper. “Ora, sarei molto a disagio senza il mio generatore.”

E Il Computer?

Un sistema informatico rischia di perdere gocce di dati importanti nei 10-20 secondi tra il momento in cui l’alimentazione si interrompe e il generatore inizia a pompare elettricità. Soluzione: batteria di riserva, nota anche come “gruppo di continuità” o UPS.

Ci vogliono solo pochi millisecondi perché questi gadget rilevino un’interruzione di corrente o una fluttuazione di tensione (un picco o un calo) e intervengano con la propria alimentazione “pulita”. L’interruzione non verrà notata da un tipico computer di casa. Alcuni modelli di UPS possono spegnere automaticamente un computer dopo un determinato periodo di tempo, nel caso in cui nessuno sia in casa.

È possibile ottenere unità UPS delle dimensioni di scatole per il pane in grado di alimentare un computer e un monitor per un massimo di 10 minuti. Questo è abbastanza tempo per risparmiare lavoro e spegnere il computer. Oppure puoi acquistare grandi banche da 5 kw che costano e manterranno attivi alcuni circuiti critici in casa per diverse ore o giorni (se usati con parsimonia).

A parte i test occasionali, un UPS non necessita di manutenzione. La sua batteria sigillata è mantenuta ricaricata dall’impianto elettrico della casa. Aspettatevi che uno duri dai 7 ai 10 anni senza un calo evidente della produzione, afferma Rob Heckenast, di Xantrex Technology Inc., un produttore di sistemi di backup della batteria.

Heckenast afferma che le batterie possono esaurirsi molto rapidamente, quindi è importante avere un mix di fonti di alimentazione. Per il pasto completo, acquista batterie per brevi interruzioni e un generatore in standby per lunghi blackout.

Dove posso trovarlo

Generatore portatile:

EB5000XK1 Gruppo Honda Power Equipment

Alfaretta, GA

800-426-7701

Gruppo di continuità

American Power Conversion Corp.

West Kingston, RI

877-800-4272

Distributore generatore:

Maine centrale diesel

Bangor, IO

888-899-0603

Siamo grati a:

Ron Ford e Garrett Mersberger di The Kohler Co.

Kohler, WI

800-544-2444

Giorgio Amido

Potere Kraft

Woburn, MA

781-938-9100